• User Attivo

    Mi spiegate il rapporto fra CTR e eCPM?

    Sono da qualche anno iscritta ad Adsense, con ritorno economico minimo, ma quel poco... che soddisfazione! Lo trovo anche molto comodo perché mi consente in un solo colpo d'occhio di verificare gli ingressi nei miei vari siti.
    Da tempo però mi sembra di leggere fra le righe nelle discussioni specialistiche che non conviene lasciare annunci in pagine che non generano click perché un basso CTR determinerebbe un abbassamento del eCPM di tutto il sito (o di tutto l'account, non ho ben capito).

    E' corretta la mia interpretazione? Mi chiedo se, per alzare un po' il valore di quelle pagine che generano click con regolarità mi convenga togliere gli annunci dalle pagine che generano click ogni cavata di papa. Ma, se sì, dalle singole pagine o dagli interi siti? e all'interno dei siti che lavorano "meglio" che fare?


  • Super User

    Ciao Bettacam. Il ctr (click through) è il rapporto fra impression e click sugli annunci. Cioè il rapporto fra quante volte i tuoi annunci compaiono e quante volte vengono cliccati.

    L'ecpm (il costo per mille impression) è il guadagno che ottieni ogli mille impression (ogni mille volte che i tuoi annunci vengono esposti al pubblico). L'ecpm è un valore legato al tuo cpc e al tuo ctr.
    Se vieni cliccata spesso e per ogni click sei pagata bene, è conseguente che ad ogni mille pubblicazioni dei tuoi annunci guadagnerai bene.
    Ah, l'ecpm, non è un bonus, cioè quando arrivi a mille impression ti danno altri $, è solo un dato statistico, è una proiezione.


  • User Attivo

    Allora forse ho capito male, e il CTR non c'entra. Sono sicura di aver visto qualche intervento che diceva che è meglio togliere gli annunci dalle pagine che non generano molti click perché questo abbassa il valore dei click in tutto il sito (o in tutto l'account che comprende più siti non ho capito bene). Vi risulta?

    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi


  • User

    @bettacam said:

    Allora forse ho capito male, e il CTR non c'entra. Sono sicura di aver visto qualche intervento che diceva che è meglio togliere gli annunci dalle pagine che non generano molti click perché questo abbassa il valore dei click in tutto il sito (o in tutto l'account che comprende più siti non ho capito bene). Vi risulta?

    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi

    Penso che non sia una questione di quantità, ma di qualità dei click.
    Apparentemente Google riesce a distinguere un click utile per l'inserzionista (perchè magari dopo il primo clic continua a navigare nella nuova pagina) da uno inutile (dove magari chi ha cliccato torna subito indietro).

    Ergo: se metti il banner in pagine in cui chi clicca ci clicca solo per sbaglio, e non perchè davvero interessato, Google ti penalizza tutti i click, anche quelli buoni... :arrabbiato: