• User

    perdita posizioni dopo annuncio a pagamento

    Ciao
    è possibile che una volta inserito l'annuncio a pagamento, Google "preferisca" visualizzare l'annuncio anzichè le pagine del sito, per cui le pagine del sito vengono tolte dalla prime pagine della ricerca?
    Ciao
    Carlo


  • User Attivo

    Ciao,

    per la mia esperienza non credo che ad oggi vi sia una possibilità di esclusione tra le due tipologie di posizionamento, sono completamente indipendenti l'una dall'altra, e google ci tiene a sottolienare sto fatto.

    Ti posso invece dire che l'utilizzo dei due programmi combinati puo' ottenere per la keyword prescelta click fino all'80% se sei riuscito a posizionare il sito web nelle primissime posizioni.

    Io invece avanzo una ipotesi completamente opposta: secondo voi è possibile che l'utilizzo del programma AdWords possa determinare un traffico targhetizzato che Google possa considerare positivamente e quindi determinare un miglioramento del ranking nelle serp dello stesso. Non so una ipotesi non troppo remota ed artificiale...

    Bye bye:figo2:


  • User Attivo

    @Markus_292 said:

    Ciao,

    Io invece avanzo una ipotesi completamente opposta: secondo voi è possibile che l'utilizzo del programma AdWords possa determinare un traffico targhetizzato che Google possa considerare positivamente e quindi determinare un miglioramento del ranking nelle serp dello stesso. Non so una ipotesi non troppo remota ed artificiale...

    Bye bye:figo2:

    Ciao Markus,

    non credo sia un ipotesi ne remota ne artificiale, c'è una scuola di pensiero in america, che afferma che attivando campagne Adwords si hanno in qualche modo benifici sul posizionamento organico, per il semplice fatto che Google assegna ai siti che fanno PPC un punteggio di qualità, che si ripercuote anche nelle normali SERP.

    Io personalmente non ho ancora testato, ma sarei curioso di sapere se qualcuno di voi può confermare l'ipotesi..

    Ciao


  • User

    Un'ultima considerazione: con adwords mi sembra di lavorare in borsa solo con un'unica differenza: i costi della azioni "leggesi parole chiave" salgono sempre, non scendono mai .............
    Secondo me Google dovrebbe garantire più trasparenza e non alzare indiscriminatamente il costo minimo della parola, bloccando di fatto la tua inserzione.

    Siamo tutti d'accordo sul fatto che si deve esaltare la libera iniziativa, l'imprenditorialità, ecc., ma oramai Google è in situazione di monopolio.
    Mi ricorda una pubblicità: O così o Pomì.

    Mi ricorda anche il nostro ultimo governo che solo a posteriori di da le regole per fare il bilancio dell'anno prima e sei costretto a pagare tasse e costi di ordinaria gestione aziendale non previsti (e quindi non ti lascia ottimizzare gli investimenti).
    w.... articolo21.info/rassegne/generale14062007/Art00245.ht...

    Mi sbaglio? Spero di si; avete qualche altro concorrente da suggerirmi che riesca a darmi almeno il 50% delle visite che mi da Adwords?


  • User

    Ciao
    stamane da casa ho provato a fare delle ricerche col mio pc.

    Google non fa apparire il mio sito se a dx vi è il mio annuncio.
    Vuol dire che ho girato 7 o 8 pagine di risultati di ricerca senza trovare il mio sito, ma vedendo sempre l'annuncio a pagamento.

    Ho cambiato parole di ricerca aggiungendone per ridurre i risultati.
    A dx sempre il mio annuncio, però ve ne sono solo due di annunci.

    Alla seconda videata ecco che sparisce il mio annuncio e compare il mio sito e anche molto bene (tre righe).

    Per me Google ti toglie dalla prime pagine di ricerca per guadagnare sull'annuncio.
    Altri che hanno avuto la mia stessa esperienza?

    ==
    Altre possibili pubblicità al posto di ADwords agli stessi costi? No Google , però.
    Ciao
    e buona Pasquetta !!!
    Carlo


  • Moderatore

    @carlodg said:

    Un'ultima considerazione: con adwords mi sembra di lavorare in borsa solo con un'unica differenza: i costi della azioni "leggesi parole chiave" salgono sempre, non scendono mai ....

    la mia esperienza è completamente diversa, nel nostro caso dopo un po' di "lavoro di lima" neglia annunci (e sopratutto nll uso di pagine di destinazione appropriate) i costi calano. Forse utilizzi parole troppo generiche? magari formate da una sola parola?

    avete qualche altro concorrente da suggerirmi che riesca a darmi almeno il 50% delle visite che mi da Adwords?

    Se utilizzabili nel tuo settore: i comparatori di prezzo.


  • ModSenior

    @carlodg
    Qui mi pare che ci sia un accenno da parte di nbriani alla relazione tra posizionamento organico/ppc qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/

    relazione per altro non dimostrato al 100% e che almeno per la mia esperienza non vedo plausibile. Anche perchè se venisse confermata questa relazione tutti sarebbero a fare solo ed esclusivamente pubblicità PPC.
    Ora è vero che Google è un'azienda e guadagna con AdWords ma questo vorrebbe dire non fornire più SERP di qualità e quindi di conseguenza inficiare la credibilità del motore numero 1 al mondo.

    @Webtronic quoto in pieno quanto affermi, fermo restando che comunque
    un pò di attenzione su AdWords va fatta soprattutto perchè da qualche mese a questa parte AdWords si sta prendendo a mio gusto un pò troppe libertà su certi tipi di keyword.
    Comunque hai ragione, basta stare attenti , è vero e tutto fila liscio.


  • User

    da quando ho adword sul mio sito, ho l'impressione di essere salito parecchio anche sulla ricerca normale. atlantotec.com mentre mi sembra che adsense**** **dia risultati ancora migliori!! con alcune parole sono passato dalla pagina 10 alla prima. un caso?


  • Super User

    @atlantotec.it said:

    un caso?
    Personalmente penso di si.

    La cosa veramente strana è che c'è chi dice che si sale e chi dice che si scende.....
    Personalmente credo che le eventuali fluttuazioni dipendano da altre cose.

    Le normali fluttuazioni ci sono sempre, ma a volte se ne possono mal interpretare le cause: se non ho modificato nulla e la mia posizione cambia tendo a pensare che l'algoritmo sia stato modificato (o che qualcuno mi abbia superato), mentre se ho fatto qualcosa tendo a pensare che la fluttuazione derivi per forza da questo.

    Spesso quando si decide di utilizzare questi sistemi qualcosa la si cambia...

    Per AdSense credo dipenda dal fatto che, quando lo si inserisce, in realtà si modifica la struttura del sito (a volte anche di molto): questi annuci da qualche parte devono stare e difficilmente c'erano molti spazi vuoti.
    Quindi si modifica il template e queste modifiche potrebbero giustificare le fluttuazioni.

    Per AdWords il discorso può essere simile: quanti inseriscono gli annunci a pagamento senza modificare nulla nel sito?
    Proprio niente?, neppure qualche ritocchino ai testi o una variazione per mettere in evidenza il servizio che si è deciso di promuovere?

    A presto


  • Moderatore

    @mister.jinx said:

    un pò di attenzione su AdWords va fatta soprattutto perchè da qualche mese a questa parte AdWords si sta prendendo a mio gusto un pò troppe libertà su certi tipi di keyword.
    Certo, mi pare che adesso conti molto di più la pagina di destinazione. E' anche in corso un cambiamento di regole che farebbe pensare ad una forte preoccupazione di G. per gli annunci poco pertinenti (quindi, il punteggio di qualità sta assumendo importanza sempre più elevata).


  • ModSenior

    Il punteggio di qualità è sempre stato molto importante (cpc x punteggio qualità = posizione del tuo annuncio quindi o paghi molto e vai fuori mercato o lavori di qualità).

    Quelli sono fattori noti e documentati webtronic non ultima la regola dei 4 secondi per una landing page discreta che ho aggiornato proprio in questi giorni.

    Mi riferivo invece a tutt'altra cosa e cioè all'uso davvero spregiudicato che google sta facendo del match di tipo generico.

    Comunque stiamo andando OT per cui mi fermo qua. Magari apriamo un 3d apposito o postiamo su quelli già aperti.