• User Attivo

mancata indicazione del funzionario

Buongiorno a tutti,
    un soggetto ha ricevuto una cartella di pagamento di ? 10.000, causale Unico 2005. L'agente della riscossione è una spa che si occupa di ciò nella mia provincia.
    Tale cartella non riporta il nome del funzionario del procedimento e non è stata sottoscritta dal rappresentante dell'agente di riscossione.
    Volevo un vs parere per un eventuale ricorso.
    Grazie a chiunque voglia darmi una mano e buona giornata a tutti.;)
    Akibit:ciauz:

• User Newbie

salve ,
    oggi ho letto ,sul Sole 24ore ,(163/03/07)di una altra sentenza vinta nei confronti dell'ufficio riscossione, ci sono già diverse al riguardo.
    Mi piacerebbe sapere se è fattibile anche per cartelle dove è già passato il termine dei 60gg , io ne ho una dove tra poco mi invieranno i vari fermi o pignoramenti , visto che non posso pagare per diversi motivi .
    grazie

• Super User

Ciao a tutti,

qui trovate la sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che le cartelle esattoriali senza indicazione del funzionario responsabile sono da considerarsi illegittime.
    Questo perchè anche i soggetti privati che però esercitano funzioni pubbliche, come le esattorie (Equitalia), sono da considerarsi assoggettati ai principi generali in materia di procedimento amministrativo, che prevedono, appunto, l'obbligo di indicare il funzionario responsabile del procedimento al fine di esercitare compiutamente il diritto di difesa.

• User Attivo

chiedo conferma..ma io avevo letto che vale solo per le cartelle notificate dopo il 7 novembre se non erro del 2007...mi date confermagrazie

• Super User

Vale per tutte le cartelle. La cosa, comunque, non è così semplice, è bene che vi consultiate con un legale prima di procedere.