• User Attivo

    Sito chiuso da inserire in altro sito

    Innanzitutto colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon Natale e ottimo 2008.

    Non so se il titolo è appropriato, nè ho trovato nulla di attinente nella ricerca.

    Il quesito è questo: c'è un sito di un ristorante che ha cambiato gestione, dunque anche proprietari e nome. Il sito di questo ristorante deve, ovviamente chiudere alla scadenza con Aruba. Mi è stato chiesto se alcune pagine o contenuti delle stesse, possono essere 'dirottate' su un altro sito che nulla ha ache fare con la ristorazione, pur occupandosi di turismo (di una città in particolare).

    Bene. Avrei pensato di aprire una pagina ad hoc sul sito turistico, concernente i ristoranti (la chiamerei, per esempio, ristoranti-nomelocalità), ma prima di farlo, ho postato qui per sapere se il sito turistico possa in qualche modo essere penalizzato nell'ottimo posizionamento che gode, da questa operazione.

    In alternativa alla mia ipotesi, ci sarebbe qualche consiglio?

    Grazie e ancora auguri.


  • User Attivo

    Mi permetto di ironizzare sull'assenza di riscontro al mio quesito.
    Le cause potrebbero essere:
    1- è fuori tema;
    2- è davvero troppo complesso per avere risposta;
    3- è davvero troppo stupido per avere risposta;
    4- ci sono cose più importanti nella vita, tipo cotechino e zampone.

    Grazie lo stesso 😄


  • Super User

    Ciao webmastertv,

    mi pare che la tua soluzione sia appropriata.

    In particolare, ti consiglio di non far morire il dominio alla sua scadenza e di effettuare un redirect 301 (se stai su server linux) oppure un redirect col meta refresh a zero secondi (redirect dei poveri) se stai su server windows.

    Questo permetterà alle tue nuove pagine di ricevere PR, backlinks e popolarità acquisite dalle pagine vecchie.

    Il redirect lo dovrai eseguire da pagina-vecchia.html -> a -> pagina-nuova.html

    Se hai bisogno di suggerimenti c'è l'area apposita nel forum, qui: http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/

    A presto! 😉


  • User Attivo

    Oh! Finalmente un'anima buona;-)

    Grazie dechigno per aver risposto. Redirect o no, mi sapresti dire se il sito che ospiterà l'altro, potrebbe essere penalizzato?

    Grazie ancora.


  • Super User

    Un attimo, i contenuti finirebbero su un sito turistico degli stessi proprietari del sito del ristorante?

    Perchè se non è così non puoi certo usare contenuti di altri senza la loro autorizzazione.

    Ammettendo di avere l'autorizzazione, se un secondo sito copiasse i contenuti di un altro(seppure di imminente "morte"), potrebbe entrare nel filtro dei contenuti duplicati.

    Quindi ecco che la soluzione del 301 potrebbe essere utile ma, chiaramente, richiederebbe di mantenere attivo il dominio per continuare ad usufruire della forza accumulata su quest'ultimo.


  • Super User

    Karapoto dice bene.

    Davo per scontato che i contenuti fossero di proprietà... 😄

    Per quanto riguarda l'eventuale penalizzazione del sito ospitante, se il sito "vecchio" non muore (o non viene reindirizzato) di quelle pagine duplicate risultateranno in SERP solo quelle appoggiate sul sito con maggior Trust. 🙂


  • User Attivo

    Ringrazio entrambi per l'interessamento.

    Premettendo che la maggior parte delle informazioni da trasferire, sono filmati in flv e immagini, mi spiego meglio:

    1. il sito 'ristorante' e il sito 'turistico' sono di proprietari diversi ma amici, nel senso che c'è accordo pieno per l'operazione (il ristorante era davvero unico nel suo genere non solo per l'ottima cucina, ma anche per il particolare tipo di intrattenimento davvero divertente. Non a caso era segnalato dalla Gialappa's...);
    2. il sito 'ristorante' DEVE chiudere altrimenti (e non va proprio giù al proprietario del sito), molti i clienti sarebbero dirottati alla nuova gestione, visto che quel sito è in prima pagina di tutti i MdR;
    3. la mia ipotesi riguardava l'apertura nel sito 'turismo', di una cartella da nominare, per esempio, ristoranti-nomelocalità in cui inserire determinate (non tutte), pagine del sito 'ristorante', cambiando il nome delle stesse e magari il testo;
    4. prima di pubblicare il tutto invierei ai principali MdR, la richiesta di rimozione del sito 'ristorante' e aspetterei che ciò avvenisse;
    5. intanto, per 'dirottare' i visitatori del sito 'ristorante' sul sito 'turismo', metterei una jpg (nulla di testuale), per avvisare del cambiamento o, nell'ipotesi di cambiare anche il testo, un link vero e proprio al sito 'turistico.

    Spero di essermi spiegato meglio.

    Grazie ancora.