- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- capire il pagerank
-
capire il pagerank
Ciao a tutti

volevo chiedere una cosa: premetto che non mi occupo di web marketing e/o posizionamento sui motori, però casualmente qualche giorno fa mi sono accorto di una cosa che mi ha portato ad interessarmi di questo settore. Ora vi spiego:avevo costruito un sito normalissimo che non compariva affatto con le parole di ricerca su google.
Poi qualche giorno fa l'ho inserito all'interno di un portale che tratta tra gli altri (ma non solo) dell'argomento del mio sito.Una volta inserito ho anche registrato su google oltre al mio sito appunto anche la pagina di questo portale che menzionava il link al mio sito.
NON L'AVESSI MAI FATTO :-))))))) nel giro di 2-3 giorni il mio sito è schizzato addirittura in seconda pagina su google.
A questo punto da profano qualche domanda però me la sono fatta ed ora vi dico il mio pensiero a voce alta sperando che qualcuno di Voi esperti mi dia conferma...ecco il mio pensiero:"Ho beccato un portale con un grande page rank dico bene?..e questo automaticamente ha portato in alto il mio sito"
Ora la mia domanda è: come si fa a trovare, ma soprattutto a verificare l'indice di page rank di un portale? per sapere se inserendomi li porta in alto il mio sito?..c'è un software o qualcosa per misurarlo?
Grazie 1000 per ogni aiuto, fatemi sapere
-
ciao mariox
provo a darti una prima risposta in attesa di altri più esperti...
ti direi, come si va spesso dicendo che il Pagerank di un sito conta relativamente poco/quasi niente (o anche niente del tutto) ai fini del posizionamento...
direi che contano di più altri fattori, che ci hai accennato...-che il tuo sito prima di adesso non fosse presente in google e che tu lo abbia segnalato a GG...(anche se forse non mi è ben chiaro cosa intendi per "registrato su google")
-che il link sia su un portale che tratta lo stesso tuo agomento...e che magari abbia un anchor buona x la tua chiave di ricerca...
-la "competitività" della/e chiave/i cercata/e...(un conto è se cerchi, che ne so..."poker"...un conto se cerchi la frase "voglio imparare a giocare a poker perchè non sono capace e mi spennano sempre";)...un po' estremo ma spero renda il concetto...
-il numero di risultati restituiti dalla ricerca (se con un solo link sei in seconda pagina su 10Miliardi di risultati
sei un mago...se sei in seconda pagina su 10milioni è buono, in seconda su 1000 è un po'scarso...)
-e poi moltissimi altri fattori che puoi trovare esposti qua e là su tutto il forum...ma il fatto che il sito che ti linka abbia un PR elevato da solo non basta di certo...per fare valutazioni più precise abbisogneremmo della chiave che hai cercato e del nome del sito, se ti va di postarli pubblicamente... (non mettelo come link attivo, mi raccomando...)

-
dimenticavo...per il PR di un sito basta che installi la Google Toolbar, oppure lo puoi vedere su siti tipo questo: livepr.raketforskning.com/
-
@autodafe said:
-il numero di risultati restituiti dalla ricerca (se con un solo link sei in seconda pagina su 10Miliardi di risultati
sei un mago...se sei in seconda pagina su 10milioni è buono, in seconda su 1000 è un po'scarso...)
non ho un solo link, ma non ho pr e il sito ha cambiato hosting da 2 mesi
chiave di ricerca/ numero risultati/ posizione
acquisto computer online/ 286.000/ 5
componenti computer basso prezzo/ 78.500/ 1
guida acquisto computer/ 331.000/ 10
negozi computer/ 300.000/ 9
acquistare computer/ 589.000/ 10
..
questa mi piace
miglior negozio online computer/ 269.000/ 2io sono soddisfatto, pareri?
-
@mariox said:
Ciao a tutti

volevo chiedere una cosa: premetto che non mi occupo di web marketing e/o posizionamento sui motori, però casualmente qualche giorno fa mi sono accorto di una cosa che mi ha portato ad interessarmi di questo settore. Ora vi spiego:avevo costruito un sito normalissimo che non compariva affatto con le parole di ricerca su google.
Poi qualche giorno fa l'ho inserito all'interno di un portale che tratta tra gli altri (ma non solo) dell'argomento del mio sito.Una volta inserito ho anche registrato su google oltre al mio sito appunto anche la pagina di questo portale che menzionava il link al mio sito.
NON L'AVESSI MAI FATTO :-))))))) nel giro di 2-3 giorni il mio sito è schizzato addirittura in seconda pagina su google.
A questo punto da profano qualche domanda però me la sono fatta ed ora vi dico il mio pensiero a voce alta sperando che qualcuno di Voi esperti mi dia conferma...ecco il mio pensiero:"Ho beccato un portale con un grande page rank dico bene?..e questo automaticamente ha portato in alto il mio sito"
Ora la mia domanda è: come si fa a trovare, ma soprattutto a verificare l'indice di page rank di un portale? per sapere se inserendomi li porta in alto il mio sito?..c'è un software o qualcosa per misurarlo?
Grazie 1000 per ogni aiuto, fatemi sapere
no, il PR non lo puoi verificare e quella della barretta verde della googlebar nella migliore delle ipotesi non è aggiornato, ma francamente da quel che ho potuto vedere almeno da un anno ad oggi è totalmente sballato
un buon indice per misurare il valore di un sito è identificare il numero di pagine che google ha indicizzato ( più il sito è forte più google procede a crawling sempre più profondi ) e i posizionamenti.....il top sarebbe avere le stats del traffico ma ovviamente non è possibile

la tua situazione deriva espressamente dal fatto che hanno posizionato un backlink su un sito molto forte e a tema
-
ciao paolino :-))
non ho compreso bene il concetto del backlink, puoi spiegarmi meglio facendo riferimento al mio caso specifico di cui ti ho parlato quì sopra?fammi sapere
Grazie 1000
-
ah, dienticavo paolino, come si fa ad individuare un sito come lo definisci tu "molto forte?"..esistono delle tecniche, comportamenti, strumenti..
-
@mariox said:
ciao paolino :-))
non ho compreso bene il concetto del backlink, puoi spiegarmi meglio facendo riferimento al mio caso specifico di cui ti ho parlato quì sopra?fammi sapere
Grazie 1000
i backlink sono i link verso il tuo sito presenti sugli altri siti....
individuare un sito forte a mio avviso andrebbe fatto cercando il numero di pagine presenti su Google e i posizionamenti per le key di competenza del sito....