- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Presentati alla Community
- consulente aziendale
-
consulente aziendale
ciao a tutti!
ho urgentissimo bisogno di qualcuno che mi dica che non stò facendo un mucchio di stupidaggini!
un dirigente d'azienda è appena andato in pensione avendo raggiunto i 35 anni di contribuzione. dal 2008 inizierà una collaborazione con l'azienda (settore industriale) per la quale ha lavorato fino ad ora; a questo punto:
-apre la partita iva
-si iscrive alla gestione separata inps, giusto?
-deve essere addebitata al cliente per rivalsa parte di questa contribuzione inps in fattura?
-fattura con ritenuta d'acconto?- in parole povere il mio dubbio è: anche se non è un professionista, questo soggetto produrrà redditi di lavoro autonomo e non d'impresa, giusto? di conseguenza verranno applicate tutte le regole valide per il reddito professionale (incassi su c\c, ricavi per cass, ritenuta d'acconto, spese di viaggio nei limiti del 2%)
oppure queste sono tutte fesserie e il soggetto diventerebbe un imprenditore? (lavorerebbe nella ricerca chimica come ha fatto fino ad ora)
qualcuno mi può aiutare?
grazie!!
- in parole povere il mio dubbio è: anche se non è un professionista, questo soggetto produrrà redditi di lavoro autonomo e non d'impresa, giusto? di conseguenza verranno applicate tutte le regole valide per il reddito professionale (incassi su c\c, ricavi per cass, ritenuta d'acconto, spese di viaggio nei limiti del 2%)
-
Ciao Asteryu! Benvenuto nel Forum GT!
Quest'area è dedicata alle presentazioni, ti consiglio di porre il tuo problema nella sezione dedicata alla consulenza fiscale!!
-
Benvenuto
-
Ciao Asteryu! Benvenuto nel Forum GT!
-
Benvenuto Asteryu ....e buon anno
-
scusate! spero mi rispondano così rapidamente anche nella sezione fiscale!
-
Ciao Asteryu,
benvenuto nel Forum GT