• User Attivo

    interessi finanziamento auto

    una srl in ordinaria, acquista un'autovettura, bene non strumentale che verrà scaricato al 40%.
    Per pagare l'auto viene concesso un finanziamento di 12000? della durata di tre anni.
    La fattura della finanziaria contiene le seguenti voci:
    -interessi di finanziamento
    -commissione finanziaria
    -bollo
    -spese presentazione rid

    1- mi risulta che gli interessi passivi siano deducibili al 100%, ma mi risulta anche che gli stessi possono o devono essere imputati come onere accessorio all'immobilizzazione materiale (l'auto). Dato che se li imputo nel conto dell'immoblizzazione materiale potrò scaricare solo il 40% di quegli interessi, posso scaricarli nel conto economico oneri finanziari deducibili? oppure c'è qualcosa che non ho capito?
    2- per le altre voci (commissione, bollo, spese pres.rid) le devo mettere nel conto dell'immobilizz.materiale ed ammortizzarle via via, devo metterle nel conto economico e scaricarle al 40% oppure posso scaricarle al 100% 😮

    Grazie per l'aiuto


  • Bannato User Attivo

    Non se ne abbia a male ma le richieste fatte in "pvt" per rispondere ai post non sono conformi alle regole.


  • User Attivo

    Mi scusi, come lei sa sono nuova nel forum e non conosco ancora bene le regole.


  • User Attivo

    Qualcuno può aiutarmi?


  • Consiglio Direttivo

    @Cont@bile said:

    Non se ne abbia a male ma le richieste fatte in "pvt" per rispondere ai post non sono conformi alle regole.

    Ciao Cont@bile; visto che parliamo di regole!

    4.6. Il forum è interattivo e la partecipazione collettiva; riserviamo agli altri lo stesso trattamento che auspichiamo per noi stessi.

    a te credo che non farebbe piacere essere ripreso in pubblico da un user per un erore commesso; sarebbe stato più opportuno quindi seguire questa indicazione:

    **10.4. **Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.


    oltre naturalmente alla regola generale:

    Il Forum GT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, **con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone

    ciao :ciauz:
    **


  • User Attivo

    Grazie Lorenzo :smile5: , mi dispiace proprio non lo sapevo, ci sono rimasta male, mi sono sentita in colpa ma ora sto meglio!!


  • Consiglio Direttivo

    Io normalmente metto queste spese a parte, non con il fine di eludere il limite del 40%, ma perché mi sembrano una cosa diversa.
    Poi, operativamente, dipende da come arriva la fattura: la sava ad es. manda una fattura in cui vengono fatti pagare in anticipo tutti gli interessi. Insieme, sempre in anticipo, ci sono le spese bancarie, che io ripartisco per gli anni del finanziamento.
    Dovrei riprendere la fattura per controllare meglio e purtroppo ora non ne ho il tempo. Scusami. Appena posso verifico meglio.
    Magari intanto puoi verificare se il tuo caso coincide col mio esempio? Grazie

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Nimue, si credo che il caso sia lo stesso. Ho in mano una fattura della Compass dove vengono esposti gli interessi, la commissione finanziaria, il bollo e le spese di presentazione rid alla banca. Insieme c'è un documento con numero e data finanziamento dove c'è l'importo finanziato (comprensivo di commissione finanziaria) e il costo del finanziamento (gli interessi) e poi c'è la ripartizione in rate. Praticamente nel documento mancano le spese di bollo e presentazione rid che ci sono in fattura. Quindi gli interessi sono ripartiti nelle rate mentre il bollo viene addebitato con la prima rata e le spese di presentazione rid vengo addebitate aggiuntivamente ad ogni rata.
    Grazie tante per il tuo aiuto, e non preoccuparti prenditi il tempo che ti serve.


  • Bannato User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Cont@bile; visto che parliamo di regole!


    Visto che parliamo di regole......!

    4.6. Il forum è interattivo e la partecipazione collettiva; riserviamo agli altri lo stesso trattamento che auspichiamo per noi stessi.

    **Infatti chi mi conosce e mi vuol bene sa che deve correggermi se sbaglio e sa che non la prendo a male, anzi tutt'altro. TU dovresti ricordare un.... "se erro per favore correggetemi".......
    Tu stesso fai riferimento pubblico al regolamento ed inviti l'utente a seguire le regole...... 🙂
    Blocco i "pvt"?
    **
    a te credo che non farebbe piacere essere ripreso in pubblico da un user per un errore commesso; sarebbe stato più opportuno quindi seguire questa indicazione:

    **10.4. **Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.

    Non mi pare di aver ripreso nessuno. Trovo scritto "può" non deve...... 😉


    oltre naturalmente alla regola generale:

    Il Forum GT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, **con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone

    Mi pare di non essere stato scortese...... "Non se ne abbia a male"
    ciao :ciauz:
    **

    Grassetto nel quote. :ciauz:


  • User Attivo

    Suvvia Contabile, non la faccia troppo lunga, capita a tutti di sbagliare. Lei non è stato scortese nelle parole, la sua scortesia si legge tra le righe.. Io ho sempre risposto a chi mi ha inviato messaggi personali, non sapevo che esistesse questa regola, ma non mi ha dato fastidio rispondere, in fondo quando posso aiutare qualcuno sono felice di farlo.
    Le ribadisco che la considero una persona molto preparata e sicuramente intelligente quindi non faccia un dispetto a se stesso cadendo su queste sciocchezze. Non è successo nulla di grave, e comunque io non la disturberò mai più.
    Per quel che mi riguarda l'incidente è chiuso.


  • Bannato User Attivo

    @Nimue del Lago said:

    Io normalmente metto queste spese a parte, non con il fine di eludere il limite del 40%, ma perché mi sembrano una cosa diversa.
    :ciauz:

    Ed è il comportamento più corretto a mio avviso.
    Infatti trattasi di oneri accessori legati alla dilazione del pagamento e non all'incremento del costo del bene.