• Super User

Url rewrite e file htaccess

Salve ragazzi, stavo valutando l'idea di affiancare un blog ad un mio sito, e ho scelto WP per poterlo fare, l'ho installato e stavo controllando le funzioni per il rewrite delle url, che la più efficace sfruttando solo WP veniva cosi:

dominio/index.php/anno/mese/giorno/articolo

cosi ho provato a personalizzare il permalink togliendo index.php, ma veniva fuori un bel errore 500, cosi ho creato un file .htaccess e ci ho scritto quanto segue:

<IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /
    </IfModule>

quindi ora il permalink personalizzato funziona, e ho una url cosi:

dominio/anno/mese/giorno/articolo

Ora volevo sapere alcune cose:

1. Il file htaccess, l'ho scritto bene per quello che deve fare ?
    2. Quanto è importante lasciare la data di pubblicazione degli articoli nelle url ?
    3. Se non è importante, editando il permalink, quindi escludendo i parametri anno, mese e giorno, dovrò aggiungere qualcosa nel file htaccess ?
    4. l'estensione del nome dell'articolo, parlando sempre delle url, ha una rilevanza particolare, posso lasciarla anche con la "/" finale e basta?
    5. se devo aggiungere l'estensione, cosa dovrei aggiungere al file htaccess?
    6. e se volessi anteporre il nome della categoria, prima del titolo dell'articolo, sempre nelle url ?

Scusate per le troppe domande.
    Grazie 😉

• Super User

Ok, facendo delle prove manuali (perchè non l'ho fatto prima invece di chiedere ? :D) sono riuscito a rendere le url come le volevo io, e cioè:
    dominio/categoria/post.html
    utilizzando un permalink personalizzato cosi strutturato:

/%category%/%postname%.html

Ora mi rimane solo il dubbio sul file htaccess che ho creato, e cioè sapere se con le istruzioni che ho scritto vada bene o meno.

Ora ho un'altra domanda però: :lol:

Dove si interviene per avere dei Title personalizzati ?
    Grazie

• Super User

Ok, ho sistemato anche il tag Title, editando il codice da cosi:

<title><?php bloginfo('name'); ?> <?php if ( is_single() ) { ?> &raquo; Blog Archive <?php } ?> <?php wp_title(); ?></title>

a cosi:

<title><?php wp_title('',true); ?> <?php if(wp_title(' ', false)) { echo ' - '; } ?> <?php bloginfo('name'); ?> </title>

ma non riesco a togliere il nome del blog dalle pagine, o meglio, ci riesco a toglierlo, però in home page rimango senza title :mmm:

come posso far in modo che tutte le pagine abbiano un title senza nome del blog, ma l'home page lo abbia, o lo abbia personalizzato ?
    Grazie 😄

• Super User

Potresti ripristinare tutto com'era ed installare All In seo Pack (wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/) e settare lì cosa ti deve comparire nelle varie pagine/post e in home 🙂

• Super User

Ottimo grazie, sembra funzionare a dovere 😉

• User Attivo

esatto, All In seo Pack è un ottimo plug-in!!! Indispensabile!!!