• User

    inkscape e cmyk... ma io voglio b/n

    ciao a tutti,
    mi è capitato e capiterà ancora di fare dei volantini per degli amici.

    Essenso in regola nel mio pc (e avendo un'attività di informatica) non posso certo usare photoshop, illustrator o altro. Non sono un grafico e non ne ho bisogno.

    Uso INK SCAPE. Faccio il mio volantino (linee, font ecc) tutto in bianco e nero. Salvo come pdf perchè la tipografia vuole il pdf.

    Il tipografo mi chiama dicendomi che il mio pdf è in cmyk e lui lo vuole in bicromia (solo bianco e nero). Probabilmente perchè essendo effettivamente solo bianco e nero vuole giustamente rispariamere 4 lastre. Ma io da inkscape non ho possibilità di scegliere "come esportare". COme posson fare?

    Mi sono un po informato e a quanto ho capito è "ovvio" che il pdf è in cmyk... Dovrei poterlo esportare con solo 2 colori. Oppure dato il pdf in cmyk avere un altro tool che mi permetta di convertirlo.

    Oppure un altro tool dato un svg... boh

    Ringrazio chiunque mi aiuti!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao e benvenuto!

    Sinceramente non saprei come aiutarti, anche perché conosco relativamente poco inkscape. Di solito comunque si utilizza ugualmente colore cmyk (perché le tipografie di solito stampano così) e si cerca di regolare i parametri c, m, y e k in modo da settarli come nero e bianco (forse una conversione in scala di grigi può aiutarti).

    Aspetta anche qualche altra opinione in merito comunque 🙂


  • User

    ciao, grazie per la risposta.

    Il problema è che io nel mio disegno metto già TUTTO come c=0,m=0,y=0,k=100. E quindi dovrebbe andare... E per la conversione in scala di grigi che dici... la farei se ci fosse l'opzione su inkscape :bho: