• User

    passaggio dal regime forfettario al regime della franchigia

    Buon giorno

    Volevo un chiarimento, un libero prefessionista nel 2005 ha iniziato l'attivita, nel 2005 e nel 2006 ha utilizzato il regime forfettario in quanto il proprio reddito era minimi, nel 2007 con l'introduzione del regime di franchigia ed esattamente l'art. 32/bis del dpr 633/1972 ha iniziato ad utilizzare il sudetto regime.Il chiarimento che volovo e questo ?

    1. il passaggio dal regime forfettario al regime di franchigia avveniva in modo automatico , cioe sensa nessuna comunicazione all'AdE :arrabbiato: ?
    2. doveva essere fatta una comunicazione per avere assegnato un numero di partita iva speciale?
      Vi chiedo questo perche io ho letto quando allora usci la norma che i soggetti attualmente in regime forfettario rientreranno automaticamente nel nuovo regime di franchigia.
      Mi togliete questo chiarimento di fine anno.

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.


  • Bannato User Attivo

    @angelo78 said:

    Buon giorno

    Volevo un chiarimento, un libero prefessionista nel 2005 ha iniziato l'attivita, nel 2005 e nel 2006 ha utilizzato il regime forfettario in quanto il proprio reddito era minimi, nel 2007 con l'introduzione del regime di franchigia ed esattamente l'art. 32/bis del dpr 633/1972 ha iniziato ad utilizzare il sudetto regime.Il chiarimento che volovo e questo ?

    1. il passaggio dal regime forfettario al regime di franchigia avveniva in modo automatico , cioe sensa nessuna comunicazione all'AdE :arrabbiato: ?
      **
      La scelta del forfait 10% vincola per tre esercizi.**

    2. doveva essere fatta una comunicazione per avere assegnato un numero di partita iva speciale?

    Si andava fatta la comunicazione entro il termine per il primo invio dei corrispettivi.

    Vi chiedo questo perche io ho letto quando allora usci la norma che i soggetti attualmente in regime forfettario rientreranno automaticamente nel nuovo regime di franchigia.
    Mi togliete questo chiarimento di fine anno.

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

    Auguri anche a te.
    Risposte in grassetto.


  • User

    Grazie della risposta

    Allora se ho capito bene il passaggio dal regime forfettario al regime della franchigia, non avveniva in modo automatico ma con la dovuta comunicazione all'AdE.
    Ed essendo che il regime di forfettario e stato abbolito dal 01.01.2007 per l'ingresso del regime di franchigia, come si doveva comportare a livello fiscale , in quale regime doveva rientrare.
    Ed essendo che non e stata fatta comunicazione non può assolutissamamente usufruire del regime di franchigia.

    grazie ancora


  • Super User

    Grazie Cont@bile per l'assistenza e benvenuto sul ForumGT 🙂

    Sono certo che, come per tutti gli utenti del Forum, se rispetterai le Regole potremo sviluppare una lunga e costruttiva collaborazione. :ciauz:


  • User

    un libero professionista in regime forfettario anno 2005 , 2006 , nel 2007 il passaggio avviene in modo automatico al regime di franchigia e deve essera fatta una comunicazione all'agenzia delle entrate.
    Vi chiedo questo perche ho letto questa frase ( i soggetti attualmente forfettari, rientreranno automaticamente nel nuovo regime IVA della franchigia, introdotto a partire dal 2007, in base al nuovo art. 32-bis del DPR 633/72.) ?



    Qualcuno mi puo dare una conferma ?:ciauz:

    o qualche risposta?:x


  • User

    buona sera, scusate se ho capito bene le domande debbono essere fatte da questo forum.

    Scusate tanto se ritorno ancora una volta a porgere una domanda?
    Un soggetto che proviene dal regime forfettario nel 2007 , il passaggio al regime della franchigia avviene in modo automatico?
    Vi chiedo ancora una volta una conferma in quanto ho letto in alcune circolari che tutto ciò avveniva in modo automatico.+
    Poi mi e stato detto che doveva essere fatta una comunicazione all'agenzia delle entrate.
    Vi ringrazio anticipatamente augurandomi di non essere ripetitivo ma per me e importante avere una risposta:ciauz:.


  • Consiglio Direttivo

    ok angelo78
    perfekt 😉