• User

    Sito sceso nei risultati google e PR abbassato

    Ciao a tutti! Premetto che non sono un'esperta però mi diletto nella costruzione dei siti web (da principiante)... Ho creato più siti ma uno di questi è stato fortemente penalizzato da un po' di tempo...

    Forse ho fatto diversi errori, anzi è sicuro, quindi vorrei che qualcuno mi mostrasse dove ho sbagliato.

    Innanzitutto ho messo il sito principale in una cartella:

    caravaggioeditore.it/pubblicarelibro/

    Poi ho il dominio .com con reindirizzamento automatico (tool di tophost) al sito .it ... avevo anche alcuni siterelli con link al sito in home e li ho eliminati perchè erano doorway manifesti.

    Un'ultima domanda: vorrei cercare di far risalire il sito in google (prima era in prima pagina se mettevi "pubblicare libro" ora invece è scomparso), ma vorrei anche ottenere quei link-directory che alcuni siti (tra cui questo) hanno. Mi spiego meglio: se cerchi "giorgio tave" compare il primo risultato con dei link: forum/Gif animate/ecc. per avere questi link alle sezioni principali del sito, è necessario strutturare in un certo modo il sito stesso? (con sottocartelle, ecc.) o c'è un file apposito da inserire nella root, che Google va a rendere in questo modo nei risultati?

    Grazie mille :smile5:

    Dominio:
    caravaggioeditore.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2006

    Cambiamenti effettuati:
    inserito sito in una cartella e pagine principale rimasta con un semplice file html con reindirizzamento automatico alla sottocartella

    Eventi legati ai link:
    inserito sito in una cartella e pagine principale rimasta con un semplice file html con reindirizzamento automatico alla sottocartella

    Sito realizzato con:
    php nuke 7.6

    Come ho aumentato la popolarità:
    titoli con parole chiave/link da altri siti

    Chiavi:
    penalizzazione page rank posizionamento

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao Diamantina,

    probabilmente la causa dei tuoi problemi è il reindirizzamento automatico che hai fatto in homepage alla cartella dove hai spostao il sito (specialmente perchè lo hai fatto con il meta refresh impostato a 9 secondi, questo è considerato SPAM da Google e la tua home è stata deindecizzata).

    Prova a togliere quel meta ed aspettare una decina di giorni.

    Nel frattempo iscrivi il tuo sito alle directory free, qui trovi un buon elenco: http://liste.giorgiotave.it/directory/

    A presto 😉


  • User

    grazie^^

    Penso che riscriverò tutta la home page, senza reindirizzamento automatico (come consigliato)...

    Tuttavia secondo te è meglio rimettere di nuovo il sito principale nella root pricipale anzichè nella cartella? Oppure è indifferente?

    Inoltre il reindirizzamento da caravaggioeditore.com (realizzato grazie al tool di tophost) è innocuo, o può essere anche quello una causa di penalizzazione?

    Ciao


  • Super User

    Di niente... 🙂

    Vero, il redirect del .com mi sono scordato di guardarlo... ed in effetti anche questo è migliorabile in questo modo: crea la index.html ed inserisci questo codice:

    [HTML]
    <head>
    <meta http-equiv="refresh" content="0;url=http://www.caravaggioeditore.it/" />
    </head>
    [/HTML]

    Così ha effetti come un redirect 301 e trasferisce eventuali link/popolarità al sito di distinazione (cioè il .it).

    Per quanto riguarda l'utilizzo della directory, è preferibile utilizzare direttamente la ROOT (infatti avrà sicuramente più popolarità).

    Tienici informati.. 😉


  • User

    Ti ringrazio^^

    Un'ultima cosa prima di iniziare il lavoro di ristrutturazione sul sito... Mica mi sai dire qualcosa sull'altra domanda che ho fatto? (forse è lievemente off topic ma è sempre inerente)...

    la riscrivo:

    ... vorrei anche ottenere, su google, quei link diretti che alcuni siti (tra cui questo) hanno. Mi spiego meglio: se cerchi "giorgio tave" compare il risultato con sotto dei link:forum/Gif animate/ecc. per avere questi link alle sezioni principali del sito, è necessario strutturare in un certo modo il sito stesso? (con sottocartelle, ecc.) o c'è un file apposito da inserire nella root, che Google va a rendere in questo modo nei risultati?

    ecco un'immagine per capirci meglio:


  • Super User

    Ha già... mi sono scordato anche quella... 🙂

    Per ottenere quei link devi essere considerata da Google molto autorevole per quella parola chiave (praticamente è Google che premia il tuo sito per quella keywords).

    E' molto difficile ottenere quei links e devi avere un'esagerata popolarità... proprio come quella di Giorgio... 😄


  • User

    capito 🙂 in effetti mi sembrava strano eh eh
    forse si basano anche sulle volte che quella parola chiave viene ricercata...

    ad esempio se le parole chiave "Giorgio tave" vengono ricercate 2 milioni di volte, scatta il "premio" di google per il sito al quale corrisponde maggiormente la ricerca stessa.. Giusto? ...Me he h

    Grazie comunque^^