- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Compenso a Gennaio Acconto Iva
-
Compenso a Gennaio Acconto Iva
Ciao a tutti,
Mi è venuto un dubbio:
Un cliente non ha pagato l'acconto Iva il 27/12/07 per pagarlo ora a Gennaio con ravvedimento (non aveva disponibilità prima);
Facendogli gia da ora una simulazione sulla dichiarazione che andrà a compilare a giugno gli viene fuori un credito abbastanza elevato.mi chiedo:
può compensare ora a Gennaio 2008 l'acconto Iva con un credito non ancora risultante da dichiarazione ma che risulterà sicuramente?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
-
@Massimo300 said:
Ciao a tutti,
Mi è venuto un dubbio:
Un cliente non ha pagato l'acconto Iva il 27/12/07 per pagarlo ora a Gennaio con ravvedimento (non aveva disponibilità prima);
Facendogli già da ora una simulazione sulla dichiarazione che andrà a compilare a giugno gli viene fuori un credito abbastanza elevato.
mi chiedo:
può compensare ora a Gennaio 2008 l'acconto Iva con un credito non ancora risultante da dichiarazione ma che risulterà sicuramente?
Grazie in anticipo per l'eventuale rispostaBuongiorno. Si. L'operazione che si vuole porre in essere è fattibile.
-
Grazie per la risposta
Utilizzerei come codice tributo 4001 anno 07 giusto?
La motivazione della fattibilità deriva dal fatto che il credito non è "certificato" dalla dichiarazione ma dalle scritture contabili giusto?
L'ADE non potrebbe contestarmi l'utilizzo di tale codice tributo in genere utilizzato per indicare il saldo irpef derivante da dichiarazione?
Grazie ancora
-
@Massimo300 said:
Grazie per la risposta
Utilizzerei come codice tributo 4001 anno 07 giusto?
Grazie ancora
Si è corretto.
-
@Massimo300 said:
Ciao a tutti,
Mi è venuto un dubbio:
Facendogli gia da ora una simulazione sulla dichiarazione che andrà a compilare a giugno gli viene fuori un credito abbastanza elevato.mi chiedo:
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Riprendo il Topic.... l'AdE consiglia:
di attendere la Dichiarazione (momento in cui nasce effettivamente il credito), liquidare l'Iva annuale e scindere la parte dovuta a titolo di acconto a Dicembre per applicare il ravvedimento (tanto la sanzione ormai è al 6%) e solo per differenza (tra annuale e acconto ) versare con codice 6099.
-
Fossi in te controllerei la presenza di storico dell'anno precedente in quanto in assenza di storico l'acconto iva non è dovuto.
-
Il versamento dell’acconto IVA non è dovuto nel seguenti caso:
**Base di riferimento a credito **(storico 2006)
-
@Pluto76 said:
Il versamento dell?acconto IVA non è dovuto nel seguenti caso:
**Base di riferimento a credito **(storico 2006)Il problema era altro.. è cioe' capire se è compensabile una somma precedentemente alla presentazione della dichiarazione che materializzerà il credito utilizzato (compensazione Febbraio 2008 con Utilizzo credito da Unico 2008/07)