• Super User

    Sitelinks presenti nel webmaster tools ma non nelle serp

    Salve a tutti,

    accedendo al mio webmaster tools di GG ho notato che nella sezione
    Links --> Sitelinks
    di un mio sito sono stati attivati i famosi sitelinks (in totale 8).

    Il fatto è che non compaiono nelle serp...

    Io mi chiedo se c'è una relazione al fatto che i sitelinks siano stati attivati nel pannello di controllo ed il fatto che vengano visualizzati nei risultati delle ricerche.

    Devo digitare qualche keyphrase particolare per vederli o dipende da altri fattori?

    Ps. Anche digitando il nome del dominio senza www e senza estensione nelle serp non compare la lista dei sitelinks.

    Grazie per una vostra consiglio/suggerimento/delucidazione...
    :ciauz:


  • Super User

    E' un servizio indicativo per tutti i siti che utilizzano il webmaster tool.

    Non c'è alcuna correlazione, almeno per ora, tra comparsa nel tool e poi nelle serp, quindi non compariranno finchè il sito non li meriterà effettivamente.
    L'utilità sta nel fatto che apparendo nel tool, si può intervenire per affinarli in previsione che, un giorno, escano anche in serp.

    Sarà infatti da li, seguendo le preferenze indicate nell'account, che google preleverà i dati per la snippet.


  • Super User

    Ah ho capito, nessuna relazione... Grazie Karapoto.

    In ogni modo penso che avere nel proprio account un sito già predisposto per i sitelinks possa essere un segnale di buon trust per il sito stesso.

    Lo dico perchè per altri siti, gestiti sempre dal medesimo account, i sitelinks non compaiono.

    Sbaglio a pensare ciò?


  • Super User

    Non te lo so dire, personalmente credo che dipenda dall'organizzazione del sito.

    Quando questo è articolato in più sezioni, è credibile che un sistema di sitelink possa trovare utilità.
    Se un sito si sviluppa in una pagina, o in poche, la mappa perde di utilità.


  • User Attivo

    Accade anche a me quanto descritto da Pastikka

    Comparsa di 5 sitelink nei WBT, ma nessuna traccia nelle Serp, e noto anche una mancanza di relazione tra variazioni del PR delle pagine e loro presenza nei Sitelink.

    In particolare, una pagina interna a PR3 prima di essere nei Sitelink, ora è passata a PR 0, altre pagine dei sitelink al contrario passate da PR 0 a PR 2.


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Il fatto è che non compaiono nelle serp...

    @Camillo Galante said:

    Accade anche a me quanto descritto da Pastikka

    Andate negli Strumenti Google per il webmaster, cliccate su link ed eventualmente su Introduzione. Leggete la snippet sotto la voce Sitelink.
    Ve la scrivo qui, enfatizzando una probabile risposta ai vostri quesiti:
    @Sitelink said:

    Scopri quali link sul tuo sito sono stati identificati come candidati ad apparire direttamente nei risultati di ricerca di Google.

    😉


  • Super User

    In ogni modo penso che avere i sitelinks predisposti (anche se non visibili nelle serp) possa essere indice di buon trust del sito.
    Ho altri siti in cui ci sono molte più sezioni, con molte più pagine, ma per quelli non sono stati impostati i sitelinks (giustamente perchè molto meno popolari del primo).

    Al salut


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,

    sto verificando la questione Sitelink su 2 domini che sto gestendo. Io ho notato un abbassamento di Pagerank un mese fa e la contemporanea comparsa però dei Sitelink su WebmasterTool. Non vedo la variazione però sulle ricerche.

    Quanto tempo potrebbe servire secondo voi?
    La visione dei sitelink sulle ricerche può andare di pari passo con gli update del pagerank?

    Grazie.

    Un saluto,

    Angelo


  • User Attivo

    Ciao, Treenet.

    Io non credo, anche perchè i miei sitelinks sono comparsi sul webmaster tools un pò dopo l'aggiornamento del PR di Ottobre 2007.

    Anche a seguito di quello più recente, però, ancora nulla si è visto in serp.

    Non so proprio come e quando verranno messi "online".
    E' una domanda che oramai mi affligge da Novembre....


  • User Attivo

    @kru said:

    E' una domanda che oramai mi affligge da Novembre...
    Fossi i te non mi affliggerei troppo :wink3:... Dopotutto la loro candidatura potrebbe non divenire mai realtà oppure potrebbero comparire in SERP in questo preciso istante.


  • Super User

    Però a quanto ho capito nessuno conosce le leggi che regolano ciò...

    Sarebbe davvero interessante se qualcuno potesse postare la propria esperienza in merito...

    :gthi:


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Però a quanto ho capito nessuno conosce le leggi che regolano ciò...
    Le leggi di Google, le conosce solo Google.

    Ho sentito dire che dalla candidatura alla comparsa dei sitelink in SERP possono passare anche tre mesi, ma non essendoci una*** versione ufficiale ***di BigG, prendi il mio thread con le molle
    😉


  • Super User

    Ti ringrazio della tua risposta che anche se aleatoria ma molto preziosa.

    In ogni modo volevo, appunto, che qualcuno postasse le sue esperienze; qualcuno che insomma ha notato i suoi sitelinks nel proprio pannello di controllo e dopo TOT gli ha visti comparire anche nelle serp. Magari indicando anche la categoria del sito (turismo, ecommerce, ...) e se con particolari chiavi.


  • User Newbie

    Ciao a tutti e grazie delle risposte, io posto la situazione che sto gestendo.
    -dominio 1 con poche pagine (50-100) attivo dal 2001
    ottobre 2007: update PR su tutte le pagine da PR4 a PR5 - nessun sitelink presente su webmasterTool - nessun sitelink visibile nelle serp.
    fine dicembre 2007: abbassamento da PR5 a PR4 e contemporanea attivazione 5 sitelink su WebmasterTool - nessun sitelink visibile nelle serp.

    -dominio 2 con oltre 300.000 pagine attivo dal 2004
    ottobre 2007: update PR su tutte le pagine da PR2 a PR3 - nessun sitelink presente su webmasterTool - nessun sitelink visibile nelle serp.
    fine dicembre 2007: mantenimento del PR3 e contemporanea attivazione 4 sitelink su WebmasterTool - nessun sitelink visibile nelle serp.

    su altri domini che gestisco non è cambiato il PR dopo ottobre e non sono comparsi sitelink su webmasterTools..

    Mi da parecchio fastidio aver perso il PR5 anche prk in concomitanza erano aumentati molto i visitatori portati da google...

    Vediamo se altri hanno avuto simili esperienze.