• User Newbie

    Help Domanda Ragioneria Generale

    Salve a tutti,
    sto per sostenere l'esame di ragioneria generale e mi è sorto un dubbio...
    Come rispondere correttamente alla domanda: "qual'è la differenza fra <Fatture da emettere/ricevere> e <ratei attivi/passivi>...
    Ringrazio chiunque mi illumini 😉


  • User

    Beh è indubbio che trattasi in entrambe i casi di scritture di integrazione con le quali si rilevano costi e ricavi di competenza dell'esercizio in corso (in tutto o in parte) la cui manifestazione finanziaria è posticipata; la differenza (che mi viene in mente) è più che altro nell'oggetto di tali scritture Rateo pass/att. -- Fatt. ricevere/emettere rilevando per quest'ultime un'integrazione di un costo/ricavo relativo all'acquisto/vendita di un bene/servizio a cui è collegata l'emissione di una fattura.
    Altra differenza è che nelle fatture da ricevere/emettere manca il fattore tempo su cui distribuire il costo/ricavo, fattore che esiste invece nel caso di rateo


  • User Newbie

    Grazie 1000 Paulie ;),
    hai confermato quello che pensavo...penso che sia una risposta + che completa...
    Saluti!


  • User

    Figurati è un piacere..; magari ci sono altri aspetti, che ora non mi vengono in mente, che differenziano il tutto; se ci sono vedrai che altri completeranno la risposta.
    A presto