• User

    valutazione navigabilità

    abbiamo un sito e-com che integra il negozio off-line su cui, dopo Natale, abbiamo apportato alcune modifica, con la speranza di migliorare la navigabilità. Le modifiche sono in linea, anche se non complete al 100%.
    Abbiamo la possibilità di provare l'effetto solamente su opera e firefox (anche se cerchiamo di tenere conto delle differenze di comportamento trai vari browser).
    Abbiamo purtroppo avuto riscontro negativo dai nostri clienti e la cosa ci ha piuttosto affranto. Vi chiediamo, se questo non vi porta via troppo tempo, di navigare sul sito, eventualmente facendo degli ordini di prova, e di indicarci i problemi che eventualmente riscontrate
    Il link è mondobimbi.com
    grazie
    sergio


  • User

    Io uso Safari per Macintosh e mi sembra che funzioni tutto.
    A mio parere è poco orientato ai prodotti: troppo piccoli, sia come foto che come spazio riservato all'elenco, che occupa solo la metà centrale della larghezza della videata prevista (la quale è comunque costretta più piccola della finestra del browser). Non invoglia allo scorrimento.


  • User

    grazie,
    hai sicuramente ragione, ho chiuso il tutto sugli 800px, ma ormai chi usa più un monitor da 14"?, ed il risultato è che sugli schermi attualmente in uso rimane troppo piccolo.
    Proverò senz'altro a modificare i css.
    ciao
    sergio


  • User Attivo

    Ciao,

    condivido la considerazione sulle immagini troppo piccole (anche se poi c'è lo zoom).
    La grafica sinceramente non mi sembra molto accattivante, ma questo si sa, è questione di gusti.
    Anche la scelta dei colori forse andrebbe rivista.
    I popup in explorer non possono essere chiusi con la classica X questo confonde un po'...


  • User

    Ho ampliato l'area centrale, che adesso si adatta alla risoluzione del monitor. A questo punto posso ingrandire le immagine, devo riprendere l'originale e ricomprimerlo. Attualmente sono impostate a larghezza 80px, proverò a portarle a 100px-120px.
    Per quanto riguarda i colori cerchiamo di lavorarci con pazienza alla ricerca di colori e contrasti che incontrino i gusti del pubblico, e non è cosa facile.
    La X di chiusura del pop-up non funziona su IE, me ne sono accorto ma non ho capito il perchè. Purtroppo non ho il riscontro immediato delle modifiche che faccio su MSIE in quanto per vederle devo avviare windows (oltretutto ho win98 che arriva alla versione 6 di ie).
    Per chi mastica un po' di js e dom posto il codice che crea la x di chiusura, qualche anima pia magari trova l'errore

    
    ...
                // il nodo header
                    var msg_header  = document.createElement('div');
                msg_header.setAttribute('id', 'msg_header');
                
                    if (drag) {
                            msg_header.setAttribute("class", "drag");
                            msg_header.className = "drag";
                     }
    
                msg_header.ondblclick=function(){
    
                var obj_msg_body = document.getElementById(id_nodo + "_body");
    
                if (obj_msg_body.style.display != "none") 
                    obj_msg_body.style.display="none";
                else
                    obj_msg_body.style.display="block";
    
            };  
    
                // inserisce la x per la chiusura della finestra
                var msg_header_span  = document.createElement('span');
                msg_header_span.setAttribute("onclick", "document.getElementById('"+id_nodo+"').style.display='none';");
    
                // per msie
                msg_header_span.onclick=function(){
                document.getElementById(id_nodo).style.display="none";
                last_win = 0;
                current_win = 0;
                old_current = 0;
            };  
    
                msg_header_span.setAttribute("id", "msg_header_span");
                msg_header_span.appendChild(document.createTextNode("X"));
    ...
    
    

    ciao e grazie
    sergio


  • User

    Senti, magari dico una fesseria, ma perchè non lo lasci scendere anche in lunghezza? E' più comodo fare lo scrolling della pagina, piuttosto che solo della sezione...


  • User

    @Giardino.it said:

    Senti, magari dico una fesseria, ma perchè non lo lasci scendere anche in lunghezza? E' più comodo fare lo scrolling della pagina, piuttosto che solo della sezione...
    figurati, raccolgo il suggerimento. In effetti l'abitudine è lo scrolling con i controlli del browser.
    ciao
    sergio


  • User Newbie

    Condivido la considerazione sulla grafica. Se posso permettermi un consiglio io toglierei la ricerca da sinistra (non so se per tutti è così ma la mia abitudine è di cercarla a destra e a sinistra trovare le categorie). Inoltre ho notato che sul mio browser (xp) da un errore quando ingrandisco la finestra prodotto (sulla descrizione della ricerca rimangono visibili i menù a discesa). Ciao e buona fortuna.


  • User

    @Natalie said:

    Condivido la considerazione sulla grafica.
    speriamo a breve di trovare qualcosa di più accattivante

    Se posso permettermi un consiglio io toglierei la ricerca da sinistra (non so se per tutti è così ma la mia abitudine è di cercarla a destra e a sinistra trovare le categorie).
    Tutti i consigli sono i ben accetti. Io personalmente penso che la ricerca sia da posizionarla sulla sinistra. Mi piace anche l'impostazione di amazon che ha una barra orizzontale (come fanno poi anche altri)

    Inoltre ho notato che sul mio browser (xp) da un errore quando ingrandisco la finestra prodotto (sulla descrizione della ricerca rimangono visibili i menù a discesa). Ciao e buona fortuna.è un errore che ti segnala la barra di internet explorer ma lo script è caricato correttamente, oppure l'operazione viene bloccata. Con quale sequenza di operazioni ti risulta questo errore?

    grazie dei consigli
    ciao
    sergio


  • User Newbie

    Ciao,
    niente segnalazioni da ie. Sono andata su categorie prodotti, poi su Trudi, poi ho cliccato sull'immagine degli struzzi di pelouche.