• User Newbie

    Ingegneria senza albo

    Salve...
    Mi sono iscritto a questo Forum per avere qualche consiglio sulla mia situazione, anche se non è molto semplice.

    Sono un ingegnere triennale NON iscritto all'albo professionale, e l'azienda per la quale lavoro mi ha CALDAMENTE CONSIGLIATO di aprire una partita iva. Poichè ho cercato di ritardare tutto il più possibile ora mi trovo alle strette, e quindi sono costretto ad aprirla entro poche settimane.

    E' da un po' che mi informo a riguardo, ma non sono riuscito a capire se esiste una categoria di p.iva per ingeneri non iscritti all'albo (qualcuno mi ha risposto che la 7420-2... o 7420-3, non ne sono sicuro, potrebbe essere quella che mi si addice). Se esiste, la previdenza? ho la gestione separata INPS?
    Riuscirò poi, appena mi iscriverò all'albo, ad iscrivermi a INARCASSA?

    Mi rendo conto che il problema è inusuale quanto specifico.
    Comunque grazie!


  • Consiglio Direttivo

    @d_rum said:

    Salve...
    Mi sono iscritto a questo Forum per avere qualche consiglio sulla mia situazione, anche se non è molto semplice.

    Sono un ingegnere triennale NON iscritto all'albo professionale, e l'azienda per la quale lavoro mi ha CALDAMENTE CONSIGLIATO di aprire una partita iva. Poichè ho cercato di ritardare tutto il più possibile ora mi trovo alle strette, e quindi sono costretto ad aprirla entro poche settimane.

    E' da un po' che mi informo a riguardo, ma non sono riuscito a capire se esiste una categoria di p.iva per ingeneri non iscritti all'albo (qualcuno mi ha risposto che la 7420-2... o 7420-3, non ne sono sicuro, potrebbe essere quella che mi si addice). Se esiste, la previdenza? ho la gestione separata INPS?
    Riuscirò poi, appena mi iscriverò all'albo, ad iscrivermi a INARCASSA?

    Mi rendo conto che il problema è inusuale quanto specifico.
    Comunque grazie!

    Ciao d_rum e Benvenuto nel Forum GT
    Innanzitutto ti consiglio di consultare il sito dell'agenzia delle entrate, in quanto i codici attività dal 2008 cambieranno.

    Ragionando comunque con i vecchi codici tu hai proposto questi:

    74.20.2 Servizi di ingegneria integrata
    74.20.3 Attività di aerofotogrammetria e cartografia

    La prima, certamente, e anche la 74.20.F (Studi di ingegneria) sono riservati agli ingegneri abilitati; esercitando tali attività senza iscrizione all'albo si prefigura l'esercizio abusivo della professione di ingegnere... quindi ti consiglio di fare attenzione.

    Per quanto riguarda invece la 74.20.3 devi verificare se tale attività sia protetta o no (in genere la praticano i geometri iscritti nel loro collegio)

    Ti consiglio quindi di focalizzare l'attenzione su questo codice attività
    74.20.C Attività tecniche svolte da disegnatori

    o al limite

    74.20.D Altre attività tecniche (da valutarne comunque il possesso dei requisiti)

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Ciao d_rum e Benvenuto nel Forum GT
    Innanzitutto ti consiglio di consultare il sito dell'agenzia delle entrate, in quanto i codici attività dal 2008 cambieranno.

    Ragionando comunque con i vecchi codici tu hai proposto questi:

    74.20.2 Servizi di ingegneria integrata
    74.20.3 Attività di aerofotogrammetria e cartografia

    La prima, certamente, e anche la 74.20.F (Studi di ingegneria) sono riservati agli ingegneri abilitati; esercitando tali attività senza iscrizione all'albo si prefigura l'esercizio abusivo della professione di ingegnere... quindi ti consiglio di fare attenzione.

    Per quanto riguarda invece la 74.20.3 devi verificare se tale attività sia protetta o no (in genere la praticano i geometri iscritti nel loro collegio)

    Ti consiglio quindi di focalizzare l'attenzione su questo codice attività
    74.20.C Attività tecniche svolte da disegnatori

    o al limite

    74.20.D Altre attività tecniche (da valutarne comunque il possesso dei requisiti)

    ciao :ciauz:

    Grazie Mille Lorenzo!

    Ma sul sito dell'agenzia delle entrate c'è qualche modo per vedere se c'è una categoria che mi si addice?


  • Consiglio Direttivo

    ciao d_rum
    certo!
    Qui trovi i nuovi codici attività ATECO2007

    ciao :ciauz: