• User

    Registrazione domini conto terzi

    Allora ho un dubbio e anche navigando su internet alla ricerca di informazioni non riesco a chiarirmelo.
    La domanda è molto semplice, le web agency di solito come gestiscono la registrazione del dominio e la gestione dell'hosting per un cliente?

    Io ho due visioni differenti:

    1. acquistare un hosting classico intestandolo al cliente, fargli compilare i vari moduli e pagare il corrispettivo annuale fissato dal provider.
      Per quanto potrebbe essere comoda e sbrigativa, questa prassi non mi piace molto. Poco professionale e il codice del sito web hostato sullo spazio sarebbe in completa balia del cliente.

    2. In questo caso noleggerei un server virtuale o dedicato che andrei a gestirmi completamente io. Ovviamente a questo punto basta che il cliente acquisti il nome a dominio con gestione dns e lo faccia puntare sul mio server.
      Ci sono un po di domande che si annidano nella mia mente:
      a)Il nome a dominio posso intestarlo alla mia azienda e pubblicare il sito del cliente? E' preferibile intestarlo al cliente?
      b) quand'è che ci si configura come manteiner o provider? Legalmente cosa cambia? C'è qualche dichiarazione da compilare?

    Confido nel vostro aiuto
    grazie