• User

    Come fare in modo di non perdere un "obiettivo raggiunto"

    Sono webmaster di un sito vetrina di un'azienda commerciale.

    Gli utenti possono chiedere informazioni sui prodotti che offriamo compilando un form.

    L'utente digita la propria email e, per sicurezza di contatto, può inserire il proprio recapito telefonico e ridigitare la propria mail.

    Capita di ricevere mail a cui non riusciamo a rispondere perchè continua a "dare errore" ritornando:

    Hi. This is the qmail-send program at smtp6.aruba.it.
    I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

    <xxxxxxxxxx[EMAIL="[email protected]"]@hotmail.it[/EMAIL]>:
    65.54.245.72 does not like recipient.
    Remote host said: 550 Requested action not taken: mailbox unavailable
    Giving up on 65.54.245.72.

    ...e giustamente questo utente non ha inserito il recapito telefonico.

    Come faccio a dargli risposta alla sua richiesta? Sono riuscito a farlo arrivare sul mio sito, sono riuscito a fargli compilare un form e lo perdo così!? 😉

    Voi come gestite queste situazioni? Avete consigli?

    P.s. Se ho postato nella sezione sbagliata scusate :mmm:


  • Moderatore

    Si può riprovare dopo qualche giorno sperando che la mailbox del destinatario fosse solo piena, altrimenti bisogna concludere che ha sbagliato a inserire l'indirizzo e a quel punto c'è poco da fare. 😞 In calce al form di richiesta puoi scrivere che la risposta verrà data entro un certo tempo e se non è arrivata vuol dire che c'è stato qualche problema nel suo inoltro.
    Purtroppo ci può essere sempre qualche problema perché anche se l'e-mail sembra essere partita regolarmente magari non arriva e noi non lo sapremo mai a meno che il destinatario non ci ricontatti e neppure le varie opzioni dei client e-mail che inviano una ricevuta di ritorno non è adatta perché oggi come oggi in genere quelle funzioni sono disabilitate per paura di abusi.


  • Moderatore

    @andreadiotti said:

    Voi come gestite queste situazioni? Avete consigli?
    Metti il numero di telefono obbligatorio.
    Comunque ci sarà sempre una percentuale di contatti persi e ci sono anche quelli che scrivono dati a caso.. tanto per provare.


  • User

    Ecco, il numero di telefono obbligatorio...come lo vedete?

    Il mio timore è di alienare persone magari veramente interessate che ingiustamente temono che li chiameremo alle 9 di sera per telemarketing...

    Mi sono arrovellato per un po' a trovare un'espressione relativamente breve che dica "guardate che non vi telefoniamo così per così, vi telefoneremo solo se la mail da errore oppure se per fornirvi le informazioni da voi richieste il nostro consulente deve farvi qualche rapida domanda", ...ma non riesco ad esprimerlo in poche parole 😉

    Magari indicare accanto al campo numero un campo "Orario contatti telefonici" o similare per far indicare all'utente a che ora desidera essere chiamato e quindi non disturbato in altri orari?


  • Moderatore

    @andreadiotti said:

    Mi sono arrovellato per un po' a trovare un'espressione relativamente breve che dica "guardate che non vi telefoniamo così per così
    C'è anche la possibilità che scrivendo quel testo fai venire il dubbio a chi non l'aveva. Io proverei a mettere il numero obbligatorio senza il testo, dipodichè aspetterei un po' di tempo per capire se la quantità di richieste è variata.


  • Moderatore

    Indubbiamente chiedere obbligatoriamente il numero di telefono è un rischio se hai un'elevata percentuale di privati come clienti perché ormai la gente non ne può più di ricevere telefonate commerciali e anche in questo caso ogni scelta ha i suoi pro e contro ma l'unica è provare. Chiedere a che orari puoi telefonare può essere un modo per rassicurare i clienti sul fatto che non verranno disturbati: in questo senso secondo me è meglio mettere quei campi senza ulteriori specificazioni perché se sono lunghe non le leggono e se sono corte non sono abbastanza chiare .


  • User

    Ciao andreadiotti
    avevo il tuo stesso problema con le caselle di posta hotmail.it,
    Mi tornavano tutte indietro e ricevevo un messaggio molto simile al tuo.
    Per cui quello che ti è successo potrebbe non essere un caso isolato.
    Verifica se altre caselle hotmail.it ti danno lo stesso problema.

    Io sono riuscita a risolvere ed ora e andato tutto a posto.
    Se riscontri il problema con altre caselle hotmail.it , ti posso spiegare come ho fatto a risolvere la questione.

    Chiedo scusa se non lo faccio subito ma siccome è un problema molto complesso ed io non sono un'esperta (mi sono fatta aiutare) mi ci vorrà un pò di tempo per farlo in maniera decente.