• User Newbie

    Alle prime armi ...

    Salve ,
    è da qualche settimana che ho iniziato a lavorare sulla tesi.
    Argomento: "posizionamento dei siti in Google".

    Ho cercato di analizzare diversi fattori, il sito non è bannato, ma non riesco a capire se sia o meno penalizzato.

    Che cosa mi consigliate ??

    Insomma ... spero che qualcuno mi dia una mano ... almeno all'inizio ... anche se capisco bene che questa è una materia che "non si insegna" :giggle:

    Grazie

    Dominio:
    cantierinformatici.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    secondo semestre 2006

    Cambiamenti effettuati:
    da .it a .com

    Eventi legati ai link:
    i link sono rimarsti sempre gli stessi, il sito è linkato da università ed azinde che non credo si possano considerare "spammose"

    Sito realizzato con:
    asp.net

    Come ho aumentato la popolarità:
    link

    Chiavi:
    realizzazione siti internet , creazione siti web (anche se mi sembrano un pò troppo inflazionate per puntarci ancora)

    Sitemaps:
    No
    non ha una mappa perchè "ha poche pagine" (ma è corretto questo ragionamento??)


  • ModSenior

    Ciao nic.85 e benvenuto nel Forum GT.

    Il tuo sito non e' bannato dall'indice di Google. Basta mettere come chiave di ricerca il nome del tuo sito completo di www e vedere che e' in prima posizione nell'indice. Questo prova che il tuo sito e' presente in Google, ok?

    Confermo che i backlink sono buoni, non male alcuni siti e directory tra cui non e' vitale ma fa sempre bene DMOZ.
    Ti segnalo che comunque i link reciproci dalla pagina del tuo sito verso le pagine dei tuoi clienti e viceversa sono poco interessanti.
    Un conto e' avere un backlink con una keyword esatta come "realizzazione siti internet", altro conto e' ricevere un backlink con una semplice immagine come hai fatto tu.

    A livello di pagine vedo poco contenuto a tema. Specifica e dettaglia di piu' e usa le keyword per cui vuoi posizionarti in maniera intelligente, cioe' che siano presenti nel testo delle pagine ma non in maniera eclatante (troppa keyword density = sospetto di spam e/o troppo ottimizzazione SEO) .

    Puoi rimuovere dalle tue pagine molti metatag. Tieni title ovviamente ottimizzato e description e vedi come va. Sul metatag keywords ne possiamo discutere 🙂 se guardi altri interventi sempre qui, nel Forum GT, ti farai un'opinione e testando le tue pagine capirai se conviene o meno tenerlo.


  • User Newbie

    Io quasi mi commuovo ... 💋

    Rileggendo meglio mi sono venuti un paio di dubbi :

    • Il sito è linkato con un'immagine... dovrei fare un backlink con una kw esatta ... quindi niente immagine 😞 ?? puoi spegarmi un pò meglio questo punto perpiacere??

    • I link reciproci sono poco interessanti per via delle immagini (up) o perchè sono siti che trattano argomenti decisamente diversi dal mio ??

    Grazie veramente 🙂

    P.S. secondo te è un buon argomento per una tesi in ing. informatica triennale??


  • User Attivo

    Ciao Nic.85,

    il tuo sito non è affatto penalizzato, è solo che stai competendo in un settore altamente inflazionato, con concorrenza molto molto grossa.

    Per i Link è preferibile che sia sia testuale, e che contenga nell'anchor le keywords che vuoi spingere, o in alternativa mettere le key all'interno del tag "alt".

    I Link reciproci da siti con argomenti poco attinenti non portano grandi benefici, meglio che i link siano univoci (pazienza se qualcuno è fuori tema) e a Tema.

    Ciao