• User

    Google indicizza pagine ita e non pagine eng

    Un sereno e felice Natale a tutti 🙂

    Solitamente sono uno che legge e scrive poco... ma ho deciso di riprendere un titolo frutto di una ricerca su google che non mi ha dato la risposta cercata...

    Questo forum ha ancora il tasto cerca in allestimento e il link proveniente da google con questa keyword mi rimanda a una pagina che non ho ben compreso...

    In sostanza si tratta di questo, da pochissime settimane, terminato il lavoro di preparazione del mio sito durato qualche mese, ho iniziato a indicizzarne le pagine, un altro aspetto che richiederà i giusti tempi...

    Sto notando, nonostante le pagine indicizzate siano in progressivo e costante aumento, e nonostante nella mia sitemap per il bot di google siano presenti anche i link alle pagine in lingua inglese... che non vengono indicizzate al momento...

    Inizio a pormi delle domande e a cercare delle risposte...

    E' google che mi indicizza magari per miei errori di istruzioni solo le pagine in italiano?

    Devo attendere più tempo per vedere indicizzarsi finalmente anche quelle in inglese?

    O semplicemente esistono altri link a google per le lingue straniere e io non lo so??

    Grazie anticipatamente a chi mi chiarirà le idee e ancora augurissimi!

    Necsy


  • User Attivo

    Ciao,
    forse il problema dipende anche dalla popolarità di link alle pagine in inglese.
    Se tu metti link che "linkano" alle pagine in italiano prova a cominciare a disseminare in maniera elegante link anche alle pagine in inglese anche nel tuo sito.
    Vedi così e dovrebbe funzionare.
    Ciao.


  • User

    Ciao, ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto.

    Proverò senz'altro già da domani a seguire il tuo consiglio...

    Va però detta una cosa, il sito è stato indicizzato recentemente su google e sugli altri principali motori, ho cercato di utilizzare le tecniche classiche come addurl e sitemap inizialmente (va detto che è stato pensato e strutturato in maniera molto attenta ai motori di ricerca fin dall'inizio), e lo spider mi ha indicizzato circa 400 delle 10000 pagine che lo compongono con un pagerank pari a ZERO.

    Tra l'altro è strano, io ho un paio di siti con un link che portano alla mia home, ma se scrivo link:www.miosito.est in google non trova risultati.


  • User Attivo

    Ciao Necsy, innanzi tutto benvenuto nel sito della famiglia GT, buon Natale a te e famiglia.. passiamo quindi alla valutazione dei tuoi problemi:

    • il sistema link:www.tuosito.com è assolutamente inaffidabile con Google, ben altro discorso con Yahoo ed Msn, dove ne è ampiamente testata l'attendibilità (sopratutto con l'ultimo). A tale scopo esistono diversi strumenti web, dei quali trovi parecchio materiale descrittivo anche a livello di link, nel nostro forum.
    • è buona norma (consigliato ma non obbligatorio) procedere con il lavoro seo, quando il sito è praticamente terminato, ovviamente se si escludono lavori di piccolo aggiustamento del dettaglio. Il motivo è semplicemente perchè Google, ha i suoi tempi per l'indicizzazione ed altrettanti per gli aggiornamenti. Conviene quindi approssimarsi al lavoro di indicizzazione quando il sito è praticamente ultimato perchè quel che si verifica in caso contrario, è poprio quel che è successo a te, si rischia di non riuscire a tener conto dei tempi di elaborazione del relativo crawler.
    • comprendo la difficoltà nella gestione errori di codice con una massa di dati come nel tuo caso ma devi assicurarti l'assenza di qualsiasi "errore di istruzione", quali quelli a cui ti riferisci nel tuo post precedente. Per lo spider di Google sono l'equivalente di una strada con divieto d'accesso.
    • per un'analisi adatta dei tempi di gestione di Google, ci sarebbero stati utili dati più precisi riguardante il tuo problema. Del tipo, ho iniziato il lavoro di indicizzazione tot giorni fa e a distanza di tot giorni la situazione è questa. Tutto questo perchè è semplicemente una questione di tempo, sopratutto quando si parla di volumi come il tuo, visto che ci parli di 10000 pagine.
    • il fattore PR direi che per ora non te ne devi preoccupare. Ottimo il concetto, "impostazione del sito sulla base del futuro posizionamento" e allora prosegui così, tralasciando analisi e modifiche eventuali per il PR a tempi successivi.
    • la strada a mio parere e quella giusta, almeno sembra con i dati che ci hai presentato. Personalmente mi permetto di dirti che è solo una questione di tempo e tutto si risolverà per quel che riguarda l'indicizzazione delle tue pagine.
    • puoi trovare, sempre nel nostro Forum, guide di riferimento assoluto, per quanto riguarda suggerimenti ai fini di predisporre il sito per l'ottimizzazione. Si tratta di consigli pratici, elaborati sull'esperienza dei nostri esperti. Te ne consiglio la lettura perchè nell'attesa dei tempi dello spider di Google, puoi impegnarti ad ottimizzare altri fattori che influenzano fortemente la sua posizione nelle serp e mi riferisco tra le altre cose, a Directory di settore (di entrambe le lingue considerata la natura del tuo sito) e Backlinks.
    • non trascurare i fattori MetaTags. Certo un lavoro molto lungo sulla base delle 10.000 pagine che compongono il tuo sito ma tutt'altro che trascurabile per il posizionamento.Buon lavoro e sopratutto, tienici al corrente degli sviluppi... :ciaosai:

  • User

    Immaginiamo che il mio sito è pincopallino.it
    La versione inglese è pincopallino.it/keyword-keyword/index.asp

    Ebbene, ho notato che in termini di "velocità" di indicizzazione le pagine in inglese "battono" quelle in italiano...anch'io mi chiedo da un po' il perchè visto che il database da cui vengono prese le schede prodotto è esattamente lo stesso, addirittura con lo stesso testo (in quanto il testo delle singole schede non viene tradotto).


  • User

    wow... l'espressione è di profonda ammirazione per come questo forum è portato avanti, ne sono davvero favorevolmente impressionato...

    Cercherò di dare alcune risposte e qualche dato aggiuntivo.

    Alla fine dell'estate nasce l'idea di questo progetto, erano diversi anni che non mettevo mano agli studi sui motori di ricerca, un argomento che mi ha sempre interessato e affascinato, non mi ritengo un professionista SEO ma un decennio indietro, quando i principali motori erano yahoo, arianna e altavista... insomma prima che google e i suoi nuovi sistemi di indicizzazione diventassero quasi uno standard, avevo ottenuto risultati significativi.

    Da settembre a fine Novembre il lavoro è stato quasi esclusivamente offline, tenenedo però presente tantissimi aspetti che già conoscevo e che ho avuto modo di constatare come linee di base non essere molto cambiati in questi anni (ho 38 anni prima che vi chiediate se sono matusalemme :lol:).

    Dai primi di dicembre, non appena ho ritenuto possibile iniziare l'indicizzazione senza rischiare boomerang in tal senso, ho iniziato ad iscrivere il sito...

    Le pagine sono tante perchè ci sono tanti prodotti, è un codice php che ha in origine solo la home page come indirizzo, poi con un reindirizzamento seo e una sitemap ecco il numero delle pagine è diventato consistente.

    Ho utilizzato alcune differenze rispetto a come era concepito originalmente, ad esempio non ho un template, ma ne ho uno per ogni lingua identico, proprio per consentirmi di avere nel tempo per ciascuna lingua di poter nominare ogni cartella in lingua madre, questo per spiegare che un pochino proprio nella concezione della struttura ho cercato di mantenermi il più possibile vicino a quelli che sono gli elementi "premianti" di un indicizzazione.

    Per quanto riguarda gli indirizzi di lingua, a parte un dominio con l'aggiunta di "?language=XY" (dove XY sta per la lingua) successivamente il bot dovrebbe vederla come l'utente, e cioè con il nome della pagina reindirizzata SEO ed estensione html.

    Da questi primi risultati devo dire che sono già abbastanza soddisfatto, google con un pagerank a zero staziona sulle mie pagine ogni giorno, ogni giorno le pagine indicizzate aumentano, e anche i risultati sono molto incoraggianti, i prodotti che vengono trovati dalle ricerche in prima pagina non saprei nemmeno più contarli e le 4 keywords che mi ero posto come obbiettivo più difficile per testarne poi i risultati che ne seguiranno con pagine pilota e accorgimenti vari, 2 di queste sono in top5 su google e yahoo, e le altre 2 in top15 al momento su google, e considerando che molte cose non le ho ancora volontariamente modificate (ad esempio nessuna tag alt ancora in nessuna immagine oltre a tanti piccoli accorgimenti che però conosco da sempre si può dire) e procedendo così per gradi... sono molto soddisfatto fin da subito.

    In tutto questo però ho trovato MOLTO STRANO che non ci sia ancora nemmeno una pagina indicizzata in lingua inglese, ad un certo punto mi sono chiesto se avevo sbagliato qualcosa in questo e ho voluto aprire questa discussione, di cui ringrazio tutti per i loro contributi.


  • User Attivo

    In tutto questo però ho trovato MOLTO STRANO che non ci sia ancora nemmeno una pagina indicizzata in lingua inglese, ad un certo punto mi sono chiesto se avevo sbagliato qualcosa in questo e ho voluto aprire questa discussione, di cui ringrazio tutti per i loro contributi.
    Ciao Necsy, ti ringrazio a nome della Famiglia GT per la tua ammirazione ma il nostro progetto è un semplice esempio di come la condivisione di idee e conoscenza (e passione aggiungerei personalmente) possano portare ad alti livelli qualitativi di serietà e competenza, in un settore dove l'evoluzione fa da padrona.

    • Dunque, nel "quote" riportato sopra, ci evidenzi nuovamente il problema in merito alla lingua ma sottolineo, sarebbe importante sapere di che tempi stai parlando... in altri termini da quando hai iniziato ad indicizzare la versione inglese del tuo sito?
    • Solo da quì possiamo cercare di focalizzare se esiste un problema a monte oppure è tutto nei canoni di tempistica accettabile.In ogni caso, preoccupati come segnalato nel mio post precedente, di non trascurare i fattori evidenziati sopra e sopratutto visto il continuo sviluppo del sito, mantieni costantemente aggiornata la sitemap senza dimenticare la segnalazione a Google... per il resto, è tutto ok, porta pazienza... :ciauz:

  • User

    Ciao Buongiorno 🙂

    Per prima cosa quoto questo, che condivido IN PIENO:

    il nostro progetto è un semplice esempio di come la condivisione di idee e conoscenza (e passione aggiungerei personalmente) possano portare ad alti livelli qualitativi di serietà e competenza, in un settore dove l'evoluzione fa da padrona.E' esattamente ciò che ho più volte pensato frequentando questo luogo, e aggiungo che è davvero ricorrente il pensiero dove non si può fare a meno di notare la diversità dai forum classici dove si entra solo per avere la risposta alle proprie domande in maniera spesso un pò egoista e dove invece si condividono esperienze e si mantengono vive discussioni che saranno utilissime a chi verrà dopo di noi...

    Tornando al topic, come ho già detto ho iniziato a indicizzarmi ai primi di dicembre, tutto insieme dal momento che prima di inziare le iscrizioni ai motori, avevo preferito avere un sito quasi completo, dove solo piccole modifiche erano previste...

    Stesso discorso per le sitemap, la sola differenza può stare solo nel fatto che ho senza ombra di dubbio dato più importanza al momento alla lingua madre dando forse per scontato che gli spider avrebbero visto e indicizzato tutto insieme, cosa che invece non è avvenuta.


  • User

    Aggiorno nuovamente questo 3D per postare una cosa che ritengo MOLTO interessante, e che si allaccia anche ad altre discussioni recenti dove si nota un modo differente di comportarsi di google che ora vado a confermare.

    Cerco di spiegarmi perchè è più semplice guardare il mio monitor che postare ora...

    Io ho 4 sistemi diversi di statistica.... un pò perchè ognuno reagisce diversamente e un pò perchè avendo appena dato il via alla visibilità è bene poter disporre in questa fase dei più elevati strumenti di analisi...

    Utilizzo uno store con un notissimo codice php, zencart, il quale rileva la presenza degli spider nel suo monitor interno di statistica, mentre normalmente gli altri strumenti esterni che utilizzo gli spider non vengono rilevati..

    Ora, se il "signor" http://www.google.IT/bot.html staziona sulle mie pagine da settimane come tutti gli spider visti fino ad oggi, e quindi non tracciati dagli altri programmi esterni di statistica...

    Il "signor" http://www.google.COM/bot.html invece agisce in maniera completamente diversa, ergo, viene visto come un utente anche dagli altri programmi, consulta le schede prodotto e persino inserisce i prodotti nel carrello... :mmm:

    Ad ogni modo tutto questo era per dire che il bot proveniente dagli stati uniti è finalmente giunto a casa mia per bere un caffè, glielo offro volentieri in attesa di vedere successivamente traccia della visita nel motore... 😄

    Grazie davvero a tutti per il supporto...