• User

    Fare ricerche con Google "responsabilmente"

    Volevo segnalarvi un'interessante iniziativa intrapresa da alcuni ragazzi italiani.
    Sull'esempio di un sito americano hanno realizzato una versione "nera" del motore di ricerca Google. In questo modo dicono di far risparmiare energia inquanto uno schermo che visualizza un'immagine bianca consuma in media 74watt, con un'immagine nera se ne consuma invece in media una 50ina...

    All'inizio ero un po sciettico ma ho visto che ci sono dei veri e propri studi condotti su questo "consumo dei monitor" (www. microtech.doe.gov/EnergyStar/info.htm#display) che confermano la tesi di questo sito.
    Di certo posso dirvi che sicuramente uno sfondo nero rilassa la vista :lol:

    Se credete nell'iniziativa impostate www. goog1e.it come homepage predefinita del vostro browsers e spargete la voce!

    Have fun e buon Natale a tutti


  • Super User

    pare che non sia proprio così 🙂

    attivissimo. blogspot.com/2007/07/nerooogle-e-soci-promettono-risparmio.html


  • User

    Mah, a quanto ho letto io il risparmio medio invece è "valutabile" anche su schermi LCD. Non in misura confrontabile con quelli a tubo catodico ma è comunque un risparmio (nell'ordine dei 5-7 watt) il chè con un mondo affamato di energia :sbav: come il nostro non è da prendere sottogamba come dato (a mio avviso). Poi ogniuno faccia quello che vuole 🙂 è liberissimo, io ho preferito cambiare la mia homepage in quella peraltro gradevole proposta da www.goog1e.it se avrò risparmiato anche solo 1 watt per me è stato comunque un buon gesto 😉


  • Super User

    dove hai letto del risparmio anche sugli LCD? nel caso lo segnaliamo a Paolo...
    il fatto è che il nero che vedi sugli LCD non è nero da mancanza di elettricità, ma è un nero fittizio. te ne accorgi quando accendi Windows e lo schermo passa da "nero spento" a "nero sfondo di avvio". sono due neri diversi 🙂


  • User

    Per comodità inserisco solo questo stralcio di una ricerca di un' Università Americana inerente al discorso:

    image

    In questa ricerca il risparmio per gli LCD è in misura minore rispetto ai dati che avevo io. Ora ho l'HD del mio pc con la testina fuoriuso (mannaggia alla sfortuna), appena lo recupero (sempre se mai tornerà dall'assistenza) vi posso anche postare l'intera ricerca su cui mi ero basato. Non ricordo di preciso ma mi sembrava dell'Universita del Berkley... cercherò su Google.

    Buona vigilia a tutti!