• User Newbie

    Ingegneria senza albo

    Salve...
    Mi sono iscritto a questo Forum per avere qualche consiglio sulla mia situazione, anche se non è molto semplice.

    Sono un ingegnere triennale NON iscritto all'albo professionale, e l'azienda per la quale lavoro mi ha CALDAMENTE CONSIGLIATO di aprire una partita iva. Poichè ho cercato di ritardare tutto il più possibile ora mi trovo alle strette, e quindi sono costretto ad aprirla entro poche settimane.

    E' da un po' che mi informo a riguardo, ma non sono riuscito a capire se esiste una categoria di p.iva per ingeneri non iscritti all'albo (qualcuno mi ha risposto che la 7420-2... o 7420-3, non ne sono sicuro, potrebbe essere quella che mi si addice). Se esiste, la previdenza? ho la gestione separata INPS?
    Riuscirò poi, appena mi iscriverò all'albo, ad iscrivermi a INARCASSA?

    Mi rendo conto che il problema è inusuale quanto specifico.
    Comunque grazie!


  • Consiglio Direttivo

    @d_rum said:

    Salve...
    Mi sono iscritto a questo Forum per avere qualche consiglio sulla mia situazione, anche se non è molto semplice.

    Sono un ingegnere triennale NON iscritto all'albo professionale, e l'azienda per la quale lavoro mi ha CALDAMENTE CONSIGLIATO di aprire una partita iva. Poichè ho cercato di ritardare tutto il più possibile ora mi trovo alle strette, e quindi sono costretto ad aprirla entro poche settimane.

    E' da un po' che mi informo a riguardo, ma non sono riuscito a capire se esiste una categoria di p.iva per ingeneri non iscritti all'albo (qualcuno mi ha risposto che la 7420-2... o 7420-3, non ne sono sicuro, potrebbe essere quella che mi si addice). Se esiste, la previdenza? ho la gestione separata INPS?
    Riuscirò poi, appena mi iscriverò all'albo, ad iscrivermi a INARCASSA?

    Mi rendo conto che il problema è inusuale quanto specifico.
    Comunque grazie!

    Ciao d_rum e Benvenuto nel Forum GT