• User

    inkscape e cmyk... ma io voglio b/n

    ciao a tutti,
    mi è capitato e capiterà ancora di fare dei volantini per degli amici.

    Essenso in regola nel mio pc (e avendo un'attività di informatica) non posso certo usare photoshop, illustrator o altro. Non sono un grafico e non ne ho bisogno.

    Uso INK SCAPE. Faccio il mio volantino (linee, font ecc) tutto in bianco e nero. Salvo come pdf perchè la tipografia vuole il pdf.

    Il tipografo mi chiama dicendomi che il mio pdf è in cmyk e lui lo vuole in bicromia (solo bianco e nero). Probabilmente perchè essendo effettivamente solo bianco e nero vuole giustamente rispariamere 4 lastre. Ma io da inkscape non ho possibilità di scegliere "come esportare". COme posson fare?

    Mi sono un po informato e a quanto ho capito è "ovvio" che il pdf è in cmyk... Dovrei poterlo esportare con solo 2 colori. Oppure dato il pdf in cmyk avere un altro tool che mi permetta di convertirlo.

    Oppure un altro tool dato un svg... boh

    Ringrazio chiunque mi aiuti!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao e benvenuto!

    Sinceramente non saprei come aiutarti, anche perché conosco relativamente poco inkscape. Di solito comunque si utilizza ugualmente colore cmyk (perché le tipografie di solito stampano così) e si cerca di regolare i parametri c, m, y e k in modo da settarli come nero e bianco (forse una conversione in scala di grigi può aiutarti).

    Aspetta anche qualche altra opinione in merito comunque 🙂


  • User

    ciao, grazie per la risposta.

    Il problema è che io nel mio disegno metto già TUTTO come c=0,m=0,y=0,k=100. E quindi dovrebbe andare... E per la conversione in scala di grigi che dici... la farei se ci fosse l'opzione su inkscape :bho:

    Penso sia come fare una jpeg 16milioni di colori con una foto in bianco e nero dentro. Non importa il contenuto della foto...se è salvata "a colori 24bit" il pc la vedrà sempre come una "foto a colori". Mi ci vorrebbe appunto la funzione "converti in bianco e nero".

    ❌x


  • User Attivo

    @giannironco said:

    ciao, grazie per la risposta.

    Il problema è che io nel mio disegno metto già TUTTO come c=0,m=0,y=0,k=100. E quindi dovrebbe andare... E per la conversione in scala di grigi che dici... la farei se ci fosse l'opzione su inkscape :bho:

    Penso sia come fare una jpeg 16milioni di colori con una foto in bianco e nero dentro. Non importa il contenuto della foto...se è salvata "a colori 24bit" il pc la vedrà sempre come una "foto a colori". Mi ci vorrebbe appunto la funzione "converti in bianco e nero".

    ❌x

    Ciao Gianni,
    credo che il problema consista nel fatto che la monocromia non è c=0,m=0,y=0,k=100, bensì k=100.
    Gli altri canali non sono proprio presenti.
    Se il tipografo non fa il pignolo te lo apre con Acrobat Professional e ti butta via gli altri canali.
    In alternativa lo puoi fare anche tu con Photoshop.
    Apri il file che hai generato (se riesci con quel software ad uscire con un PDF sarebbe ottimo), vai nella finestra Canali e fisicamente trascina nel cestino quelli che non ti servono.

    Ciao

    Stefano


  • User Attivo

    Ciao, hai provato quando fai la stampa virtuale del pdf a mettere le impostazioni di stampa su Bianco e Nero?

    Secondo me dovrebbe funzionare,
    anche se non lo fai direttamente da Inkscape.
    Potresti aprire il pdf con il lettore pdf, fare stampa con la stampante virtuale che usi per i pdf e settare le impostazioni su Bianco e Nero.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    sono anch'io alle prese con un problema di Inkscape, e spero in un vostro aiuto. Ho fatto un volantino con Inkscape in quattro colori, ma il tipografo mi dice che non legge il file e sembra inoltre che questo programma non utilizzi CMYK come colori. Dovrò rifare tutto? Non sono un'esperta di Photoshop e ho il tempo contato. Qualche suggerimento?
    Grazie mille!


  • User

    Ciao, mi sembra lo stesso problema che avevo avuto io anni fa appunto. Poi non ero riuscito a risolvere.... ma avevo scoperto parlando col tizio che doveva stampare il mio volantino, che lui con una spesa a mio carico di 20euro lo convertiva.

    Quindi decisi di dargli i miei file in formato come dicevo io, e dargli 20euro per il lavoro di conversione.

    Va bè io facevo cosi perchè mi pagavano per fare quei volantini.... Insomma... Non ho mai risolto tecnicamente il problema.


  • User Attivo

    Ciao, è vero Inkscape non supporta CMYK,
    le soluzioni possibili sono 2

    o fai stampare il file in digitale,
    e i formati che escono da Inkscape vanno
    bene basta che esporti una png a 300 dpi (e quindi lasci perdere la CMYK)

    Oppure puoi usare un programma che supporta questa modalità,
    per esempio se vuoi stare sull'Open Source,
    puoi provare a scaricare Scribus
    e importare il file fatto con Inkscape in Scribus.

    :ciauz:


  • User

    Anche se la prima richiesta è un pò datata, credo sia giusto dare delle spiegazioni più corrette.
    1° InkScape crea l'output in B/N, devi semplicemente selezionare il profilo giusto, come del resto qualsiasi software.
    2° il formato pdf va bene se lo crei nel metoto giusto altrimenti sarebbe molto meglio l'eps anche se le dimensioni aumentano, ma così sei sicuro che le informazioni del file sono corrette, visto che il pdf è una forma compressa ha delle regole per poter essere un file buono per la stampa (qui ti potrei suggerire di farti un giro sul sito della Roland). Se ci sono delle trasparenze o gradienti allora il meglio sarebbe rasterizzare il tutto in un immagine, ma qui inkskape è limitato al png e ti riporterebbe tutto in RGB.
    3° il tipografo ha voglia di discorrere, perchè la conversione da RGB a CMYK può essere un problema per via dei profili colore, ma da RGB a B/N no perche questo tipo di conversione annulla ogni informazione colore ed un tipografo ci impiega dai 25/30 secondi per farla......
    4° leggendo qua e la per internet ma pare che InkScape possa salvare anche in CMYK sempre impostando il profilo colore prima di salvare.

    Spero di essere stato d'aiuto... Ciao


  • User Newbie

    Grazie delle risposte, sarei tentata di continuare ad usare ink scape e vedere come va a finire. Vi farò sapere l'esito, così magari sarà d'aiuto per altri fruitori dello stesso programma e alle prese con gli stessi problemi.

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    vi cito quanto riportato sulla "Guida a Inkscape" di html . it
    (tanto per chiarire definitivamente il dubbio riguardo al supporto di questa modalità da parte del programma).

    Inkscape e il metodo colore CMYK

    È noto che per creare lavori per il web lo spazio colore con cui lavorare è L'RGB (Red Green Blue) mentre per creare lavori per la stampa è importante lavorare in CMYK (Cyan Magenta Yellow Black), ma purtroppo Inkscape non supporta questa modalità.
    *(fonte http: //grafica.html.it/guide/lezione/650/premesse-importanti/)
    *

    Se vuoi rimanere con Inkscape, ti consiglio di
    chiedere espressamente a chi esegue per te
    la stampa, se ha la possibiltà di fare la stampa
    digitale se gli fornisci il file in png a 300 dpi.

    Io ho fatto così e ho risolto..

    Ciao, Laura