• User Attivo

Su quali keyword puntare per posizionare l'home page?

Il blog in questione è quello in firma. È un blog tecnico che (purtroppo) parla un po' di tutto: gli argomenti li vedete nella tag cloud (quella presente in home page riporta solo i top tag), mentre per maggiori informazioni potete leggere la pagina About.

Proprio per la varietà degli argomenti trattati, è difficoltoso (almeno per me 😄 ) scegliere le keyword con cui cercare di ottimizzare la home page, e chiedo consiglio a voi 🙂

• Moderatore

Ciao notorious,
    ti do' un consiglio mio personale: non concentrarti solo sulla home-page del sito, anzi forse è l'ultima cosa da ottimizzare in questo senso per l tuo blog vista la varietà dei contenuti.

Concentrati sulle pagine interne, che sono quelle che effettivamente contengono il materiale che attirerà i visitatori.

Io per esperienza mia personale, così facendo ho triplicato i visitatori 😉

• User Attivo

@PsYCHo said:

Ciao notorious,
    ti do' un consiglio mio personale: non concentrarti solo sulla home-page del sito, anzi forse è l'ultima cosa da ottimizzare in questo senso per l tuo blog vista la varietà dei contenuti.
    Su quello in parte ho già "lavorato" 😉 (viste le mie competenze, "lavorare" è una parola grossa :D): nel tag title riporto solo il titolo dell'articolo, divido il discorso usando una gerarchia di heading (in cui l'H1 è il titolo dell'articolo stesso), description diversificati per ogni articolo o pagina, e prima di postare do' un'occhiata allo strumento per le parole chiave di adwords. 😉
    E molti articoli infatti sono ben posizionati nei motori (poi a volte tratto di argomenti forse un po' troppo di nicchia e, anche se incontro poca "concorrenza", il traffico generato non è molto, ma quella è un'altra storia 😄 ); insomma, da quel punto di vista non mi posso lamentare.

Il problema è proprio questo: mi sono concentrato un po' troppo sugli articoli singoli, senza pensare all'home page (ma forse è un po' un problema di tutti i blog).
    Ho provato a posizionarla con le parole chiave "news, tecnologia, guide" - inserendo anche un DIV di "presentazione" - ma i risultati sono scarsi (evidentemente, nonostante rispecchino il contenuto del sito, non sono molto ricercate). Per questo ho chiesto consiglio qui 😉

(essendo la pagina con PR più alto - per quanto possa ancora valere il PR - mi sembrava un peccato non renderla "ricercabile" :2:

• Moderatore

Beh allora devi sicuramente individuare delle macro-categorie, ad esempio guardando le tag cose come Windows, Linux, Mac OS le puoi indicizzare come sistemi operativi.

• User Attivo

@PsYCHo said:

Beh allora devi sicuramente individuare delle macro-categorie, ad esempio guardando le tag cose come Windows, Linux, Mac OS le puoi indicizzare come sistemi operativi.
    Ma intendi per la home page, o per le singole pagine dei tag (o categorie)?

(in effetti pensavo anche io di utilizzare, nella home, keyword che non descrivano la home stessa, ma più particolari...)

• Moderatore

Intendevo per la home-page

• User Attivo

@PsYCHo said:

Intendevo per la home-page
    Ok, grazie 🙂