- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Lavoro dipendente e partita Iva
-
Lavoro dipendente e partita Iva
Salve a tutti.
Sono un lavorare dipendente, con contratto a tempo indeterminato, del settore informatico. Saltuariamente mi occupo di fare assistenza presso privati sui computer o nella creazione di siti web. Vorrei sapere se un lavoratore dipendente può anche aprire una partita Iva e se ci sono dei limiti in merito al fatturato (anche se non credo di raggiungerlo mai ;), mi hanno parlato di 30mila euro l'anno).
Poi sono obbligato a fare il modello UNICO per dichiarare entrambi i redditi o posso continuare a compilare il modello 730 per il reddito di lavoro dipendente e utilizzare il modello UNICO solo per la partita Iva?
Grazie mille per l'aiuto.
-
ciao andyroas e benvenuto nel forum GT.
In linea di massima, se non hai impedimenti contrattuali col tuo datore di lavoro puoi tranquillamente aprire partita iva (e la camera di commercio).
Non esistono limiti di fatturato, vorrei vedere :), esistono solo dei regimi contabili "agevolati" a cui si può accedere se non si supera una certa soglia (quei 30000 che dici). Altrimenti si rientra nellla fiscalità ordinaria.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, farai solo il modello unico, cui affluiranno anche i redditi da lavoro dipendente.
ciao
-
Grazie per le esaurienti ed utili risposte.
Approfitto della risposta per augurare Buone Feste. :1145961983-Party (9
-
@lorenzo-74 said:
ciao andyroas e benvenuto nel forum GT.
Non esistono limiti di fatturato, vorrei vedere :), esistono solo dei regimi contabili "agevolati" a cui si può accedere se non si supera una certa soglia (quei 30000 che dici). Altrimenti si rientra nellla fiscalità ordinaria.
ciaoSi può, cmq, anche non superare la soglia dei 30.000 ?uro e non accedere al regime "agevolato" perché più sconveniente rispetto a quello ordinario.
Basta il comportamento concludente del contribuente o una specifica opzione.
Contabile