• User Newbie

    Libero professionista...collaboratori si o no?

    Buona giornata a tutti, sono tra di voi dopo lunghe ricerche online :arrabbiato: ...un forum davvero tosto! :smiley32: Dunque, sono in procinto di trasformarmi da dipendente a libero professionista. La domanda è questa:
    Un libero professionista può avvalersi di collaboratori per la sua attività?
    Ad esempio, un giornalista libero professionista può avere collaboratori (come i grafici) senza partita iva? se hanno partita iva credo non ci siano problemi...e, per curiosità, in caso di altri professionisti (geometri, dentisti...), come funziona il discorso collaborazioni?
    Grazie mille per le informazioni...


  • Consiglio Direttivo

    @Charlie2.0 said:

    Un libero professionista può avvalersi di collaboratori per la sua attività?

    Ciao Charlie2 e Benvenuto nel Forum GT
    certo che si
    pensa a tutti i lavoratori degli studi professionali 🙂

    come funziona?
    O assunti come dipendenti
    O assunti con contratti a progetto
    O mediante prestazioni occasionali

    Naturalente ognuno di questi 3 inquadramenti ha delle regole da seguire

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille Lorenzo-74!. Quindi non è necessario costituire una impresa individuale o una società...
    Almeno all'inizio, quindi, conviene la posizione di libero professionista per le minori spese, sopratutto utilizzando il nuovo regime per i contribuenti minimi?. Almeno questo ho capito...

    Il passaggio a un regime di impresa è consigliabile quando il fatturato sale, grazie anche alla maggiore possibilità di deduzioni varie? Credo di si, dato che le realtà di una certa importanza sono tutte società o imprese individuali e non "semplici" liberi professionisti...

    Grazie ancora e spero che i miei dubbi siano utili a risolvere quelli di qualche altro "rookie" come me.