- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Il Natale in Thailandia a colpi di Solidarietà
-
Il Natale in Thailandia a colpi di Solidarietà
Non so cosa hanno trasmesso in Italia in questi giorni, magari sarete voi a raccontarmelo.
Qui in Thailandia ho passato dei grandi giorni. Un giro in spiaggia, cene a base di Tortellini veri bolognesi, nero d'avola, riunioni per rendere un servizio migliore agli utenti GT, un sacco di regali famiglia di Louis ed ovviamente mi sono fatto un grande giro.
Per il grande rispetto che hanno loro per le altre religioni, qui il Natale viene festeggiato. Ma anche perchè dove c'è festa ci sono i Thai. Ma anche perchè qualcosa di così gioioso e festoso sopratutto per i bambini piace molto. Magari Andrez lo saprà spiegare meglio, io ho chiedo a Louis che mi ha detto:
"we love farang" noi amiamo gli stranieri (non è proprio questa la parola adatta).
"were have party, we are"In un clima così ero curioso di capire fino a che punto il Natale poteva aver coinvolto i Thai e sono rimasto colpito.
Questa sera su uno dei canali più importanti hanno dedicato una trasmissione speciale al Natale e all'anno nuovo. Praticamente hanno invitato un sacco di bambini non normali (c'erano di tutti i tipi, da chi non poteva camminare a chi non poteva vedere, da chi non poteva parlare a chi non sentiva) e hanno dato loro un numero.
Poi hanno fatto la riffa e al numero corrispondeva un bimbo. Il bimbo saliva sul palco e riceva un regalo da una Top Star. A volte la Top Star era presente e si esibiva, in altre hanno inviato dei video messaggi.
Ma regali importanti. Per la loro particolare limpidezza e trasparenza, mostravano tranquillamente in televisione il regalo anche quando era in soldi cash e il presentatore li contava li in diretta e li dava in mano al bambino. Roba da 10 volte uno stipendio medio
Non so se tutti i bimbi hanno ricevuto un regalo perchè non ho seguito il tutto, ma era un festa globale per tutti i bambini presenti.
Mi ha colpito davvero molto il modo con cui sono riusciti a far loro una festa di una religione non loro, certo modificandola con tutti i loro aspetti, ma trasmettendo un feeling simile.
Buon Natale ragazzi e buone feste
-
Credo sia un altro dei bei aspetti della Thailandia, guardando qualche video su yt (proprio tuo sono rimasto colpito dalla bellezza e dalla tranquillità e serenità cui cui trascorrevate i minuti al laptop con l'aria di mare, che dire posso soltanto immaginare com'è vivere lontani da tutto questo consumismo eccessivo, una vita fatta di persone che tentano di fregarti e altre che si fingono amiche...
Veramente bello, che dire poi di queste persone che accettano con serenità le altre religioni celebrando anche festività non della propria... gente che sicuramente non dice "che schifo" guardando ciò che è diverso dalle proprie abitudini. Mi sembra tanto un mondo di sogni e illusioni, forse qualcuno lo vive veramente.
Poi insomma tutta sta gente che in occidente se la tira e se la stratira ma non sa che da un secondo all'altro si può perdere tutto...