• User Newbie

    Aprire negozio su eBay studente

    Innanzitutto un caloroso saluto a tutti i membri di questo forum..
    Spero che potrete aiutarmi e rispondere alla mia domanda..

    Vi espongo la questione: sono un giovane studente universitario (19 anni) e vorrei aprire un negozio su ebay per poter vendere computer assemblati. In passato ho lavorato presso negozi della zona ma il corso di laurea in fisica che sto seguendo non mi permette di impegnarmi a tempo pieno e nemmeno part-time quindi aprire un'attività in proprio da casa sarebbe l'ideale.

    Premesso questo, adesso c'è il problema di capire come fare...
    Devo aprire una partita IVA, ok, ma quanto mi verrebbe a costare? Ci sono agevolazioni per le nuove attività o per i giovani studenti? Mi pare di aver sentito che ci fossero degli incentivi statali per i giovani.. Vorrei in pratica sapere quanto mi costerebbe avviare e mantenere l'attività così da vedere se alla fine ci posso anche guadagnare qualcosa..

    Grazie in anticipo per le preziose informazioni!

    Ciaoo, Paolo


  • Super User

    Ciao,
    l'attività se svolta non occasionalmente richiede l'apertura di partita iva.
    I costi maggiori sono dati dai contributi fissi alle gestione commericianti inps pari a 2600 euro l'anno.
    In più iscrione alla Camera di Commercio 80 euro l'anno e tasse sul reddito prodotto.
    Come agevolazioni ci sono dei regimi fiscali agevolati per pagare aliquote ridotte irpef.
    Ti consiglio di cercare nel forum troverai varie discussioni sul'argomento.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    l'attività se svolta non occasionalmente richiede l'apertura di partita iva.
    Fin qui tutto ok..
    @fab75 said:
    I costi maggiori sono dati dai contributi fissi alle gestione commericianti inps pari a 2600 euro l'anno.
    Già qua io pensavo che i contributi INPS fossero commisurati al reddito..