• User

    Chiavetta wi-fi

    Vorrei sapere se acquisto una chiavetta usb wireless e l'attacco al PC fisso avendo la connessione con modem usb alice flat, poi col portatile riesco a navigare con la rete wireless, tenendo acceso il PC fisso?
    Cioè non voglio comprare un modem wireless e usare quello usb che ho, ma voglio solo usare il portatile per casa usando la chiavetta inserita al Pc fisso:x


  • User Attivo

    Buonasera styv666,
    in pratica vorresti condividere il collegamento internet del fisso con il portatile attraverso la penna Wi-Fi? vuoi sapere se la penna oltre che in ricezione funziona anche in TX?


  • User

    Esatto, c'è un modo?


  • User Attivo

    Buongiorno,
    io personalmente non ho mai provato però penso che condividendo la connessione senza fili dal pannello di controllo del fisso non dovrebbero esserci problemi, aspettiamo qualche esperto che ha già provato la cosa... 😉

    un saluto


  • User

    Ciao linus, grazie , aspetteremo :wink3:


  • User

    credo che dovrebbe funzionare... magari se hai possibilità di farti prestare una chiavetta usb sarebbe meglio per i test 🙂

    ora ti dico in via teorica in quanto non ho mai provato... si possono mettere due schede di rete in bridge (termine tecnico permettendo 🙂 ) ovvero, fare in modo che il traffico della scheda rete 2 vada sulla scheda di rete 1 (in pratica, quello che avviene nei server con due schede di rete, una per la lan e l'altra verso il modem/router)

    finita questa premessa, una volta inserita la chiavetta sul fisso e configurato l'ip, andando sulle proprietà della rete della chiavetta sempre, dovresti aver la possibiltà di fare un bridge con un altra rete, in caso, seleziona la rete del modem usb...

    se tutto va bene, dal portatile, dovresti navigare senza problemi (naturalmente come gateway metti l'ip della chiavetta sul fisso)

    alternativa, usa un proxy (privoxy dovrebbe andare bene) sul fisso
    configuri il proxy per andare in rete (accedendo al modem usb)
    sul portatile, nel browser, metti come proxy l'ip del fisso, e come porta quella settata durante la configurazione

    cmq, una soluzione di questo tipo, anche se funzionasse, ti obbligherebbe ad avere il pc fisso acceso se vuoi navigare con il portatile... valuta l'acquisto di un router wi-fi (linksys, buoni... sui 100€)