• User Newbie

    Codice Ateco Per Sviluppo Software

    Salve,
    Cercavo quale codice fosse indicato per un attività di sviluppo software (es. gestionali o applicazioni web) ed ho trovato questo:

    62.01.0 Produzione di software non connesso all?edizione

    • progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e
      implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
    • personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un?applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all?ambiente del sistema informativo dei clienti

    Anche se non ho ben capito cosa si intenda per "non connesso all'edizione"
    mi chiedevo se fosse quello più adatto per le mie necessità dato che dovrei iscrivermi come artigiano per poter poi vendere quello che produco o se ci siano dei codici piu adatti alle mie necessità.
    Grazie.


  • User

    Ciao,
    io ho scelto il tuo stesso codice.
    "Non connesso all'edizione" credo significhi che non lo puoi commercializzare al pubblico. Quindi se hai intenzione di costruire sw per poi venderlo su internet, ad esempio, credo tu debba guardare ad altri codici.
    Il codice da te scelto va bene in caso i consulenza professionistica in ambito sviluppo software ad hoc su commissione.

    Ciao.:ciauz:


  • User Newbie

    Quindi se ho ben capito per quello che dovrei fare io non basta solo il 62.01.0 ma bisogna aggiungere anche i codici relativi all'editoria tipo questo:

    58.29.0 *Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)

    • edizione, anche on-line di software non personalizzati, inclusa la traduzione o l?adattamento di software non
      personalizzati per un particolare mercato: sistemi operativi, applicazioni commerciali e di altro tipo con eventuale
      connessa produzione
    • concessione di licenze d?uso di software non personalizzato

    *In pratica io devo avere la possibilità di produrre e vendere software.
    In effetti molti codici non sono molto chiari ed è difficile trovare quelli adatti alle proprie necessità. :mmm: