• User

    Prestazione di intermediazione

    Salve a tutti,
    per fatturare prestazioni di intermediazione è sufficiente una partita iva da libero professionista o ne serve una come impresa quindi con iscrizione alla camera di commercio?
    Grazie, ciao


  • Bannato User Attivo

    @bluemountains said:

    Salve a tutti,
    per fatturare prestazioni di intermediazione ....

    Di che tipo (agente e rappresentante, assicurativo, finanziario e/o monetario)?


  • User

    @Cont@bile said:

    Di che tipo (agente e rappresentante, assicurativo, finanziario e/o monetario)?

    si tratterebbe di mettere su siti internet spazi che promuovono l'acquisto di prodotti (di qualsiasi tipo). la società committente riconosce un importo ad ogni vendita che si realizza e specifica, come inquadramento fiscale, che si dovrà emettere fattura per "prestazioni di intermediazione". Mi chiedevo quindi se posso farlo come libero professionista o no. Grazie


  • Bannato User Attivo

    @bluemountains said:

    si tratterebbe di mettere su siti internet spazi che promuovono l'acquisto di prodotti (di qualsiasi tipo). la società committente riconosce un importo ad ogni vendita che si realizza e specifica, come inquadramento fiscale, che si dovrà emettere fattura per "prestazioni di intermediazione". Mi chiedevo quindi se posso farlo come libero professionista o no. Grazie

    A mio modo di vedere tale tipologia di attività è da inquadrarsi come "procacciatore di affari" e pertanto gli obblighi contabili e fiscali sono quelli che ne derivano di conseguenza con apertura di partita IVA non di tipo "professionale".