• User Newbie

Inizio Attività

Salve, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e vorrei alcune informazioni per quanto riguarda l'apertura di un'attività in forma di ditta individuale per lo sviluppo di software.
    In breve, lavoravo per un'azienda informatica e mi occupavo della progettazione e sviluppo di software gestionali (premetto che tutti i software da me prodotti non erano in nessun modo registrati a nome dell'azienda, quindi posso rivenderli comunque per mio conto, giusto ?), adesso mi ritrovo senza lavoro per il fallimento della suddetta azienda 😢.
    Volendo continuare a sviluppare e comunque a vendere per mio conto quello che produco basta solo la partita iva o e necessaria l'iscrizione alla camera di commercio ? Ed eventualmente come potrebbe essere inquadrata la mia attività in questo settore ?
    So che è difficile non conoscendo la situazione nel dettaglio dare consigli in merito, ma se fosse possibile un'indicazione di massima per potermi orientare.

Grazie per l'attenzione. :ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao Mavic e benvenuto nel Forum GT

Innanzitutto sposto la discussione in fisco sul web

Volendo continuare a sviluppare e comunque a vendere per mio conto quello che produco basta solo la partita iva o e necessaria l'iscrizione alla camera di commercio ? Ed eventualmente come potrebbe essere inquadrata la mia attività in questo settore ?

Sarai inquadrato come impresa individuale, quindi con obbligo di apertura della partita iva, dell'iscrizione alla camera di commercio, all'inps e all'inail.

Per altre informazioni ti consiglio di guardare qui

ciao :ciauz: