• User

    Se il documento e' in pdf

    E' possibile inserire un documento in pdf, direttamente , in una pagina web, precisamente nella index?

    Ciao Lucy 🙂


  • User Attivo

    Ciao lucy19,

    cosa intendi per inserire direttamente un pdf in una pagina web?
    Vuoi che si veda subito il suo contenuto? In genere per aprire un pdf nel browser ci vuole un link al documento. Non credo che si possa aprire direttamente.

    Forse si potrebbe usare un frame con un redirect al file stesso. Ma bisogna provare.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao 🙂

    Nemmeno io ho capito al 100% la richiesta, in ogni caso in tutte le situazioni che immagino te lo sconsiglio vivamente 🙂


  • User

    ciao lucy
    se il tuo obiettivo è aprire un documento in pdf dalla index,è molto semplice,basta creare un collegamento ipertestuale a tale documento,come se lo si stia facendo con un altra pagina html(ovviamente il pdf deve essere inserito nella stessa cartella del index);per comodità inoltre è sempre meglio dare a questo collegamento destinazione "blank"

    se invece vuoi che il pdf si veda già direttamente nella index non so come aiutarti

    spero di esserti stato di aiuto
    ciao


  • User Attivo

    Per sfizio ho fatto questa prova

    [html]<html>

    <head>
    <title>Prova apertura file pdf</title>
    </head>
    <body>
    <iframe src="file.pdf" width="100%" height="100%" frameborder=0></iframe>
    </body>
    </html>[/html]Ebbene, appena aperta la pagina, mi viene chiesto cosa fare con il file pdf, cioe' se aprirlo o salvarlo. Nel caso l'utente abbia impostato l'apertura automatica nel browser, il documento verra' visualizzato.

    Comunque non e' molto elegante e fa uso (:() degli iframe.


  • User

    @marcomc80 said:

    ciao lucy
    se il tuo obiettivo è aprire un documento in pdf dalla index,è molto semplice,basta creare un collegamento ipertestuale a tale documento,come se lo si stia facendo con un altra pagina html(ovviamente il pdf deve essere inserito nella stessa cartella del index);per comodità inoltre è sempre meglio dare a questo collegamento destinazione "blank"

    se invece vuoi che il pdf si veda già direttamente nella index non so come aiutarti

    spero di esserti stato di aiuto
    ciao

    Ciao marcom 80,

    non solo mi sei stato di aiuto ma sei stato grande, erano giorni che ci provavo, senza ottenere risultati Grazie. :smile5:

    Per favore spiegami cosa intendi per "blank" io uso DW, diciamo che sono i miei primi approcci, non conosco bene il codice, che merita studio approfondito.

    Un caro saluto Lucy


  • User

    ciao lucy sono contento di esserti stato di aiuto

    per quanto riguarda la destinazione blank,questa significa che tu apri il collegamento in una finestra distinta rispetto alla pagina dell' index,cosi facendo potrai tenere aperte contemporaneamente sia la pagina dell'index che la pagina del pdf,non rischiando inoltre nel momento di chiudere il documento di chiudere anche l'index

    per poter fare questo tipo di collegamento:
    se usi Dreamweaver;nelle proprietà sotto il menu per i collegamenti ipertestuali c'è un altro menu a tendina nel quale puoi scegliere la destinazione del collegamento(blank,self,parent,top)

    Se non usi dreamweaver puoi scrivere il codice html che è semplicissimo:
    nel collegamento ipertestuale <a href="PDF" target="_blank">vai a pdf</ a>

    spero di essere stato chiaro
    ciao


  • Super User

    Puoi sempre usare l'embed come per i video di youtube.

    Inserisci nel body un codice come questo:

    <embed src="nome.pdf" width="600" height="400" align="middle">


  • User

    Ringrazio, veramente tutti, per l' aiuto apportato, spero sia utile anche ad altri , che come, me sono alle prime armi . :smile5:

    Mi rimane pero' un' altro problemino, il peso, del documento pdf, e' di circa 800 kb. A mio avviso pesantuccio! Io l' ho publicato, e' tutto ok, pero' per chi ha una linea analogica come la mia impiega qualche bel minuto per scaricarlo, il che non e' il massimo. La domanda e' i documenti pdf, all'interno di una cartella di un sito, si possono ridurre di peso, oppure zippare? :mmm:

    Un caro saluto a tutti Lucy


  • User

    Ho fatto la prova, ho zippato il documento, con win rar.zip , ma e' Aruba che mi vieta di pubblicare lo zip. E' un suo limitemi conviene cambiare Hosting! 😉