• User

    Quale piattaforma per blog?

    Ho deciso di aprire un blog dedicato ai videogiochi e alla tecnologia in generale.
    E non avendo grandi capacità di programmazione (soprattutto per la grafica) ho deciso di puntare tutto sulle piattaforme web "pronte per l'uso", ho provato a dare un'occhiata ma proprio non riesco a convincermi.
    Wordpress, joomla, e numerose altre.
    Che mi consigliate per un progetto simile? E' molto importante la grafica per me ma lo è molto di più la "digeribilità" del codice per i motori di ricerca, per cui mi manterrei in questi due "paletti" per la decisione.
    E soprattutto, se avessi l'ambizione (concedetemi almeno questa) di avere, col tempo, molti accessi, è affidabile aruba? Con aruba ho sempre avuto siti di piccole dimensioni (al massimo 1000 accessi unici al giorno) e problemi non ne ho mai avuti.
    C'è di meglio?
    Aspetto vostri consigli
    Grazie


  • Super User

    Ciao gardesano, sposto il tuo topic nella sezione dedicata al mondo dei blog 😉

    Per rispondere alla tua domanda sicuramente la piattaforma per blog più seo-friendly, flessibile, personalizzabilissima e con la più enorme quantità di plugin è wordpress.
    Visto che hai citato joomla, è più adatto a gestire un portale piuttosto che un semplice blog. Dipende dalle tue esigenze.

    Per domande specifiche ti rimando rispettivamente alle sezioni Wordpress e Joomla del forum.

    Aruba andrà benissimo per iniziare e, se avrai problemi, potrai sempre trasferire il sito. Non è tanto questione di numero di accessi unici ma quanto ogni utente faccia lavorare il server: se hai 10000 accessi su una paginetta html avrai meno problemi rispetto a 1000 unici che interrogano ripetutamente il db mysql.

    A questo proposito mi sento di consigliarti da subito, nel caso tu decidessi di utilizzare Wordpress, il fantastico plugin WP-Cache.


  • Super User

    @Josie said:

    Per rispondere alla tua domanda sicuramente la piattaforma per blog più seo-friendly, flessibile, personalizzabilissima e con la più enorme quantità di plugin è wordpress.
    Visto che hai citato joomla, è più adatto a gestire un portale piuttosto che un semplice blog. Dipende dalle tue esigenze.

    Quoto in piano!!:D