• User Attivo

    Il PC si avvia, il bios e il monitor no

    Non sarà facile spegare tutto..:D
    Cominciamo..
    Qualche giorno fà, il pc ha iniziato a bloccarsi mentre funzionava normalmente.
    Poi, quando accendevo:
    -se faceva il beep del bios, partiva anche il monitor, ma nel caricamento di windows si bloccava.
    -se non faceva il beep del bios, non si vedeva niente sul monitor.

    Adesso non fà mai il beep e non si vede niente.

    Ho provato a togliere e rimettere tutto.. HD, batteria del bios, ram..
    Dopo aver tolto la ram, la MB ha fatto dei beep. Ho rimesso la ram e ho riavviato. Ha fatto il beep del bios, il monitor si è acceso ed è uscita la schermata del bios che mi chiedeva la frequenza della cpu. Dopo averla inserita e aver reimpostato primary master ecc, sono uscito salvando, ma il problema non si è risolto. Al riavvio non ha fatto beep e non arriva nessun segnale al monitor.

    Ho provato ancora a togliere la ram per cercare di tornare nel bios, ma niente.. la MB non fà più neanche i beep per l'assenza della ram.

    Chiedo aiuto.. sto sfasando.. :bho:

    Grazie 1000 a chi cercherà di aiutarmi


  • User Attivo

    Mmmmm ...cosi su 2 piedi azzardo: scheda mamma andata 😞


  • User Attivo

    :quote::lol::eheh:Lo spinotto del monitor messo male?:D


  • User Attivo

    @Oliviero said:

    :quote::lol::eheh:Lo spinotto del monitor messo male?:D
    😄
    Non sai quante volte l'ho tolto e rimesso.. ho provato anche con un altro monitor..


  • User Attivo

    Aggiornamento:
    Non sapendo nè leggere nè scrivere ho provato a spostare e rispostare il ponticello sopra alla scritta USBPWR. Dopo aver fatto questo il pc è ripartito, ma dopo un pò si è bloccato ancora.
    Allora ho provato anche a spostare a rispostare (senza togliere la corrente) il ponticello sotto alla scritta Normal Clear CMOS.. e credo di aver fatto una ca##ata.. adesso il pc si avvia, esce la schermata iniziale (quella dove c'è scritto Press DEL to enter setup..), poi diventa tutto nero, fà un beep, e torna alla schermata iniziale. E continua così, come un ciclo infinito.
    Se la MB non era ancora morta, credo di averla uccisa io adesso. 😄

    Cosa ne dite?


  • User Attivo

    Decisamente, ora, cambia scheda mamma e via...senza perderci troppo tempo 😉


  • Consiglio Direttivo

    ciao.
    Il mio pc di casa fa un giochetto simile, ma finche va, va....:)

    Quando l'accendo non fa il bip e il monitor non si accende!
    Premendo reset il pc si avvia normalmente.

    Qualche volta invece quando lo faccio partire si accende e dopo due secondi la ventola si ferma! Devo spegnere l'interruttore dietro, attendere circa un minuto e farlo ripartire!

    E' la scheda mamma, o l'alimentatore?

    (avevo chiesto una cosa simile qualche lustro fa :(, ma chissà se qualcuno illuminato mi darà un consiglio (di buttarlo? :D)

    ciao a tutti!


  • User Attivo

    Beh, vista la richiesta di energia delle ultime schede video sul mercato, l'aggiunta di HDD e periferiche, e tutte le diavolerie USB che circolano ....

    .... un test con un alimentatore diverso e soprattutto nuovo ....lo farei....non si sa mai 😉


  • Consiglio Direttivo

    ciao every
    grazie per la risposta!:)

    in effetti hai centrato il problema.
    Con il mio pc sono molto smanettone, e ogni tanto sostituisco un pezzo; per esempio ultimamente ho sostituito la scheda video, ho aggiunto un hard disk, potenziato la ram a 1 giga, anche se il pc è un vecchio pentium 4 - 1.6mHz.

    Per quanto riguarda le prestazioni, sono ancora abbastanza soddisfatto, se non per questa scocciatura in fase di avviamento!

    Sarà necessario forse un alimentatore più potente, o quello va con la scheda madre e quindi non si può?

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Direi un pelo più potente...non farebbe male.
    Ma magari uno della stessa attuale potenza ma "nuovo", perchè forse il tuo sta tirando le cuoia 😄


  • User Attivo

    Rispondo a Tiago:

    se nn hai ancora cambiato la scheda madre, prova

    1. a schiacciare DEL (come dice la schermata iniziale), impostare l'hard disk in modo che si avvii prima di ogni cosa, poi "esc" e riavvia...

    2. Scaricati Slax Linux da qui

    merlin.fit.vutbr.cz/mirrors/slax/SLAX-6.x/rc7/

    la versione slax-6-256kb.iso, masterizzarla su un CD o DVD, inserirlo nel pc appena si avvia o prima di accenderlo (inserendolo alla precedente chiusura), seguire la procedura (1 passaggio() cliccando sulla prima opzione che da nella schermata di slax linux, lasciar caricare tutto il sistema dal cd senza installarlo, andare a prendere tutti i tuoidati da Desktop/Sistema/storage media (mi pare), copiarli su un' usb --- COSì ALMENO SALVI I DATI !!!

    1. Cambia la scheda madre!

  • Consiglio Direttivo

    @Every said:

    Direi un pelo più potente...non farebbe male.
    Ma magari uno della stessa attuale potenza ma "nuovo", perchè forse il tuo sta tirando le cuoia 😄

    Grazie every...,

    beh sostituirò anche l'alimentatore...
    comunque il mio è da 300W max; è la potenza corretta?

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    300 watt ...beh, dipende che scheda video hai perchè è proprio quella la maggior incriminata per l'assorbimento energetico, oltre alle diavolerie USB 😉

    Con un 450 sei tranquillo 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Beh... non è l'ultimo ritrovato della tecnologia..
    comunque è una nvidia geforce fx5500 da 256 mb...
    e forse adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere troppo per quel povero vecchio alimentatore!
    Sarà ora quindi il momento di mandarlo in pensione 😄


  • User Attivo

    ok grazie ragazzi..
    l'ho portato a fare aggiustare da un amico più esperto.. 😉


  • User Attivo

    Beh, forse meglio dire (al posto di PIU ESPERTO) che è un amico che VEDE il PC e può metterci le mani.

    Prova a fargli trovare la soluzione via forum come facciamo NOI ...al buio e con poche informazioni 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Every said:

    Beh, forse meglio dire (al posto di PIU ESPERTO) che è un amico che VEDE il PC e può metterci le mani.

    Prova a fargli trovare la soluzione via forum come facciamo NOI ...al buio e con poche informazioni 😉

    :ciauz:
    Intendevo dire più esperto di me 🙂
    Non mi permetterei mai.. 😉


  • Super User

    ...fai controllare al tuo amico i condensatori

    hardwareirc.com/Articoli/SpecialeLowESR/vrm.jpg

    se ce ne fossero alcuni "gonfi"

    overclockers.com/tips00140/h.jpg

    probabilmente la tua scheda madre sta passando a miglior vita

    altrimenti potrebbe essere colpa dell'alimentatore...forse

    facci sapere come è andata

    :fumato:


  • Consiglio Direttivo

    @lorenzo-74 said:

    ciao.
    Il mio pc di casa fa un giochetto simile, ma finche va, va....:)

    Quando l'accendo non fa il bip e il monitor non si accende!
    Premendo reset il pc si avvia normalmente.

    Qualche volta invece quando lo faccio partire si accende e dopo due secondi la ventola si ferma! Devo spegnere l'interruttore dietro, attendere circa un minuto e farlo ripartire!

    E' la scheda mamma, o l'alimentatore?

    (avevo chiesto una cosa simile qualche lustro fa :(, ma chissà se qualcuno illuminato mi darà un consiglio (di buttarlo? :D)

    ciao a tutti!

    Salve a tutti...
    purtroppo il mio pc (la scheda madre?) è arrivato al capolinea 😢
    Ieri sera, una volta acceso, ha fatto il bip del boot, dopodichè un bit continuo. Ho provato a smuovere schede togliere e rimettere le ram, ecc ma questo suono continua e il pc (naturalmente) non parte.
    Se ne è andata definitivamente la scheda madre?
    Inoltre, alternativamente (avendo provato più volte) accendendolo si arresta subito (come segnalato le scorse volte...

    Mi consigliate su come risolvere?
    Se devo cambiare scheda madre e processore, posso acquistarle del tipo che sono attualmente in commercio (quella andata era una pentium 4 1.7 ghz) oppure gli altri componenti (2 hard disk masterizzatore dvd cd rom NON serial ata, scheda video da 256mb, ram DDR 400) non sono compatibili?

    grazie