• User Newbie

    Attività artigiana

    Salve avrei un bel pò di dubbi sull'apertura di un'attività artigiana ora ve li espongo e spero mi risponderete in molti °L°" .
    La mia idea era quella di aprire un'attività per la creazione e vendita(ai negozi) di oggetti in pasta termoindurente da svolgere in casa(si utilizza un fornetto normale di quelli per cucinare e delle paste atossiche).Essendo sola quindi è un'impresa individuale artigiana, quindi da quel che ho capito dovrei: iscrivermi all'albo delle imprese artigiane, aprire una partita iva,e iscrivermi all'inail per l'assicurazione contro infortuni sul lavoro(a proposito a quanto costa l'assicurazione?).Il problema è che sicuramente almeno per i primi anni andrò di gran lunga sotto i 13 mila euro di fatturato quindi che tipo di regime contabile è per me più conveniente?e inoltre devo pagare i contributi previdenziali obbligatoriamente e a quanto ammontano?
    Grazie per le risposte e se ho mancato qualcosa di necessario per avviare l'attività ditemelo perchè son molto inesperta ^^"


  • Super User

    Ciao e benvenuta,
    per quanto riguarda l'INAIL non so darti la cifra, ci sono delle aliquote specifiche per le varie attività ma non ho sottomano quella per l'attività che hai descritto.
    Per il resto dovrai iscriverti alla gestione artigiani dell'INPS e pagare i contributi circa 2500 euro l'anno divisi in 4 rate trimestrali.
    A livello di regime fiscale direi che l'ordinario va più che bene per te in quanto ipotizando qualche costo deducibile e la deduzione dei contributi INPS non dovresti pagare tasse a fine anno.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    Ciao e benvenuta,
    per quanto riguarda l'INAIL non so darti la cifra, ci sono delle aliquote specifiche per le varie attività ma non ho sottomano quella per l'attività che hai descritto.
    Per il resto dovrai iscriverti alla gestione artigiani dell'INPS e pagare i contributi circa 2500 euro l'anno divisi in 4 rate trimestrali.
    A livello di regime fiscale direi che l'ordinario va più che bene per te in quanto ipotizando qualche costo deducibile e la deduzione dei contributi INPS non dovresti pagare tasse a fine anno.

    Fabrizio
    Grazie per la risposta ma il mio dubbio sull'inps rimane, è obbligatorio pagarla anche se per esempio per i primi anni dovessi riuscire a fatturare 2000 o 3000 euro?Oppure c'è la possibilità che in caso di fatturato inferiore a una certa cifra cambino i contributi o siano opzionali 😕


  • Super User

    I contributi sono dovuti anche in caso di reddito pari a zero.

    Fabrizio