• User

    eCPM in caduta libera

    Ciao a tutti,
    spero di aver finalmente trovato una comunità attiva e informata su Adsense, in italiano, perchè ce n'è tanto bisogno!

    Vado subito al dunque esponendo il mio caso:

    • sito sportivo (sport di nicchia): 30.000 "impressioni sugli annunci" al giorno - ecpm contestuale: 0,02 - ecpm sito 0,12
    • forum: 130.000 "impressioni sugli annunci" al giorno - ecpm contestuale: 0,01 - ecpm sito 0,14

    E' una caporetto: a dicembre gli ecpm erano fra 0,7 e 0,3, a gennaio è cambiato tutto.

    Qualcuno ha qualche idea??

    Grazie

    Nanuciao


  • Super User

    @Nanuciao said:

    Ciao a tutti,
    spero di aver finalmente trovato una comunità attiva e informata su Adsense, in italiano, perchè ce n'è tanto bisogno!

    Ciao Nanuciao e benvenuto nel Forum GT. Sei nel posto giusto, qui ci sono davvero molte persone competenti su adsense! 😉

    Un paio di domande per capire meglio. Sai già per certo che non si tratta di normali fluttuazioni (ad esempio io ho avuto una situazione analoga, ma contraria, nello stesso periodo e sta rientrando ora).

    Hai effettuato cambiamenti nel layout del sito o degli annunci circa una settimana prima del calo?

    L'ecpm di cui parli mi sembra veramente bassa. Presumo che si tratti di un sito che non ha solo adsense ma che magari fa anche dell'e-commerce. Se così non fosse potresti spingere ancora un po', non credi?

    In ultimo, complimenti, uno sport di nicchia cha fà 30.000 impression a dì è buono, ma cos'è il calcio ?!?!?! 😄


  • User

    @franseo said:

    Ciao Nanuciao e benvenuto nel Forum GT. Sei nel posto giusto, qui ci sono davvero molte persone competenti su adsense! 😉

    Un paio di domande per capire meglio. Sai già per certo che non si tratta di normali fluttuazioni (ad esempio io ho avuto una situazione analoga, ma contraria, nello stesso periodo e sta rientrando ora).

    Hai effettuato cambiamenti nel layout del sito o degli annunci circa una settimana prima del calo?

    L'ecpm di cui parli mi sembra veramente bassa. Presumo che si tratti di un sito che non ha solo adsense ma che magari fa anche dell'e-commerce. Se così non fosse potresti spingere ancora un po', non credi?

    In ultimo, complimenti, uno sport di nicchia cha fà 30.000 impression a dì è buono, ma cos'è il calcio ?!?!?! 😄

    Ho letto parecchio di Adsense: ad es. so che nel mio caso i click ormai non valgono quasi più niente per colpa dello smart pricing, e vabbè, ho un forum, credo sia abbastanza normale, o no?

    Ma il sito non capisco come mai rende così poco, perchè è molto specifico.
    Inoltre adesso in rendimenti sono proprio in caduta libera.

    Cosa intendi per "spingere"?

    Nanuciao

    P.S. Non ho fatto alcuna modifica ultimamente...