• User

    Personalizzazione pagina

    Ciao a tutti!

    Ecco il quesito: esiste un modo per personalizzare una pagina in modo che sia libera dai menù laterali?

    Ciò significa che nella home e in altre pagine ho a sinistra lo spazio per l'articolo e a destra i vari widget mentre in una pagina solo spazio dove scrivere.

    Grazie a tutti dell'attenzione 😉


  • Super User

    Ciao danielegenova,
    per personalizzare il template delle pagine basta andare nell'editor temi (wp-admin/theme-editor.php o Aspetto > Editor temi) e a destra cliccare su Template pagine.

    In particolare per togliere la barra laterale la parte da togliere è <?php get_sidebar(); ?>


  • User

    Grazie Josie,

    la sezione "template pagine" è comunque riferita a quella generale. Io vorrei cambiare solo un "capitolo" mentre nelle altre pagine vorrei che rimanesse tutto invariato :mmm:


  • User Attivo

    Semplice:
    fai una copia del template che vuoi modificare esempio: vuoi modificare il template di una sola pagina ma vuoi che tutte le altre pagine siano uguali...

    1. accedi alla cartella "/wp-content/themes/nomedeltema/" via ftp
    2. scarica il file page.php aprilo e aggiungi subito dopo "<?php": **/Template Name: Personal pages/ **rinomina il file in personalpage.php e uppalo in "/wp-content/themes/nomedeltema/"
    3. avrai così page.php per le pagine normali e personalpage.php che puoi personalizzare come vuoi per le pagine a cui assegnerai quel template.
    4. assegnare il template: per assegnarlo quando posti una pagina a destra vedi un rettangolino: **TEMPLATE PAGINE **da lì assegna personalpage a quella che vuoi personalizzare tu...

    Il procedimento base è questo, poi sta a te prendere i file che ti interessano a seconda quello che vuoi modificare...


  • User

    @Japgalaxy said:

    Semplice:
    fai una copia del template che vuoi modificare esempio: vuoi modificare il template di una sola pagina ma vuoi che tutte le altre pagine siano uguali...

    1. accedi alla cartella "/wp-content/themes/nomedeltema/" via ftp
    2. scarica il file page.php aprilo e aggiungi subito dopo "<?php": **/Template Name: Personal pages/ **rinomina il file in personalpage.php e uppalo in "/wp-content/themes/nomedeltema/"
    3. avrai così page.php per le pagine normali e personalpage.php che puoi personalizzare come vuoi per le pagine a cui assegnerai quel template.
    4. assegnare il template: per assegnarlo quando posti una pagina a destra vedi un rettangolino: **TEMPLATE PAGINE **da lì assegna personalpage a quella che vuoi personalizzare tu...

    Il procedimento base è questo, poi sta a te prendere i file che ti interessano a seconda quello che vuoi modificare...

    Chiaro, grazie.

    Proverò e ti saprò dire 😉


  • User Attivo

    ok 😉
    fammi sapere...


  • Super User

    @Japgalaxy said:

    Semplice:
    fai una copia del template che vuoi modificare esempio: vuoi modificare il template di una sola pagina ma vuoi che tutte le altre pagine siano uguali...

    1. accedi alla cartella "/wp-content/themes/nomedeltema/" via ftp
    2. scarica il file page.php aprilo e aggiungi subito dopo "<?php": **/Template Name: Personal pages/ **rinomina il file in personalpage.php e uppalo in "/wp-content/themes/nomedeltema/"
    3. avrai così page.php per le pagine normali e personalpage.php che puoi personalizzare come vuoi per le pagine a cui assegnerai quel template.
    4. assegnare il template: per assegnarlo quando posti una pagina a destra vedi un rettangolino: **TEMPLATE PAGINE **da lì assegna personalpage a quella che vuoi personalizzare tu...

    Il procedimento base è questo, poi sta a te prendere i file che ti interessano a seconda quello che vuoi modificare...

    Ciao, ho anche io questo problemino.
    Ho la versione 2.0.2 e non vedo nell'interfaccia per modificare le pagine e assegnargli un template la voce TEMPLATE PAGINA.
    Come posso fare?


  • User Attivo

    guarda non saprei forse è stato implementato in una versione successiva alla tua...


  • Super User

    @Japgalaxy said:

    guarda non saprei forse è stato implementato in una versione successiva alla tua...

    Lo credo anche io.

    Il problema è che se aggiorno la versione non funzioneranno tutti i plugin che ne ho a decine.

    Altra soluzione non c'è per staccare le pagine senza perdere le funzioni del software e dei suoi vari plugin?


  • User Attivo

    purtroppo l'upgrade della versione va fatto di tanto in tanto...
    Per i plug-in potrai sempre trovare la versione aggiornata compatibile...
    Dipende se ti va di fare sto lavoraccio o no...
    Non saprei se c'è un modo per assegnare il template in un altro modo...


  • Super User

    @Japgalaxy said:

    purtroppo l'upgrade della versione va fatto di tanto in tanto...
    Per i plug-in potrai sempre trovare la versione aggiornata compatibile...
    Dipende se ti va di fare sto lavoraccio o no...
    Non saprei se c'è un modo per assegnare il template in un altro modo...

    Mmmhhh, fare l'aggiornamento la vedo molto dura 😉
    Cercherò una soluzione..

    Grazie delle info.


  • Super User

    Ho risolto il problema facendo come mi hai detto tu Japgalaxy.
    Ho messo un nuovo TEMPLATE nominandolo dall'intestazione
    <?php
    /*
    Template Name: PaginaNuova
    */
    ?>

    e finalmente 🙂 è uscito fuori nel menu il modulo di scelta del template.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ottimo! 😄