• User Newbie

    A chi devo intestare il dominio?

    Salve..
    Stò aprendo una società di gestione siti web, ho un dubbio da risolvere: Registrando un nuovo dominio, a chi devo intestarlo? Cioè alla mia società o al cliente?
    Se devo intestare al cliente, l'email di riferimento per ricevere le info, i codici di attivazioni e le info ad es. scadenze ecc...?? quale devo mettere? la mia o la sua?

    Aiutatemi, non sò come fare!!!!


  • User

    Ciao,
    la scelta più corretta quando si registrano domini per terzi è intestarli sempre ai rispettivi proprietari, cioè i tuoi clienti, a meno che tu non abbia preso accordi con i clienti per cui devi intestare i domini alla tua società, poi chiaramente sarà la tua società a creare/gestire i siti dei clienti quindi dovrai avere per forza i dati di accesso e di gestione.

    Per i domini assicurati di prendere un servizio per rivenditori o che almeno ti permette di tenere dati di fatturazione/gestione e dati degli intestatari separati. Cioè avere i domini intestati al cliente ma fatturati alla tua società e gestiti sempre da te, altrimenti la gestione diventa molto problematica, anche per controllare scadenze, rinnovi, ecc.

    Se poi prendi il servizio hosting separato dal dominio in genere come hosting non ci sono problemi di questo tipo, cioè sia che si tratti di pacchetti multidominio reseller o che si tratti di usare un server dedicato o un vps, sicuramente questi saranno fatturati alla tua società e poi potrai vendere il sito/servizio al cliente.


  • User Newbie

    @danielej said:

    Per i domini assicurati di prendere un servizio per rivenditori o che almeno ti permette di tenere dati di fatturazione/gestione e dati degli intestatari separati. Cioè avere i domini intestati al cliente ma fatturati alla tua società e gestiti sempre da te, altrimenti la gestione diventa molto problematica, anche per controllare scadenze, rinnovi, ecc.

    Quest'operazione come và fatta?? Posso farla ad esempio con Aruba?? O mi consigliate un'altro sito?


  • User Attivo

    dipende da come sono gestite le cose.
    Solitamente con un'account puoi gestire N domini. Per singolo dominio inserire i dati di intestazione.

    La società di hosting fattura a te come cliente, mentre tu fatturerai ai tuoi clienti.


  • User Attivo

    Ma se il dominio è registrato a nome dell'agenzia web, cosa succede se un cliente volesse cambiare hosting/mantainer o farsi rifare il sito da un'altra agenzia?

    Grazie


  • User

    Dal lato pratico dipende dagli accordi/contratti che si hanno con il cliente.

    Per quanto riguarda la possibilità di trasferire il dominio: se non è intestato al cliente, il cliente non lo può nemmeno trasferire/gestire... quindi deve esserci un valido motivo per farlo intestare alla società che gestisce il sito e non al cliente.

    Ad esempio, ma è un caso estremo, se il cliente non fosse europeo e volesse un dominio .it anche senza averne i requisiti dovrebbe chiedere per forza a un soggetto europeo di fare da intestatario.

    Per la possibilità di far rifare (o anche solo aggiornare) il sito da una società differente, dipende dagli accordi presi, ma ci potrebbero essere casi un cui la società oltre a sviluppare il sito debba per forza fornire l'hosting, esempio se la società opera come ASP (inteso come application service provider) allora ti dovrebbe fornire un suo software che gira sui suoi server e avrà condizioni d'uso precise.
    I casi sono vari dipende dagli accordi che si hanno con chi si occupa della realizzazione del sito.