• Super User

    Per Non Dimenticare - Giorno della Memoria della Shoah

    Vi invito a visitare questo sito:

    ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm

    E leggere le testimonianze, sono brevi, ma in poche righe vi renderete conto di cose queste persone hanno dovuto soffrire e patire su loro stessi e sui loro cari. 😞

    Mi chiedo ancora come alcuni possano dire che l'olocausto non è avvenuto o che le legge raziali non sono poi cosa così brutta o che verso i tedeschi non si aveva altra scelta che assecondarli e altre corbellerie simili. Che quella gente non avesse cuore ne anima non vi è dubbio, ma mi chiedo se ce l'abbia chi ancora prende sotto gamba o adduce scuse insensate per l'olocausto. :bho:

    L'olocausto è stata una delle pagine della storia più vergognose, inconcepibili e drammatiche della storia dell'essere umano. Qualche mese fa mi ero imbattuta in articolo che parlava della condizione della donna nei campi di concentramento, leggere ciò che avveniva nei campi e come venivano trattati i deportati è come un pugno nello stomaco e finchè non si legge vi posso garantire che non si arriva a pensare a quante atrocità fisiche e psichiche erano sottoposte queste persone.

    E' importante che le nuove generazioni sappiano cosa sia successo così come le vecchie ricordino quel che è stato.

    Ci sono state anche molte persone che hanno aiutato gli ebrei e tutti coloro che venivano deportati anche a rischio delle loro stesse vite. A queste persone e a tutti i sopravvissuti va la mia più grande stima e cordoglio per tutti quelli che non ce l'hanno fatta.

    Ma purtroppo l'uomo non impara mai dai suoi errori. Da qualche anno si parla con rigore e fermezza dell'olocausto, perchè sono passati molti anni e si aprono spiragli di luce. Ma nel mondo negli anni sono successe cose simili e ancora non se ne parla, ci voranno anni prima di poterne parlare apertamente.