- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- [News] Addio Netscape
-
[News] Addio Netscape
Il primo febbraio Netscape annuncerà la sua dipartita. Non verranno più rilasciati aggiornamenti e nuove versioni per lo storico navigatore che ha introdotto l'idea di Open Source in un mondo dominato dai browser proprietari.
Ho letto la notizia dal blog ufficiale del browser.http://blog.netscape.com/2007/12/28/end-of-support-for-netscape-web-browsers/
Avevo notato dei cambiamenti nelle ultime versioni...come si adattava alla agli standard usati in Firefox o IE, non pensavo che dietro le quinte si stava covando di chiudere bottega.
Quanto avete usato questo browser? Vi mancherà? Secondo voi sarebbe meglio continuare a provare il rilancio del browser o è meglio abbandonare il progetto?
-
Ormai penso sia un Browser che ha fatto il suo corso. Il fatto che non verranno rilasciati aggiornamenti la dice tutta e penso che fare WebPage visualizzabili anche per lui ...sia uno spreco di tempo ormai
Lo usavo qualche volta nel '97 - '98 ma già ai tempi alcune cose non erano visualizzabili perchè i WebMaster facevano siti SOLO per IE .
Più avanti si fece strada grazie alla pubblicità per la causa con Microsoft, ma la sua popolarità non è mai andata oltre quella attuale di Firefox (che tutt'ora uso al posto di quello scempio di navigatore che è diventato IE7).
-
-
Nella versione 8 Netscape dava la possibilità di visualizzare le pagine sia come le vedeva IE sia come le vedeva Firefox perdendo un suo modo di visualizzare le pagine. Non so se nella versione 9 la cosa è stata mantenuta. In ogni caso era una funzione comoda non poco...in un solo click mi evitavo tremila finestre aperte, probabilmente questa cosa è stata poco pubblicizzata, non saprei.
-
Ho usato Netscape per un certo periodo quando il web era giovane poi sono passato a Opera fino a quando ho optato per Firefox. A questo punto la dipartita di Netscape mi pare più che altro una forma di eutanasia anche se vedo dalle statistiche delle visite al mio sito che qualcuno lo usa ancora ma siamo su medie attorno all'1%.
-
[CENTER]RIP
Netscape
[/CENTER]
-
Netscape non è stato battuto da IE ma da Firefox
Non sono riusciti a posizionarsi nella mente degli utenti come Browser alternativo/innovativo.
Molto dipende dalla Comunicazion, è importante che il prodotto si presenti dando proprio emozioni di quel tipo, non solo con funzioni interessanti.
Peccato, qualche sarà il loro prossimo progetto a morire?
-
E' da torppo poco tempo che navigo...io sono entrata in piena era Firefox e quindi Netscape per me era solo il browser che faceva paura agli autori di libri sui Css (soprattutto il 4).
In ogni caso secondo voi oltre alla comunicazione, come dice Giorgio, come si poteva evitare questa morte?
Cosa avreste fatto voi per riportare alla gloria Netscape??
-
@Giorgiotave said:
Netscape non è stato battuto da IE ma da Firefox
Sono pienamente daccordo,IE è una cosa a parte deve il suo successo solo al fatto di essere il più conosciuto e il più diffuso al mondo (spesso non per scelta dell'utente ma perchè viene preinstallato con le macchine windows..)
@pikadilly said:
In ogni caso secondo voi oltre alla comunicazione, come dice Giorgio, come si poteva evitare questa morte?
Cosa avreste fatto voi per riportare alla gloria Netscape??
Penso che da quando è uscito FireFox in molti non sapessero neppure che Net Scape esisteva ancora (io stesso ho imparato a conoscerlo solo perchè era installato nei computer Solaris dell' università ...) E' mancata la promozione la pubblicità di un prodotto che doveva e poteva giocarsela alla pari di FF o Opera...
Un saluto
-
avevo letto la notizia qualche giorno fa dell'abbandono di Netscape...
io avevo iniziato nel 1996 o giù di lì quando ancora IE non esisteva...e infatto usavo solo Netscape...poi abbandonato dopo qualche anno per IE, e poi abbandonato per Firefox...
Mi ricordo ancora quando era uscito IE, che si pagava inzialmente, poi rilasciato grauitamente...a casa dei miei devo ancora avere un CD di Internet Explorer (versione 2 credo...) diventerà una reliquia un domani???concordo che NS è stato battuto da Firefox ancor più che da IE...
Se pensate che oltre l'80% dei navigatori usa IE , il 15% circa Firefox, rimane ben poco da spartire per i minori Opera, Safari...e il caro vecchio Netscape...
peccato però...
-
Secondo me Aol-Netscape, ormai, è meglio se si specializzi nella realizzazione di plug-in per Firefox...