• User Attivo

    Penalizzazione da aumento improvviso dei contenuti?

    Ciao a tutti,

    Sul mio sito in firma abbiamo raggiunto da circa 2 settimane la soglia di 10 news/articoli al gg + 4-5 downloads ogni 2 giorni e tags ben utilizzati in buon numero,ovviamente anche il forum in crescita.

    Beke al punto 3.10 dei fattori del posizionamento (giorgiotave.it/forum/fattori/2007/) ne ha accennato e sembra il mio caso, studianto la SERP ho notato che per circa 1 h ho avuto un balzo a 18.000 pagine indicizzate, un balzo dai 7000 improvviso che poi son ritornate a 7000 nuovamente dopo 1-2h...segno di controllo secondo voi?

    Dominio:
    neohw.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Vari a livello strutturale, aumento dei contenuti giornalieri e introduzione di tags. Aggiunt tags H1,H2 oltre ai H3 già presenti.

    Eventi legati ai link:
    Link regolari da siti tematici, inizialmente spinta grazie a directory.

    Sito realizzato con:
    Joomla+vBulletin con modifiche ad entrambi, sostanziali per Joomla.

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo contenuti di qualità, grazie alle SERP semplicemente.

    Chiavi:
    hardware, recensioni hardware, news hardware

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao GBZ,

    a mio avviso si tratta di un disallineamento dei Datacenter, ci sono state un po' di pulizie negli ultimi giorni, poi l'aggiornamento del PR può causare queste anomalie.

    Prova magari a controllare sui vari DC il numero di pagine indicizzate del tuo sito: mcdar.net/dance/index.php (qui trovi la possibilità di interrogare vari datacenter e scoprirne l'IP).

    Facci sapere,
    a presto! 😉


  • User Attivo

    Grazie Dechigno 😉

    Ho controllato vari datacenter e tutti per il comando site: mi danno risultati tra le 7000 e le 7300 pagine, quindi i 18.000 risultati per ora non ci sono.

    Farò un monitoraggio dei vari posizionamenti nei datacenter, grazie infatti per avermi segnalato la lista di servers.


  • Super User

    Di niente, figurati.

    Ricorda che questi Datacenter sono solo una piccola parte di classi di IP, Google ha moltissimi datacenter alcuni conosciuti, altri meno. 🙂

    Tienici informati! 😉


  • User Attivo

    Ok, credo di aver risolto già un bel problema.

    I miei errori 404 erano tutti 200! Quindi in teoria tutte le pagine che inviavano un contenuto di errore, quindi quella che doveva essere la pagina di errore 404 dava come status 200, facendo vedere quindi a google per alcune pagine lo stesso identico contenuto come se esistesse veramente, penso quindi alla penalizzazione da contenuto duplicato.

    Ciò accade con l'ultima versione di SefAdvance per Joomla, abilitando la cache di questo gli errori 404 diventano tutti 200, disabilitandola funziona. Tutti gli user Joomla dovrebbero sapere che anche la cache su file come JRE Cache di joomlatwork provoca lo stesso effetto, usate quindi PageCache 2.0 di ircmaxell che non dà questi problemi.

    Credo che qualcosa cambierà, resto in attesa. 😉


  • User Attivo

    Adesso le pagine indicizzate sono 20.900, un salto da 8000....

    PS: Con il tool dei datacenter ne vedo 8600 .ca, com'è possibile?


  • User Attivo

    Ho ricontrollato dopo 3 min, sono tornate a 8.6000... qualcuno ha un'idea?


  • Super User

    Google in questi tempi sta facendo opere di pulizia alle serp.

    Se i datacenter non sono all'ineati è possibile interrogare DC differenti a distanza di pochi secondi con dati differenti l'uno dall'altro.


  • User Attivo

    Se Google sta facendo una pulizia delle SERP e ho queste fluttuazioni rare credi sia possibile che il mio sito abbia pagine spazzatura? Dubito perchè non ho mai aggiunto pagine prive di contenuto o duplicate, ho fatto un grosso lavoro su Joomla limitando con robots.txt tutte le pagine con title duplicati e inutili. Utilizzo il tool sitemap per la varifica dei contenuti, ho eliminato totalmente tutti i problemi di tag title duplicati e meta description corti.


  • Super User

    No.. le fluttuazioni possono colpire anche siti trust ed autorevoli con contenuti validi ed aggiornani.

    Attendi ancora qualche giorno, giusto il tempo di far stabilizzare il motore. 😉


  • User Attivo

    Da poco ho risistemato i title e le possibili pagine duplicate joomla, ho anche modificato i titoli di molte pagine quindi credo sia normale attendere che tutto ridiventi stabile. Ho riscontrato infatti nelle visite un bel calo. 300 visite .ca


  • User Attivo

    Ho notato che i datacenter che hanno ip che comincia con (216. 216.239.59.104) mi danno 20.800 pagine mentre i 64. (64.233.161.104) me ne danno solo 8.000