• User Attivo

mi dimenticavo, modificando quasi totalmente la struttura dei links

• Super User

Ciao Paolo,

un minimo di rischio c'è...

Ma pui tranquillamente risolvere il tutto facendo un buon reindirizzamento automatico (redirect 301) pagina per pagina.

Quel che intendo dire è che il redirect dovrà essere effettuato in questo modo:

paginavecchia.asp -> paginanuova.php

In questo modo, sicuramente non perdi PR perchè i backlink delle pagine vecchie li trasferisci tutti su quelle nuove.

Può comunque succedere che per un paio di mesi il sito subisca degli scossoni in serp, ma se è tutto corretto ed i contenuti delle pagine non vengono modificati (certamente non a livello codice) dovresti recuperare e mantenere i posizionamenti acquisiti. 🙂

• ModSenior

Ciao paolo

@paolo said:

vorrei cambiare server, script e passare da asp a php

cambiare server... quindi cambiare IP address. Se leggi altri post di questo stesso forum ci sono testimonianze che il cambio IP non influisce.
    E' importante predisporre tutto per tempo per non avere un periodo di downtime durante il passaggio.
    Dirò cose ovvie ma

• l'importante e' che, se gestisci altri siti web, NON siano tutti concentrati su un unico server con stesso IP e magari tutti registrati alla stessa persona 😉
    • il cambio da asp a php non sia solo un problema di "cosmesi" del sito ma effettivamente ci siano dei vantaggi concreti da questo passaggio.

@paolo said:

secondo voi corro il rischio di venire seriamente penalizzato perdendo PR e il posizionamento raggiunto fino ad oggi?
    modificando quasi totalmente la struttura dei links

Ti ricordo che il PR e' un algoritmo che valuta la singola pagina web (e non il sito!). I tuoi backlink puntano quasi tutti alla home page quindi problemi da questo punto di vista non dovresti averne.

Il problema invece si pone per le pagine interne .asp linkate direttamente. E qui devi essere bravo tu ad usare redirect 301 verso le nuove pagine in modo da non perdere i vantaggi acquisiti fino ad oggi.

• ModSenior

Cavoli siamo interventuti assieme su questo post 🙂

• User Attivo

@dechigno said:

se è tutto corretto ed i contenuti delle pagine non vengono modificati

intanto grazie mille per le risposte 🙂

le pagine attuali verrebbero tutte modificate, anche quelle statiche, che ovviamente rimetterei in linea pero' in una struttura differente, quindi i cambiamenti sarebbero importanti

purtroppo stiamo parlando di 2320 pagine indicizzate...

• Super User

Se la struttura cambia non è un problema (almeno che passi ad una versione più "sporca", ma non credo).

Mi riferivo ai contenuti della pagina, cioè quello che legge il browser dell'utente... se non cambiano tag title ed il contenuto del body (non lato struttura) gli spostamenti sono ridotti, altrimenti potresti subire una rivalutazione per tutte le tue pagine (soprattutto se cambi tag title).

• User Attivo

purtroppo invece cambierebbe tutto, modo in cui il browser visualizza la pagina, in prima pagina metterei ancora i links di affiliazione, pero' metterei anche gli ultimi siti inseriti, le parole + ricercate, le notizie, i siti + votati, anche l'esperienza lato user migliorerebbe enormemente

per quanto riguarda il lato tags, le pagine con il nuovo script ovviamente verrebbero rivalutate enormemente, in quanto verrebbero migliorati e personalizzati per ogni link e categoria, diciamo che la prima pagina verrebbe aggiornata decisamente molto + spesso e la struttura del sito verrebbe migliorata enormemente

per farvi un esempio potete visitare questo sito adult-webmaster-italia.com (non trovate contenuti adult in homepage, pero' se guardate le url statiche e i titolo vi rendete conto del tipo di script che voglio usare per italiapuntonet

per fortuna i backlinks rimarrebbero (mi sembra che google dia molta importanza ai fattori off piuttosto che on), io ho notato che in un sito che era PR4 con phpnuke, dopo un po di vicissitudini ero passato a PR3 e adesso sono ritornato a PR4 (parlo appunto di adult-webmaster-italia.com), pero' qui si tratta di un PR5, che vale molto di + di un PR4

insomma, sono veramente indeciso...

• User Attivo

mi sono assentato per qualche giorno, volevo riprendere la discussione in quanto ho ancora molti dubbi

.htaccess funziona nello stesso modo in linux che windows per impostare i redirect?

se faccio un 301 su un dominio totalmente nuovo ed assumendo che probabilmente non riusciro' a spostare tutti i backlinks su questo, esiste un tempo dopo il quale il dominio attuale perde di valore? oppure sono obbligato a tenermi il dominio attuale fino a che morte non ci separi?

• Super User

l'.htaccess lo puoi fare solo su linux, per windows ci sono varie possibilità di redirect (fra qui quella più semplice il redirect col meta refresh -redirect dei poveri- ).

Invece per quanto riguarda il cambio di dominio, passare ad un nuovo dominio perdi anzianità (molto importante per Google) quindi, a meno che non sia indispensabile ti consiglio di "amare" il tuo dominio fino alla morte... 😄

• User Attivo

allora, intanto grazie a tutti per l'aiuto, a causa di ripetuti problemi con il fornitore dello spazio web, alla fine mi sono visto obbligato a cambiare tutto e ad utilizzare un sistema con il quale mi trovo molto + a mio agio, php con mysql appunto, da inizio febbraio

il sito completamente rifatto, migliorato in quanto a navigabilita' ed aspetto, non ho avuto nessun cambiamento di PR, ho notato un calo dei BL calcolati da google (pero' credo che questo dato non e' mai esatto) e un aumento di 10 volte del numero di pagine pagine indicizzate (attualmente 37000)

nel caso dovessi essere penalizzato (o premiato :-))) ve lo faccio sapere

• Super User

Bene.. tienici informati 😄