- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Siti penalizzati nella SERP senza motivo
-
Siti penalizzati nella SERP senza motivo
Dominio:
www.esploro.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
fine agosto 2007 per esploro.it (esploro.com è online da marzo del 2006), inizio luglio 2007 per azshopping.it, topnegozi.it, inizio settembre 2007 per prezzishopping.itCambiamenti effettuati:
nessunoEventi legati ai link:
link fra i vari portali nel piede della pagina (sin dal primo posizionamento)Sito realizzato con:
php, html con CMS proprietarioCome ho aumentato la popolarità:
link fra i vari portali nel piede della pagina (sin dal primo posizionamento)Chiavi:
tutteSitemaps:
NoLa società per cui lavoro ha diversi portali che trattano di shopping online.
Funzionava tutto perfettamente fino al 22 dicembre quando google ha deciso che esploro.it, azshopping.it e prezzishopping.it dovevano scendere nella SERP passando dalla prima pagina fino anche a oltre la ventesima per tutte le parole chiave, mentre altri 2 portali (topnegozi.it e fadado.com) sono rimasti dove erano.Per Esploro.it ad esempio cercando abiti donna chiffon su google eravamo i primi, mentre adesso siamo oltre la ventesima pagina (pagina 22) e così per tutte le altre keywords. Esploro.it è stato indicizzato alla fine di agosto 2007 per la prima volta e precedentemente era esploro.com (ho effettuato le opportune redirezioni a esploro.it senza mai avere alcun problema).
Per azshopping.it e prezzishopping.it anche loro hanno subito un abbassamento nella SERP ma la cosa assurda è che la struttura è la stessa di topnegozi.it che è rimasto su, mentre i contenuti e le categorie sono diverse perchè gestite da persone diverse.
A questo punto mi chiedo perchè siano stati penalizzati esploro.it, azshopping.it e prezzishopping.it e invece topnegozi.it e fadado.com no.
Sapete di qualche modifica al crawler di google oppure ho commesso io qualche errore.
Ho controllato anche con google webmaster tool ma i siti non sono bannati per cui non so più dove sbattere la testa.
Sui siti non vengono usate tecniche di spam di alcun genere per cui non capisco proprio cosa sia successo.
Grazie per l'aiuto
Stefano
-
Ciao Stefano e benvenuto nel forum GT ,
umh.. la tua case history mi ha fatto subito pensare alla caduta del tuo sito nelle fluttuazioni sinusoidali di Google (anzi di gran parte del tuo network).
Infatti dai primi test che ho eseguito sembra proprio che i tuoi siti siano vittima di questo fenomeno.
Per capire meglio ciò che intendo, ti rimando ad un mio articolo (dove trovi anche riferimenti ai primi articoli, da quando ho iniziato ad analizzare questi strani fenomeni):
http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/60189-fluttuazioni-nelle-serp-di-google-facciamo-il-punto-della-situazione.htmlAttualmente sto elaborando nuove tesi ed ipotesi, ma attualmente una motivazione apparente non c'è ancora (anche se penso di esserci arrivato... ma ho ancora bisogno di tempo per la controprova).
A questo proposito, ti invito a leggere tutta la documentazione a riguardo, poi se vorrai ne discutiamo insieme qui per cercare una causa/soluzione.
A presto e buona lettura.
Michele
-
Ciao Michele, grazie per il benvenuto.
Mi sono letto i vari articoli e riferimenti che mi hai segnalato e da quanto ho capito questa penalizzazione non è dovuta ad azioni che ho compiuto io sui siti (anche perchè non ne ho compiute) ma a semplici fluttuazioni di google dovute ad un eventuale cambiamento negli algoritmi di google o a analisi approfondite da parte di google sui domini in oggetto.Da quel che ho capito inoltre non esiste una vera e propria soluzione a questo fenomeno ma bisogna sostanzialmente aspettare che google termini la sua fase di fluttuazione e ripristini le pagine nelle posizioni della SERP in cui si trovavano.
In alternativa bisogna farsi un po di pubblicità con altri metodi (adwords in primis) finchè la posizione non viene ripristinata oppurew creare delle community fedeli al proprio sito che comunque garantiscano traffico anche in queste spiacevoli situazioni.... Dico bene???
-
Si, hai sintetizzato il perfettamente il "succo" dei 3 articoli.
Nel frattempo cerca di migliorare: popolarità, trust, crea contenuti originali e getta le basi per la creazione di una comunity.
Di tutti i siti che ho seguito in questa fase, solo uno non è mai più (non ancora) tornato... quindi le percentuali di tornare in SERP, magari più forti di prima, sono molto alte.
Tienici informati.
-
Ciao Michele,
grazie per le delucidazioni.... viva googleLeggendo qua e là ho trovato una discussione sul forum di Webmasterworld dove si segnalano queste fluttuazioni proprio a dicembre 2007 e fra l'altro erano avvenute anche a dicembre 2006.
http://www.webmasterworld.com/google/3519292.htm
Sembra proprio che google non resista a fare dei bei regalini di natale a diversi SEO.
Mi dicevi nel primo post che hai delle nuove tesi ed ipotesi che riguardano questo fenomeno... puoi renderle note anche al forum o rimangono ancora top secret
Vi terrò informati quando la situazione dei miei siti tornerà alla normalità... ci devono tornare... please please google
Ciao
Stefano
-
Niente di top secret... ma prima di espormi volevo avere un minimo di certezza...
Poi, come ho sempre fatto renderò pubbliche tutte le mie intuizioni/esperienze...
-
Ciao Michele,
purtroppo la situazione non va migliorando per i miei siti, risalgono un pochino ma non sono più ai livelli che erano prima nella SERP di google. Ad esempio per esploro.it la keyword abiti donna chiffon è risalito in prima pagina ma altre parole chiave tipo abiti donna pizzo per cui prima eravamo primi non riappaiono più.A questo punto mi sono letto un po di cosine in giro e credo che il problema potrebbe essere dato dai link che ho nel piede di tutti i nostri portali: in ogni portale e in tutte le pagine di ogni portale infatti c'è un link alla homepage di tutti gli altri siti del network shopping della nostra società. Non vorrei che google avesse inteso questo come una serie di paid link (visto il tanto parlare di ban di siti per questo fenomeno) e abbia deciso che 3 dei nostri siti dovevano essere bannati.
Potrebbe essere così???
-
Ciao Stefano..
a mio avviso no, anche perchè i siti non risultano bannati.
A tal propostito ti invito a leggere qui:
http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_it__215IT217&q=differenze+fra+sito+bannato+e+penalizzato&btnG=Cerca&meta=Si tratta di un articolo che ho scritto appunto per aiutare i webmaster a capire in modo pratico le differenze fra penalizzazione e ban del sito.
A mio avviso però la motivazione che hai ipotizzato non è corretta perchè altrimenti chi ha più portali non potrebbe linkarli e questo sarebbe innaturale.
Certamente se i siti del network utilizzano uno stesso database rimpastato allora ci sono probabilità non di essere penalizzati ma di incappare nel filtro anti-duplicazione.
Questo per un paio di tuoi siti è un'ipotesi più plausibile (mi pare tu abbia più di un comparatore di prezzi, utilizzano lo stesso DB?).
Quest'ultimo dubbio ha a che fare con la mia ipotesi sulle fluttuazioni ed è possibile visto che hai usato lo stesso layout/impostazione per tutti i siti del network.
-
Ciao Michele,
nessuno dei siti del network ha gli stessi contenuti:-
Esploro.it ha un database unico non condiviso con gli altri siti del network. Inoltre per le categorie di prodotti più importanti (cellulari, fotocamere, tv lcd, etc) stiamo preparando schede dedicate compilate da noi a manina per cui uniche (vedi cellulari che è l'unico completo al momento)
-
AzShopping.it, Topnegozi.it, Prezzishopping.it hanno lo stesso layout ma i contenuti sono diversi l'uno dall'altro e così pure le categorie e sono delle directory di negozi online
-
L'altro comparatore di prezzi di articoli erotici linkato ha solo gli articoli erotici e sono diversi da quelli di Esploro.it e così pure le categorie, tranne forse per un paio di negozianti presenti su entrambi che però sono mischiati ad altri negozianti. Il layout è abbastanza simile a quello di Esploro.it ma non del tutto
-
Fadado.com ha un layout leggermente diverso e metodi di posizionamento diversi dagli altri tre siti di directory sopra citati (è il più vecchio del network) e anche questo ha contenuti diversi dagli altri
Ho fatto delle prove seguendo i consigli dell'articolo che mi hai indicato e in effetti i siti non risultano ne bannati ne penalizzati.
Quindi sono proprio incappato nelle curve sinusoidali di google. Oppure come ipotizzavo io alcuni dei siti sono stati penalizzati dall'algoritmo anti paid link di google. Però anche in questo caso non si capisce il criterio di scelta di quali siti penalizzare ed inoltre in webmastertool di google non viene segnalato niente. Leggevo però su qualche forum che i siti ritenuti spam link tendono a rimanere comunque nella SERP ma vengono "ancorati" e gli è concesso risalire fino a un certo punto nella SERP e non sempre vengono segnalati nel webmastertool (o mi sbaglio che tu sappia???). MAhhh
Secondo te quanto possono durare queste curve?
Nel frattempo iscriverò i vari siti del network nelle directory sparse nel web nella quale non sono inseriti in modo comunque da aumentare i link esterni al mio network... che ne pensi??
Ciao
Stefano
-
-
Buona l'idea delle directory.
Per quanto riguarda i siti bannati non esclusi dagli indici in parte è vero (ma non è il tuo caso).
La durata delle fluttauzioni è molto variabile, si parla di range di pochi giorni a qualche mese (5-6), quindi è molto difficile fare previsioni.
Un altro consiglio che mi è venuto in mente or ora: controlla i tuoi link in uscita e quelli in entrata (se noti siti poco chiari o comunque sospetti, ti consiglio di togliere i link oppure richiedere al webmaster di togliere il backlink al tuo sito).