• User Newbie

    lavoratore autonomo occasionale

    Salve! Innanzitutto spero di aver postato nel posto giusto.

    Da poco lavoro come perito nominato dal giudice Per l'anno passato non ho problemi perché non mi è stato liquidato nulla e comunque ho un richiesta di liquidazione in sospeso che non va oltre i 3.000 euro.
    Considerando che per questo nuovo anno considero di superare la soglia dei 5.000 euro, considerato che anche facendo richiesta di liquidazione per una determinata somma non è detto che il giudice la accordi in toto, considerando infine che la richiesta può essere fatta entro 100 giorni dalla conclusione dell'incarico peritale ma può essere liquidata anche due anni dopo...
    Tra l'altro vivo ancora in famiglia, e mio padre è un lavoratore dipendente che presenta il 730 solo per la deduzione delle spese.
    cosa devo fare????:x
    Grazie in anticipo
    p.s. devo ancora presentare due richieste di liquidazione per perizie svolge nel mese di novembre e mi restano ancora 30 giorni di tempo per presentarla, ma non so ancora come compilarla.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao xhiao e Benvenuto nel Forum GT

    Tralasciando il discorso sulla liceità di emettere ricevute occasionali per prestazioni professionali, se tu superi la soglia dei 3000 euro annui devi fare la dichiarazione dei redditi, che può essere il modello 730, se hai al momento della dichiarazione in essere un contratto di lavoro dipendente o a progetto, e quindi un datore di lavoro che ti fa da sostituto di imposta, oppure il modello unico.
    Ovvio che la dichiarazione si riferirà ai compensi incassati nell'anno di imposta di riferimento!
    Per tale cifra inoltre non potrai essere a carico del tuo genitore

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Ciao xhiao e Benvenuto nel Forum GT