• User

    Auto in comodato.

    Pongo una domanda credo sicuramente già posta, ma è uno degli elementi per me da valutare e mi serve di rinfrescare la cosa.

    Attività di commercio (non rientro nei regimi agevolati, grazie per avermelo detto), unico socio, nessun dipendente (per ora, presto spero di poterne aver bisogno e di potermelo permettere).

    Ho un'auto personale. C'è necessità che la futura azienda abbia un'auto, ma non posso e non voglio comprarne un'altra da intestare alla ditta (comprerò un furgoncino più avanti quando prenderò un dipendente od un collaboratore).

    a) Forma societaria: ditta individuale (nome "Informatica Mario di Rossi Mario :D).

    Se l'auto la vendo alla ditta secondo voi posso mantenere la polizza assicurativa che ho già sull'auto, scaricando i costi anche dell'assicurazione, o dovrò fare una polizza assicurativa nuova? (con il rischio di perdere la ottima classe di merito che ho adesso). In fondo il nome dell'intestatario è lo stesso... vedo che un'artigiano, ditta individuale che collabora con la ditta di cui sono dipendente adesso ha un autocarro intestato alla ditta, che si chiama ABC di Mario Rossi e sul libretto di circolazione c'è scritto al proprietario Mario Rossi e non ABC di Mario Rossi (non so che c'è scritto sul contratto di assicurazione, però :bho:).

    Oppure è meglio ricorrere al classico comodato? Ma è logico un comodato in cui il signor Mario Rossi conferisce in comodato l'auto alla ditta Informatica Mario di Rossi Mario:??

    b) Srl unipersonale (nome "Informatica Mario srl unipersonale", unico socio e amministratore Mario Rossi).

    Visto che vendere l'auto alla società significa sicuramente rifare un'assicurazione nuova, è meglio fare un comodato in cui Mario Rossi concede l'auto alla Informatica Mario srl od è meglio riconoscere, nel compenso mensile all'amministratore, un plus come rimborso spese pari ad esempio ad un rimborso chilometrico?

    E nel caso in cui nel costituire la società Mario Rossi volesse conferire, oltre all'apporto in denaro, l'auto (ed eventualmente altri beni), come si deve fare? Mi pare che servisse una perizia, ma da parte di chi? e a che costo?

    Grazie per le risposte, e mi scuso in anticipo con i Mario :D, ma è il primo nome che mi è venuto in mente.


  • Nel caso di srl valuta quanta parte dei costi saranno aziendali.
    Vale sempre la seguente regola:
    Se l'uso è prevalentemente aziendale fare note spesa con costo km ACI.
    Se l'uso è prevalentemente privato è conveniente che il veicolo sia acquistato dalla srl e sfruttare le deduzioni parziali per IVA e costi (40%).
    Io ho sempre operato così (nel mio caso snc).