• User

    Primi passi per forum

    Eccomi ancora una volta con le mie domande da neofita.

    Ho un server su aruba. Ho installato phpBB3 sullo spazio linux. Ho configurato correttamente php. Nella guida di aruba, una volta installato php (dando i dati del database etc), mi dice di cancellare la cartella install (e io l'ho fatto) poi mi dice che "ora il forum è configurato". La mia domanda è, ma io dove lo vedo questo forum? CIoè so come editare gli stili etc etc, ma non so dove andare a vedere sto benedetto forum di modo da poterlo configurare come voglio io.

    Ho girato in rete cercando una soluzione, ma i topic partono sempre da un gradino avanti cioè danno per scontato che io abbia davanti a me la pagina iniziale del forum (cosa che non ho).

    Mi spiegate semplicemente come lo visualizzo il forum installato?

    Grazie.

    P.S.: Volevo fare i complimenti a questo forum, sino ad un mese fa non sapevo nemmeno da dove iniziare per creare un sito. Oggi sto per pubblicare il mio sito, manca solo la questione forum, e questo grazie a questo forum che è diventata la mia Bibbia informatica. Grazie


  • Consiglio Direttivo

    lo hai installato nella root o in una sottocartella?

    se root:

    www.tuosito.ext

    se subcartella:

    www.tuosito.ext/nomesottocartella/

    in automatico ti aprirà il file index.php che si trova dove tu lo hai installato 😉


  • User

    Grazie per la velocità della risposta, io non ho ancora installato il forum in se, ho installato solo php.


  • Consiglio Direttivo

    Se prima non installi il forum...non lo vedrai mai 😉

    EDIT: no ape', come fa a dirti "il forum è configurato" se non lo installi???
    credo tu stia facendo un po di confusione.
    PHP su linux server di aruba c'è già di suo....tu devi solo installare il forum...e da quel che dici lo hai già fatto (quelle istr. di cancellare l'install sono classiche del forum :2: indi il tuo forum è pronto da essere visualizzato 😄


  • User Attivo

    Salve saraper,

    alcune sue affermazioni credo che siano errate! Lei ha affermato di avere un server su aruba, un server dedicato costa all`incirca 1000-1200 euro anni come minimo quindi creo lei abbia un piano hosting condiviso linux al costo di 30 euro circa annui ..

    Il php e` gia installato altrettanto i database!

    Per installare il suo forum deve caricarlo via FTP e scegliere una cartella, se lo inserira nella cartella forum lo richiamera cosi www.tuosito.ex/nomecartella se il sito lo mettera nella root del sito lo richiamera` cosi www.tuosito.ex !!

    Successivamente richiama il suo sito e fa partire l`installazione... dopo rientri via ftp e cancelli la cartella " install " .

    A questo punto , a seconda della localizzazione del forum, lo richiami sul suo browser! www.tuosito.ex/eventualecartella

    Enjoy .... 😉


  • User

    Ehm scusate............. ma sono andata a ricontrollare e praticamente non era stata effettuata completamente l'installazione del phpBB3, quindi sistemato il tutto ora ho il mio pannello di amministrazione.

    Chiedo scusa per questo topic

    P.S.: @ clubbu, si ho un hosting su aruba 😄


  • User Attivo

    ok sara se riscontrasse problematice ci scriva


  • User

    Riprendo questa discussione, per un altro problema sempre collegato al forum.

    Volevo installare uno shoutbox, trovato il pacchetto, scompattati i file, uplodati tramite ftp sul server adesso dovrei eseguire l'ultimo passaggio di installazione

    • Apri nel browser http://TUO_SITO/ROOT_PHPBB3/tb_install.php*

    Problema è che non riesco a capire l'indirizzo da digitare nel browser per riuscire a fare l'installazione, fondamentalmente credo che il problema sia nella parola evidenziata in nero, non riesco a capire con quali dati devo sostituirla, e prove ne ho fatte tante. So che la root è la directory ma pur sostituendola mi da l'errore


  • Consiglio Direttivo

    Guarda da Ftp dove si trova il file (es. /phpbb3/tb_install.php)
    e fatto cio' basta digitare:
    www.tuosito.ext/phpbb3/tb_install.php
    😉


  • User Attivo

    Sara dentro al file readme troverà tutte le istruzioni necessarie 😉