- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- partita iva o contratto a progetto?
-
partita iva o contratto a progetto?
Ciao a tutti.
Dopo un anno di lavoro in una società di produzione e post produzione video come post producer e dopo un anno di ritenute d'acconto, i miei datori di lavoro mi hanno proposto di aprire una delle nuove partite iva per persone con un reddito annuo inferiore ai 30000 euro.
Il mio problema è che non sono sicura che questa sia la scelta migliore da fare perché il mio stipendio mensile è di 1000 euro e quindi forse sarebbe più vantaggioso farmi fare un contratto a progetto...
Il discorso da loro fatto sul perché convenga la prima delle 2 opzioni riguarda le tasse che, nel secondo caso, dicono essere molto più alte (ma per chi?).
In realtà non sono convinta dell'esattezza della motivazione e inoltre non credo che per 1000 euro al mese mi si prospetti la necessità di aprire una partita iva e di dar via a tutte quelle rogne fiscali che questa comporterebbe a me
In più c'è da dire che lavoro per una piccola società, nata da poco più di un anno, ma che si sta allargando sempre più e che quindi prospetta guadagni sempre maggiori. E questa cosa mi fa pensare che, nel caso in cui dovessi farmi fare un contratto a progetto, sarebbe meglio fissarlo a 6 mesi piuttosto che ad un anno.
Potete dunque venire in mio soccorso e darmi qualche delucidazione?
So di avervi chiesto milioni di cose, ma non so a chi rivolgermi e su internet non si trova nulla di aggiornato e/o chiaro...
Grazie,Let
-
ciao Let e Benvenuta nel Forum GT
Beh; il contratto a progetto è più conveniente per te (e la partita iva per loro).
Il grosso della differenza sta nel versamento dei contributi previdenziali; infatti con il contratto a progetto per 2/3 sono a carico della società, mentre con partita iva sono completamente a tuo carico.ciao