• Community Manager

    Certo Andrea@,

    vanno usate nel modo giusto, non è che devi usare tutti questi metodi su sito.

    Il numero verde

    Il numero verde sul sito è, secondo me, uno dei più puliti per prendere un contatto. Questo numero, sempre a mio parere, stimola l'utente perchè richiama il gratis, il veloce, il sicuro. Il numero preferirei metterlo in due parti della pagina per rafforzare queste emozioni. Una in altro vicino al logo, l'altra in basso vicino alla fine dei prodotti.

    Ma dobbiamo sapere che una buona strategia di marketing deve essere completa. Quindi chi risponde al Telefono deve avere certe qualità, deve essere gentile, disponibile, preparata/o, sveglia/o.


  • User Attivo

    La mail danno fastidio ?
    Certo se è spam, dà fastidio a chiunque ma se non diamo la possibilità di contattarci come facciamo a procurarci nuovi clienti? Io vedo che c'è molta gente che preferisce telefonare, perchè crede che dall' altra parte il titolare non legga di frequente le mail, o chiamano per avere maggiori informazioni... tipo " posso portare il mio cane ?" . Sembra una cavolata ma la gente chiama anche per questo.
    Ovviamente arriveranno anche le mail di spam, e ti giuro che vedo certe porcate, anche di webagency che mandano email senza nessun consenso... veramente da denunciare..

    Il numero verde è una gran cosa ? Ottimo !!


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Mandare il materiale nella mail
    Fatti questo regalo, prendi questa guida direttamente nella tua e-mail!

    A mio giudizio invece questa frase non è molto informativa... oltrettutto, ma questo è evidente, dipende tantissimo dal settore nel quale opera l'azienda: una frase del genere in un sito istituzionale del quirinale forse non sarebbe la scelta migliore.
    Oltrettutto forse ha un suono un po' troppo "pubblitario"...
    Vista l'invasione di spam, al solo leggere "regalo -- direttamente nella tua email" l'utente si spaventa. 🙂
    Credo che una buona scelta sia utilizzare una breve frase il più onesta possibile, che brevissimamente enunci i vantaggi nel lasciare la propria email.

    Se desideri leggere questa guida con più tranquillità più tardi o stamparla, compila il campo qua sotto: la guida ti sarà inviata automaticamente alla tua email in formato stampabile. Grazie.
    
    -----CAMPO-----
    

    VANTAGGI -- con calma più tardi, quando ho tempo, stampabile
    EMOZIONE -- tranquillità, per i fatti miei a casa
    AFFIDABILITA -- automatico, c'è un reale vantaggio

    In questo caso ho anche sottolineato il fatto che la risposta sia "automatica" , questo perchè l'utente non si aspetta che una risposta automatica alla richiesta di una risorsa specifica possa essere sgradita e/o piena di spam. Mentre una risposta attuata da una persona può essere, evidentemente, più fastidiosa.

    C'è da dire che tutto ciò dipende anche molto dall'impressione che si ha dato finora all'utente: siamo riusciti ad acquisire la sua fiducia? Il nostro sito è ordinato, semplice, in una parola "affidabile"? Se sì, anche solo un poco, allora forse una frase del genere lo convincerà a contattarci.

    ciauz,
    Lucas 🙂


  • Community Manager

    Lucas, ti ringrazio infinitamente per il tuo contributo 🙂

    Hai ragione, grazie al tuo intervento ora sappiamo come meglio scrivere 😉

    Se hai scritto articoli su questi argomenti posta i vari link

    :ciauz:


  • Community Manager

    Cosa pensate dei form veloci?

    Quelli con due-tre campi, massimo quattro. Io li trovo ottimi per chi va di fretta e quindi li metterei in alto.

    Sui forum dovremmo scrivere un libro.....e su come aumentare la fiducia.


  • Community Manager

    Dal semplice modulo contatti

    Dal modulo contatti si può inserire vicino al tasto invia un chekbox (non chekkato 😄 )dove chiede anche l'iscrizione alla newsletter. Secondo me questo metodo può essere utile. Nato da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1493]qui

    Invia il tuo articolo

    Questo strumento non è un semplice modo di catturare un contatto ma qualcosa di più. Far inviare un articolo può, a volte, portare ad una collaborazione che può essere fondamentale per un sito web.


  • Super User

    Io penso che sia quasi indispensabile ormai per distinguersi dalla concorrenza regalare qualcosa.
    Io ti regalo qualcosa, tu mi fa parlare con te poi però.

    Il regalo può essere un consulenza, un report sul posizionamento, un gadget, qualsiasi cosa che dia un piccolo valore aggiunto all'utente.


  • Community Manager

    @Catone said:

    Il regalo può essere un consulenza, un report sul posizionamento, un gadget, qualsiasi cosa che dia un piccolo valore aggiunto all'utente.

    Si cavolo, è vero.

    Mi hai dato un sacco di idee 😄


  • User Attivo

    approposito di gadget....a qualcuno che sta anche sul html.it è arrivata la maglietta di piccoloelfo se l'ha richiesta???

    scusate l'ot
    [/OT]


  • Super User

    Aggiungo anche questa, non mi ricordo in che libro l'ho letta.

    Se volete fidelizzare ancora di più i vostri clienti regalate loro qualcosa all'improvviso, voglio dire non a natale o in qualche ricorrenza particolare, quando se l'aspettano, ma così come un fulmine a ciel sereno.

    Deve essere una cosa che non faccia pensare che gli chiedete qualcosa in cambio, almeno nell'immediato, ma deve sembrare una cosa così fatta perchè vi sono simpatici.

    Se in quel periodo gli state erogando dei servizi, vedrete con quale gentilezza vi aiuteranno a erogarli ancora meglio, se invece avete terminato il lavoro con loro, alla prossima occasione in cui gli proporrete qualcosa di nuovo si sentiranno un po', come dire, in obbligo di assecondarvi. Provate...

    Ovvio che se una persona è bastarda dentro non funziona 😄