• Community Manager

    I modi per catturare un contatto

    Quanti modi conoscete per attrare un utente e quindi prendere un contatto?

    Che ne dite di creare un elenco con i metodi e scrivere qualcosa?

    Inizio io:

    Lasciaci la tua mail, ti richiamiamo noi (Call me back?)

    Richiamare un utente. Questo si può usare immediatamente alla presentazione del prodotto, per gli utenti che vanno di fretta e non hanno tempo. Secondo me molto apprezzato da questo tipo di utenti.

    E' facile da usare, quindi meno fatica psicologica nel lasciare il contatto.

    Se la pagina è lunga è davvero un toccasana, e l'utente si aspetta una grande risposta, ma dipende dal servizio/prodotto.

    Madri usa questa tecnica e la indica anche nella case History dei corsi.

    Per queste cose si possono usare le risposte automatiche, ma solo per certi prodotti/servizi.

    Che ne pensate?


  • Community Manager

    Chiedi all'esperto

    Questo tipo di modulo per catturare un contatto può essere usato in quei siti più tecnici, dove per un certo tipo di servizio, può essere utile avere un contatto con una persona.

    Secondo me questo tipo di metodo è molto professionale e aumenta la fiducia da parte di chi naviga il sito, sempre se che l'esperto risponda con risposte chiare , veloci e dirette. Sempre con molta gentilezza.

    Chiedi all'esperto deve essere usato solo se sappiamo che la risposta arrivi in tempi e modi giusti, altrimenti si può avere un effetto negativo sul sito.

    Fattore da non sottovalutare è il passaparola che si può avere in questo caso perchè rispondere è molto importante:

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=324

    :ciauz:


  • User Attivo

    Questo p veramente un grande post.. forse uno dei più utili, perchè sappiamo tutti che posso fare 10000 visite al giorno e nessun genere di contattato.
    Ora faccio una domanda io ,e non vorrei andare fuori dal discorso.
    Prendere un contatto è importantissimo, ma se il nostro sito tratta la vendita online di determinati prodotti, come riuscire a vendere avendo prodotti a prezzi concorrenziali? Qual'è la migliore strategia ? O cosa suggerite ?

    Grazieee 🙂


  • Community Manager

    seven, ti ringrazio e io personalmente credo molto in questo post.

    Ce ne dici per il tuo, di aprire un post e parlare di questi prodotti?
    Magari mostrando un sito e postare pareri per essere concorrenti?

    Se confermi spezzo questo 3d, ma dimmi prima i prodotti 🙂


  • Super User

    bella domanda seven, direi che la cosa migliore sia appunto di aprire un topic apposito perché ogni caso ha qualcosa di diverso da un altro


  • User Attivo

    Non voglio addentrarmi con un prodotto specifico parliamo di prodotti a basso costo, non dico di tutti i giorni, ma sempre molto richiesti... scusami ma se rimango sul vago ma la mia è una domanda generale, senza un fine reale. Per studiare e capire !! Se vuoi prendiamo una categoria di prodotti presa a random... Dimmi tu


  • User Attivo

    ok apriamo un altro topic ma ripeto non ho un settore specifico... cerchiamo qualcosa che non sempre si compera ma che cmq a prezzi contenuti o ha diverse soglie di prezzi a seconda della qualità per esempio..


  • Community Manager

    E-mail in cambio di servizi

    Dall'interessante topic di CiodoF
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=533

    Ritengo questo sistema buono, se ben sfruttato. Come vedete ciodo ha raccolto molte mail 😄

    Ad esempio si può mettere la richesta dell'email per far scaricare un programma. Dipende dal sito che voi volete sviluppare. In un sito come il mio ora, raccoglierei un sacco di e-mail (azz allora sono scemo, lo devo fare 😄 ).

    Questo sistema può essere usato anche in modo leggermente non aggressivo, mettendo in primo piano che l'utente può lasciare la mail per aggiornamenti, ma questa variante rientra nella promozione della newsletter


  • Community Manager

    Mandare il materiale nella mail

    Questo sistema, secondo me, è molto buono.
    Bisogna trovare però il giusto peso tra le frasi e l'utente.

    Ad esempio una frase del genere può andare:

    Fatti questo regalo, prendi questa guida direttamente nella tua e-mail!

    Mentre:

    Per scaricare la guida devi lasciarci la tua mail

    Non usare assolutamente 🙂


  • User Attivo

    Ok visto che ho inquinato il tuo post.. voglio dare il mio contributo al tuo post.

    Potrebbe funzionare, io dò solo la mia opinione... per fortuna contatti riesco sempre a "strapparli" 🙂

    " Lasciaci la tua mail, ti richiamiamo noi.. "

    Scusa se uso parole schiette... Un messaggio simile mi viene da pensare che dall' altra parte vi siano persone che una volta che contattati passano il tempo a rompere le scatole in eterno... finchè non ci litighi.. poi per me sarebbe stato più giusto " lasciaci la tua mail , ti ricontattiamo noi .. "

    Chiedi all'esperto

    Bhe questa forma bisogna vedere in che contesto viene inserita , cmq se in una pagina di descrizione di un servizio o di una descrizione dettagliata di un prodotto può andare...

    Le forme che userei ...

    " Per maggiori informazioni contattaci via email o telefonicamente al .. "
    " In caso di dubbi puoi contattarci .. "
    " Per maggiori dettagli sul servizio o prodotto ..."

    Al momento non me ne vengono altre...


  • Super User

    Hey ragazzi, io ci andrei cauto con le mail.

    Personalmente strangolerei chi mi invia le centinaia di email che giornalmente intossicano la mia posta. 😄

    E non solo quelle di spam, che almeno sono evidenti.

    Quelle che si travestono tentando discorsi seri mi fanno ancor piu' incazzare.


  • Community Manager

    Certo Andrea@,

    vanno usate nel modo giusto, non è che devi usare tutti questi metodi su sito.

    Il numero verde

    Il numero verde sul sito è, secondo me, uno dei più puliti per prendere un contatto. Questo numero, sempre a mio parere, stimola l'utente perchè richiama il gratis, il veloce, il sicuro. Il numero preferirei metterlo in due parti della pagina per rafforzare queste emozioni. Una in altro vicino al logo, l'altra in basso vicino alla fine dei prodotti.

    Ma dobbiamo sapere che una buona strategia di marketing deve essere completa. Quindi chi risponde al Telefono deve avere certe qualità, deve essere gentile, disponibile, preparata/o, sveglia/o.


  • User Attivo

    La mail danno fastidio ?
    Certo se è spam, dà fastidio a chiunque ma se non diamo la possibilità di contattarci come facciamo a procurarci nuovi clienti? Io vedo che c'è molta gente che preferisce telefonare, perchè crede che dall' altra parte il titolare non legga di frequente le mail, o chiamano per avere maggiori informazioni... tipo " posso portare il mio cane ?" . Sembra una cavolata ma la gente chiama anche per questo.
    Ovviamente arriveranno anche le mail di spam, e ti giuro che vedo certe porcate, anche di webagency che mandano email senza nessun consenso... veramente da denunciare..

    Il numero verde è una gran cosa ? Ottimo !!


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Mandare il materiale nella mail
    Fatti questo regalo, prendi questa guida direttamente nella tua e-mail!

    A mio giudizio invece questa frase non è molto informativa... oltrettutto, ma questo è evidente, dipende tantissimo dal settore nel quale opera l'azienda: una frase del genere in un sito istituzionale del quirinale forse non sarebbe la scelta migliore.
    Oltrettutto forse ha un suono un po' troppo "pubblitario"...
    Vista l'invasione di spam, al solo leggere "regalo -- direttamente nella tua email" l'utente si spaventa. 🙂
    Credo che una buona scelta sia utilizzare una breve frase il più onesta possibile, che brevissimamente enunci i vantaggi nel lasciare la propria email.

    Se desideri leggere questa guida con più tranquillità più tardi o stamparla, compila il campo qua sotto: la guida ti sarà inviata automaticamente alla tua email in formato stampabile. Grazie.
    
    -----CAMPO-----
    

    VANTAGGI -- con calma più tardi, quando ho tempo, stampabile
    EMOZIONE -- tranquillità, per i fatti miei a casa
    AFFIDABILITA -- automatico, c'è un reale vantaggio

    In questo caso ho anche sottolineato il fatto che la risposta sia "automatica" , questo perchè l'utente non si aspetta che una risposta automatica alla richiesta di una risorsa specifica possa essere sgradita e/o piena di spam. Mentre una risposta attuata da una persona può essere, evidentemente, più fastidiosa.

    C'è da dire che tutto ciò dipende anche molto dall'impressione che si ha dato finora all'utente: siamo riusciti ad acquisire la sua fiducia? Il nostro sito è ordinato, semplice, in una parola "affidabile"? Se sì, anche solo un poco, allora forse una frase del genere lo convincerà a contattarci.

    ciauz,
    Lucas 🙂


  • Community Manager

    Lucas, ti ringrazio infinitamente per il tuo contributo 🙂

    Hai ragione, grazie al tuo intervento ora sappiamo come meglio scrivere 😉

    Se hai scritto articoli su questi argomenti posta i vari link

    :ciauz:


  • Community Manager

    Cosa pensate dei form veloci?

    Quelli con due-tre campi, massimo quattro. Io li trovo ottimi per chi va di fretta e quindi li metterei in alto.

    Sui forum dovremmo scrivere un libro.....e su come aumentare la fiducia.


  • Community Manager

    Dal semplice modulo contatti

    Dal modulo contatti si può inserire vicino al tasto invia un chekbox (non chekkato 😄 )dove chiede anche l'iscrizione alla newsletter. Secondo me questo metodo può essere utile. Nato da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1493]qui

    Invia il tuo articolo

    Questo strumento non è un semplice modo di catturare un contatto ma qualcosa di più. Far inviare un articolo può, a volte, portare ad una collaborazione che può essere fondamentale per un sito web.


  • Super User

    Io penso che sia quasi indispensabile ormai per distinguersi dalla concorrenza regalare qualcosa.
    Io ti regalo qualcosa, tu mi fa parlare con te poi però.

    Il regalo può essere un consulenza, un report sul posizionamento, un gadget, qualsiasi cosa che dia un piccolo valore aggiunto all'utente.


  • Community Manager

    @Catone said:

    Il regalo può essere un consulenza, un report sul posizionamento, un gadget, qualsiasi cosa che dia un piccolo valore aggiunto all'utente.

    Si cavolo, è vero.

    Mi hai dato un sacco di idee 😄


  • User Attivo

    approposito di gadget....a qualcuno che sta anche sul html.it è arrivata la maglietta di piccoloelfo se l'ha richiesta???

    scusate l'ot
    [/OT]