• User

    Motociclo per arti e professioni: ammortamento e iva

    Ciao a tutti, qualcuno mi conferma questo calcolo?

    2007: acquisto motociclo 2143,74 + IVA 406,27

    1. detraggo subito con UNICO2008 l'intero 40% dell' IVA: 162,51

    2. ammortizzo per 4 anni, deducendo ogni anno a partire da UNICO2008 il 25% del costo massimo deducibile 2065,83: 517,21 ogni anno per 4 anni.

    3. tutto il resto mi rimane sul groppone e amen.

    è un po' rudimentale ma mi pare corretto... che ne dite?


  • Super User

    @nicola.dnt said:

    Ciao a tutti, qualcuno mi conferma questo calcolo?

    2007: acquisto motociclo 2143,74 + IVA 406,27

    1. detraggo subito con UNICO2008 l'intero 40% dell' IVA: 162,51

    2. ammortizzo per 4 anni, deducendo ogni anno a partire da UNICO2008 il 25% del costo massimo deducibile 2065,83: 517,21 ogni anno per 4 anni.

    3. tutto il resto mi rimane sul groppone e amen.

    è un po' rudimentale ma mi pare corretto... che ne dite?

    1. Il 40% lo detrai nella prima liquidazione IVA utile.

    2. Errato. Dedurrai ai fini fiscali il 40% della quota di ammortamento calcolata sul valore fiscalmente riconosciuto, quindi:
      2.065,83x12,50%x40%=103,29 quota deducibile 1° anno
      2.065,83x25%x40%=206,58 quota deducibile 2°-3°-4° anno
      2.065,83x12,50%x40%=103,29 quota deducibile 5° anno

    3. giusto:D

    Saluti.


  • User

    Ops... grazie mille.

    Hai ragione, mi sono perso un pezzo, e cioè applicare la quota di deduzione del 40% sul 25%.

    A questo punto domanda: quindi devo ammortizzare su 5 anni e fare la prima e la quinta quota al 12,50% invece che farne una intera di 25% come facevo io giusto?

    Mi potresti anche dire qual è la norma che indica in quanti anni ammortizzare e con quali percentuali? io ho trovato solo una tabella ministeriale, ma non avevo capito che si dovesse fare quelle operazioni al 12,5 😞 sigh... c'è sempre qualcosa che mi sfugge.


  • Super User

    @nicola.dnt said:

    Ops... grazie mille.

    Hai ragione, mi sono perso un pezzo, e cioè applicare la quota di deduzione del 40% sul 25%.

    A questo punto domanda: quindi devo ammortizzare su 5 anni e fare la prima e la quinta quota al 12,50% invece che farne una intera di 25% come facevo io giusto?

    Mi potresti anche dire qual è la norma che indica in quanti anni ammortizzare e con quali percentuali? io ho trovato solo una tabella ministeriale, ma non avevo capito che si dovesse fare quelle operazioni al 12,5 😞 sigh... c'è sempre qualcosa che mi sfugge.

    Le tabelle con le aliquote sono quelle di cui al DM del 1988 che, a quanto pare, dovrebbe subire tra non molto una revisione, visto che sono trascorsi vent'anni dalla sua emanazione.
    L'art. 102 del Tuir, denominato "Ammortamento dei beni materiali", al c. 2 stabilisce che: "La deduzione è ammessa in misura non superiore a quella risultante dall'applicazione al costo dei beni dei coefficienti stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, **ridotti alla metà per il primo esercizio. **I coefficienti sono stabiliti per categorie di beni omogenee in base al normale periodo di deperimento e consumo nei vari settori produttivi."
    Saluti.