• Super User

    Risultati in base ai giudizi su un argomento.

    Sogno un MdR nel quale se immetto un argomento nella query lui mi restituisce le pagine correla te a quell'argomento suddivise a seconda che di qusto argomento se ne parli in modo positivo o negativo, e mi dia la possibilita' di cercare solo le une o solo le altre.

    Non so se questo mio post sia OT, comunque mi piacerebbe sapere se una cosa del genere e' o sara' o potrebbe essere fattibile.


  • Bannato Super User

    Ciao Lkv,

    Scusami ma forse non ho capito bene quello che vorresti.
    La suddivisione che proponi credo sia difficilmente realizzabile, in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6151]questo topic stiamo cercando di capire le problematiche della progettazione di un motore di ricerca e mi sembra già abbastanza complesso presentare dei risultati attinenti, dividerli anche tra positivi e negativi mi pare piuttosto complicato.

    Tu cosa proporresti di fare ?
    In base a quali parametri si potrebbero classificare i giudizi ?
    Per quale scopo si dovrebbe fare questo tipo di classificazione ?

    Ti ho modificato il titolo in modo che si capisca meglio di cosa stiamo parlando.


  • Super User

    Premesso che valutare delle cose soggettive, spesso già difficilmente valutabili da una persona, è praticamente impossibile.

    La cosa si potrebbe realizzare semplicemente inventandosi una meta-informazione da inserire a discrezione dell'autore :bho:


  • Super User

    @emmebar said:

    Tu cosa proporresti di fare ?
    In base a quali parametri si potrebbero classificare i giudizi ?
    Per quale scopo si dovrebbe fare questo tipo di classificazione ?
    Si potrebbero analizzare alcuni termini che indicano una critica all'argomento, come dissentire, non sono d'accordo, sono contrario, non condivido, ecc.
    So che e' una cosa che ora potrebbe risultare impossibile da attuare, per questo ho detto "sogno". Pero' cio' non toglie che un domani la si potra' attuare.
    Lo scopo e' semplice, spesso scrivendo articoli, documenti o semplicemente documentandomi ho la necessita' di leggere "tutte e due le campane" sapere le due voci su un argomento, chi e' contro e chi e' a favore, le argomentazioni di chi vanta e di chi critica.

    @emmebar said:

    Ti ho modificato il titolo in modo che si capisca meglio di cosa stiamo parlando.
    Hai fatto bene, anzi mi scuso della vaghezza del titolo e forse anche del post.


  • Super User

    Web Fountain permette (sulla carta, almeno) di ottenere opinioni su un soggetto acquisendo informazioni dal Web. Le informazioni vengono acquisite "grezze", vengono strutturate e gestite da algoritmi semantici.

    http://www.almaden.ibm.com/webfountain/